Effluvio cronico

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Ma come si distingue un'alopecia comune da un effluvio cronico?

A me è stata diagnosticata quest'ultima e prescritto, tra l'altro, il minox al 5%, però i miglioramenti sono assolutamente minimi e, tirandoli un po', i capelli miniaturizzati mi cadono perennnemente.

Può essere un indizio il fatto che ho iniziato a diradarmi relativamente tardi (33-34 anni), ma nel giro di 3-4 anni, dopo un periodo di forte stress, sono passato da capellone a praticamente calvo?
 

spaghetto

Utente
11 Maggio 2012
591
0
265
lo stress nei capelli come in tutto il fisico può partare sicuramente ad effetti molto negativi.
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Sicuro. Io sono convinto che sia stata quella la causa della mia pelatura. 5 anni fa mi davano del sosia di Tom cruise, e adesso mi sento dire che sembro Fabio Volo (che tra l'altro a chioma è messo pure molto meglio di me)...Con tutto il rispetto, ma vaff...!! Sarà pur vero che ogni androgenetica ha la sua storia, ma non mi pare molto normale perdere praticamente tutta la parrucca in così breve tempo. Boh...
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
L effluvio cronico può portare ad una miniaturizzazione generalizzata, l aga invece presenta una miniaturizzazione caratteristica coinvolgente la parte superiore della testa
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Per generalizzata intendi anche sulla nuca e ai lati?
Io ho sofferto di una fortissima miniaturizzazione a pattern nw 5, specie nel mid che è particolarmente devastato con capelli finissimi e semitrasparenti che proprio non ne vogliono sapere di irrobustirsi. Ma i lati e il donor sono sempre molto folti. Allora è aga pura e semplice?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
quoto mattafix comunque nell 'effluvio cronico il minoxidil si usa a % piu'0 basse del 5%
saluti
 

spaghetto

Utente
11 Maggio 2012
591
0
265
reputo molto interessante quello che ha detto il dottore e mi spiego
io è da novembre che uso il minox al 5 e di stopparsi la caduta non ne vuole sapere
è da qualche tempo che sto pensando che il tutto protrebbe essere dato dal fatto che per me il 5 è una quantità troppo elevata
adesso ho una visita dal tricologo lunedì proprio perchè la situazione nn mi pare stia migliorando anzi penso proprio stia peggiorando
proprio perchè la caduta nn si riesce a bloccare.
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Dottor Gigli: anche a me è stato da poco diagnosticato un telogen effluvium cronico. Ormai da molto tempo utilizzo, oltre alla finasteride, anche il minoxidil al 5% (proprio perchè prima ancora mi era stata dignosticata alopecia androgentica).
Dato che in caso di effluvio cronico alte percentuali di minoxidil possono essere dannose, è possibile, secondo lei, che se provassi ad abbassare la percentuale (al 2%) io possa trarne giovamento? Intendo sia come minor caduta che come qualità dei capelli e recupero (per quanto possibile) della situazione.
Lo so che a distanza non può esprimersi con certezza, il mio è un discorso ipotetico (anche se comunque sia l'alopecia androgenetica che il telogen effluvium cronico mi sono stati diagnosticati dal mio dermatologo...quindi può prendere le due cose per certe).