Efficacia estrogeni e anti androgeni topici DONNE

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Da quanto ho letto questi ormoni uso topico sono molto utili nella calvizia maschile... Ma in quella femminile?
Io ho usato sia pillola anticoncezionale (diane e belara) che lozione galenica minoxidil con estrogeni e ciproterone acetato... Non ho visto grandi risultati.
Ora mi approccio a riprendere la cura ma con minoxidil industriali, tuttavia pensavo di farmi preparare comunque il galenico senza minoxidil. Visto il costo e lo sbattimento di una seconda lozione, mi chiedevo se l'efficacia è davvero provata come nell'uomo.
(ho fatto anni di diane e belara, secondo me ai capelli non hanno fatto niente)

Grazie a chi saprà darmi una risposta
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,316
2,015
Milano
I prodotti con estradiolo (hai usato questo ?) come Crono Hermal Fem e Alpicort sono appunto riservati alle donne, quindi qualcosa dovrebbero fare, tuttavia non sempre funzionano su tutte. Di solito Diane funziona bene, ma anche qui non su tutte,

E' anche possibile che sugli uomini funzionino meglio anche se pure in questo caso non tutti tra i pochi che li provano o li hanno provati prima di avere sides, hanno avuto risultati. C'è almeno uno studio che dice che sul frontale maschile l'estradiolo sarebbe più efficace che sulle donne, del resto è evidente che il frontale maschile è strettamente legato agli ormoni sessuali, mentre nelle donne con aga di solito si dirada come le altre zone tenendo la linea frontale che non arretra.

Ciao

MA - r l i n
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grazie :)

La lozione che usavo conteneva estrone base al 0,05 %.
Tu dici che l'estradiolo è più efficace?

Sulla diane ho tuttavia letto articoli scientifici dove, in confronto con il minoxidil al 2 %, risultava più efficace quest'ultimo. E confermo che su di me, nessun risultato (forse un rallentamento? Nessuno può dirlo. Non ho notato differenza dal periodo in cui non prendevo ormoni)

I prodotti che hai citato tu li trovo in commercio... Con quali modalità? In Italia con ricetta (è sufficiente quella del medico di base?) o su internet dall'estero?
Il mio medico di base potrebbe prescrivermi una lozione galenica con estradiolo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,316
2,015
Milano
L'estradiolo è l'estrogeno più potente, l'estrone è molto meno potente, tanto che è usato anche sui maschi.

Minox e Diane non sono paragonabili, poi possono funzionare meglio ciascuno nei diversi casi, ma penso che se c'è aga vera la DIane sia più efficace.

Non so dove abiti, comunque il Chrin Hermal lo trovi alla farmacia del Vaticano o in Svizzera, altrimenti puoi provare a rivolgerti al CTT (Centro Tricologico Trentino) che ha un preparato analogo se ti trovi vicino a Trento. Per la donna può essere prescritto l'estradiolo topico per un galenico.

Ciao

MA - r l i n
 

sara3333

Utente
30 Novembre 2015
49
0
15
Io prendevo la pillola EFFIPREV, è una nuova pillola con gli stessi effetti di DIANE (ma definita più leggera) ed ho notato miglioramento nella capigliatura, capelli lucidi e pelle bellissima.
Poi l'ho interrota, in quanto mi dava problemi, ed ho perso numerosi capelli, comunque al momento non la stò più assumendo e mi stò curando solo con minoxidil 2 % e vari integratori.
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
L'interruzione della pillola può portare ad effluvio, sicuramente quelle pillole non sono nocive per i capelli (anche io avevo una bella pelle senza imperfezioni). Ma a livello di diradamento io non ho mai visto differenze.
Io ho smesso per paura dei rischi (trombosi, fegato ecc).

Il mio dubbio è a livello topico se esistono studi sulla loro efficacia, ho letto in inglese articoli contrastanti.