Effluvio e analisi del sangue

4rres

Utente
30 Gennaio 2015
26
3
15
Salve a tutti, ho descritto la mia situazione qui: https://www.calvizie.net/forum/threads/una-situazione-che-non-vuole-migliorare.1267082/

Oggi mi sono arrivate le analisi del sangue con questi valori (quelli in parentesi sono i valori di riferimento)

VITAMINA B12 190 (191-771)
VITAMINA D 29 (sufficiente <30) e la stavo integrando già da un mesetto quando ho fatto le analisi
ACIDO FOLICO 3,60 (0,6-20)
CUPREMIA 61 (70-140)
TESTOSTERONE 6,25 (2,27-10,3)
TESTOSTERONE LIBERO 23,5 (27,3-69,3 per la mia fascia d'età)
TSH 2,24 (0,27-4,20)

Su tutti noto quello che credo sia il rame (cupremia) più basso del range di riferimento

Sicuramente manderò le analisi al dottore, voi nel frattempo cosa ne pensate? la situazione descritta prima potrebbe essere dovuta anche a queste carenze?
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Con che unità di misura sono valutate queste analisi? Mcg? Tieni conto che i valori in tricologia sono sempre più alti, quindi il rame potrebbe essere basso.
Però secondo me visto che si tratta di capelli, manca qualcosa. Io avrei messo anche ferro, ferritina, zinco, e la tiroide è sempre meglio farla completa(ft3, ft4, anticorpi).

Leggevo il tuo post iniziale, hai avuto il covid?
La dermatite come ti diceva proxy non sottovalutarla, è proprio subdola. A me per dire vengono le croste nelle orecchie e attorno alle narici, ma ho il cuoio capelluto pulitissimo(cosa confermata a ogni visita), zero forfora, eppure passa un giorno che non li lavo e comincio ad avvertire infiammazione, e diversi di quelli che perdo hanno il sebo attaccato al bulbo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and 4rres

4rres

Utente
30 Gennaio 2015
26
3
15
Con che unità di misura sono valutate queste analisi? Mcg? Tieni conto che i valori in tricologia sono sempre più alti, quindi il rame potrebbe essere basso.
Però secondo me visto che si tratta di capelli, manca qualcosa. Io avrei messo anche ferro, ferritina, zinco, e la tiroide è sempre meglio farla completa(ft3, ft4, anticorpi).

Leggevo il tuo post iniziale, hai avuto il covid?
La dermatite come ti diceva proxy non sottovalutarla, è proprio subdola. A me per dire vengono le croste nelle orecchie e attorno alle narici, ma ho il cuoio capelluto pulitissimo(cosa confermata a ogni visita), zero forfora, eppure passa un giorno che non li lavo e comincio ad avvertire infiammazione, e diversi di quelli che perdo hanno il sebo attaccato al bulbo.

Grazie mille per l'interessamento!

ti riporto i valori con le unità di misura:

VITAMINA B12 190 pg/ml (191-771)
VITAMINA D 29 ng/ml (sufficiente <30) e la stavo integrando già da un mesetto quando ho fatto le analisi
ACIDO FOLICO 3,60 ng/ml (0,6-20)
CUPREMIA 61 mcg/dl (70-140)
TESTOSTERONE 6,25 ng/ml (2,27-10,3)
TESTOSTERONE LIBERO 23,5 pg/ml (27,3-69,3 per la mia fascia d'età)
TSH 2,24 mcIU/ml (0,27-4,20)

aggiungo se utili:

SIDEREMIA 80 mcg/dl (35-165) (circa un mese prima ho fatto altre analisi e questo valore era 135 mcg/dl)
ZINCO 1.062 ug/l (qui non capisco il valore, c'è un punto ma i valori di riferimento sono 800-1600) ?

Comunque sì ho avuto il covid ma circa un anno fa, poi se lo avessi avuto di nuovo in modo asintomatico non saprei dire :( Per la dermatite sì ora la sto tenendo meglio sotto controllo, il problema era principalmente il caldo estivo e ora va molto meglio
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Grazie mille per l'interessamento!

ti riporto i valori con le unità di misura:

VITAMINA B12 190 pg/ml (191-771)
VITAMINA D 29 ng/ml (sufficiente <30) e la stavo integrando già da un mesetto quando ho fatto le analisi
ACIDO FOLICO 3,60 ng/ml (0,6-20)
CUPREMIA 61 mcg/dl (70-140)
TESTOSTERONE 6,25 ng/ml (2,27-10,3)
TESTOSTERONE LIBERO 23,5 pg/ml (27,3-69,3 per la mia fascia d'età)
TSH 2,24 mcIU/ml (0,27-4,20)

aggiungo se utili:

SIDEREMIA 80 mcg/dl (35-165) (circa un mese prima ho fatto altre analisi e questo valore era 135 mcg/dl)
ZINCO 1.062 ug/l (qui non capisco il valore, c'è un punto ma i valori di riferimento sono 800-1600) ?

Comunque sì ho avuto il covid ma circa un anno fa, poi se lo avessi avuto di nuovo in modo asintomatico non saprei dire :( Per la dermatite sì ora la sto tenendo meglio sotto controllo, il problema era principalmente il caldo estivo e ora va molto meglio
Aspettiamo altri pareri riguardo il rame, per il resto a me non sembrano male come analisi.
Sì, il caldo porta effluvi. Il covid dopo un anno è da escludere.
 

4rres

Utente
30 Gennaio 2015
26
3
15
Aspettiamo altri pareri riguardo il rame, per il resto a me non sembrano male come analisi.
Sì, il caldo porta effluvi. Il covid dopo un anno è da escludere.

Credi che integrando il rame questa continua caduta si potrà fermare? Perché ormai va avanti da luglio e non è neanche diminuita.
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Credi che integrando il rame questa continua caduta si potrà fermare? Perché ormai va avanti da luglio e non è neanche diminuita.
Non sono un medico, quindi quello che ti dirò vale poco, ma secondo me non è quella la causa. Poi sicuramente meglio integrarlo e speriamo. Leggendo il tuo post iniziale, come ti hanno già detto, più facile che la causa sia la sospensione del Minoxidil. A cui magari si sarà aggiunto un effluvio estivo.