Emoglobina, anemia, ipossia

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Salve a tutti,
ho appena fatto della analisi del sangue di primo livello (non le facevo da anni) e il quadro generale è abbastanza normale, tranne per l'emoglobina, che è molto bassa. Inoltre sembra conclamata una carenza di ferro e il sospetto di una leggera ipossia (mancanza di ossigeno nel sangue). Questo è quello che dice il mio medico curante, il quale ha detto che basta semplicemente fare sport e modificare positivamente l'alimentazione per tornare in condizioni fisiologiche. Dice inoltre che alcune dermatiti in viso e diradamento dei capelli possono essere dovuti certamente a questi fattori.
Vorrei sapere da esperti in cosa potrebbe consistere, secondo voi, una terapia riabilitativa (integratori, alimentazione, stile di vita) per recuperare questa situazione. Anche perchè è facile che tutti i miei problemi capilliferi siano dovuti esclusivamente a questo, e anche il miglioramento osservato dopo GF potrebbe essere dovuto semplicemente alla promozione della circolazione sanguigna in tutto il corpo.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte!
Ciao!
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
vai da un ematologo e non dal medico di base, per capire le cause della tua emoglobina bassa solo lui può darti indicazioni chiare.
Inutile integrare se non si capisce perchè hai il ferro basso.
Comunque qual'è per curiosità il valore di emoglobina,ematocrito?
Hai fatto anche transferrina e ferritina oltre a ferro?

Con la gf di certo non sistemi l'emoglobina...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh sicuramente la carenza di ferro porta ad un effluvio... se non curato diventa cronico...
I valori dovrebbero essere >60 per sideremia, >30 per ferritina e 13 per emoglobina.
Se hai valori molto bassi certamente hai meno ossigeno nel sangue.
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Dovresti integrare il ferro... sia come preparati (ferrograd o simili) con vitamina C per migliorarne l'assorbimento, ovviamente mangiare più carne rossa o legumi contenenti ferro, e fare sport all'aria aperta che aiuta per l'ossigenazione in generale.
Però se non integri il ferro la vedo dura...
Integrare non è certo inutile...
Io ho sempre ferritina bassa e nemmeno l'ematologo sa perchè...
Eppure integro tutti i giorni..
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Grazie per i suggerimenti, sicuramente c'e' da modificare uno stile di vita sedentario che dura da troppi anni...emoglobina 11, globuli rossi 4.6, ferritina 27.
Proverò ad integrarmi con il ferrogard che hai consigliato, dopo aver consultato il medico.
X energy: sicuramente con la gf non metto a posto l'emoglobina, ma eisstono vari accorgimenti respiratori e circolatori che possono rimettere in moto l'ossigenazione corporea. D'altro canto, la gf è basata proprio sul principio dell'ossigenazione ai tessuti cutanei, se non metto a posto questa situazione non vado da nessuna parte (oltre ai capelli, mi sento spesso stanco).
Ciao e grazie!
p.s. chissà da quanti anni sono in questa situazione, ci credo che perdo capelli!