Ereditarietà calvizie

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Ciao a tutti, ho una curiosità che vorrei togliermi:

Se io ho la stessa tipologia di capello di mio padre, ovvero un po riccio e castano, devo aspettarmi il suo stesso percorso ? Abbiamo anche la stessa distribuzione di peluria sul corpo e stessa tipologia. Quindi é probabile che abbia preso geneticamente da lui?
L'unica differenza é che lui a 61 anni non é nemmeno stempiato mentre io ho stempiature abbastanza pronunciate
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Grazie lo avevo già letto! Però non scioglie il mio dubbio: avendo la stessa tipologia di capello e peluria di mio padre, é lecito pensare che abbia preso da lui e quindi avere un percorso simile ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Sì se vedi che c'è già una divergenza è meglio che stai pronto a intervenire sulla calvizie. I capelli possono essere gli stessi, ma il pattern della calvizie diverso e comunque ci sono componenti epigenetiche e non solo genetiche che possono attivare il processo o bloccarlo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
@marlin , sono stati fatti molti studi riguardo a epigenetica e sviluppo maggiore/inferiore, o assenza, dell’Aga? Vedi la possibilità in un lontano futuro di Prevenire, “curare” o “tamponare” l’Aga non intervenendo direttamente su chimica (follicoli-dht) ma agendo su epigenetica, “interferenze esterne” o qualcosa di simile? O é fantascienza? Cosa ne pensi?
grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Gli studi fatti hanno individuato i meccanismi epigenetici dell'aga e ci sarebbero anche delle sostanze che potrebbero essere utili, una di queste dovrebbe essere il sulforsfano delle crucifere.

Ciao

MA - r l i n
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
E dici che supportare il sulforafano con adattageni tipo ginseng, astragalo ecc... potrebbe Aumentare l’azione “anti-epigenetica” o La diminuirebbe?
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Per me il sulforsfano anticalvizie è più che altro un topico. Ginseng e astragalo possono entrare nel topico, ma per altri scopi.

Ciao

MA - r l i n