Effetti collaterali minoxidil??

malkiel

Utente
17 Maggio 2004
229
1
165
ciao a tutti...vorrei sapere una cosa:ma il minoxidil può causare problemi sessuali,tipo impotenza o cose simili???
e poi ho letto da qualche parte nel forum che un ragazzo che usava il minox ha poi smesso perchè si era riempito di peli sulla schiena...ma come è possibile??
infine mi è stato consigliato dal dott gigli di utilizzare progesterone e spironolattone per il diradamento delle tempie e della zona frontale...ma secondo voi per questo mio problema il minox nn serve a niente?? e come lo vendono il progesterone e lo spironolattone ???
grazie!!
 

malkiel

Utente
17 Maggio 2004
229
1
165
ciao a tutti...vorrei sapere una cosa:ma il minoxidil può causare problemi sessuali,tipo impotenza o cose simili???
e poi ho letto da qualche parte nel forum che un ragazzo che usava il minox ha poi smesso perchè si era riempito di peli sulla schiena...ma come è possibile??
infine mi è stato consigliato dal dott gigli di utilizzare progesterone e spironolattone per il diradamento delle tempie e della zona frontale...ma secondo voi per questo mio problema il minox nn serve a niente?? e come lo vendono il progesterone e lo spironolattone ???
grazie!!
 

malkiel

Utente
17 Maggio 2004
229
1
165
ciao a tutti...vorrei sapere una cosa:ma il minoxidil può causare problemi sessuali,tipo impotenza o cose simili???
e poi ho letto da qualche parte nel forum che un ragazzo che usava il minox ha poi smesso perchè si era riempito di peli sulla schiena...ma come è possibile??
infine mi è stato consigliato dal dott gigli di utilizzare progesterone e spironolattone per il diradamento delle tempie e della zona frontale...ma secondo voi per questo mio problema il minox nn serve a niente?? e come lo vendono il progesterone e lo spironolattone ???
grazie!!
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
no nessun problema sessuale,se usato topicamente sul cuoio capelluto non aumenta alcun pelo dietro la schiena,il minox insieme allo spironolattone è utilissimo per le tempie solo che in genere non vanno messi nello stesso galenico perchè l'insieme ha uno sgradevole odore.
se hai la ricetta medica ti fai preparare la lozione dal farmacista altrimenti trovi lo spironolattone su internet in forma di creme e lozioni,il minox industriale non necessita di ricetta e lo puoi acquistare in farmacia
 

malkiel

Utente
17 Maggio 2004
229
1
165
il minoxidil ho cominciato ad usarlo da un paio di giorni....già da tre anni prendo propecia...vorrei provare anche questo spirono.... ma in farmacia nn si trova già bell'e pronto??nn vorrei che lo preparassero in maniera errata e nn vorrei prepararmelo da solo..nn da problemi questo spironol...?
sai dirmi se e come posso usarlo mentre uso anche il minoximen 5%??
nn è che mettendo tutte ste cose in testa mi ritrovo peggio di come sto??grazie
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa dihablo ma recentemente il minox è acquistabile anche senza ricetta almeno per quello al 2% ma forse è anche il 5%..io per lo meno l'ho acquistato così per un amico
 

dihablo

Utente
6 Maggio 2004
212
0
165
link che indicato CHE LA RICETTA è OBBLIGATORIA SIA PER IL GALENICO CHE PER L'INDUSTRIALE:

http://www.anagen.net/minf.htm
http://www.salvelocs.it/legislazione9.htm
http://www.capellichefare.it/sapernedipiu/trattamenti/farmaci.php
http://www.farmaonline.it/Legislazione/tabellefarmacopea/tabella4.htm


IL FATTO CHE UN PREPARATO SIA GALENICO, RIPETO NON LO ESIME DALL'ESSERE VEDNDIBILE DIETRO RICETTA MEDICA.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
E' raro e poco frequente come effetto collaterale.Io personalmente nonl'ho mai riscontrato.
saluti
 

malkiel

Utente
17 Maggio 2004
229
1
165
adesso è poco più di una settimana che prendo minox 5%...e nn so se sia un fatto psicologico(perchè nn credo che in così poco tempo ci possano essere dei miglioramenti),ma mi sembra di essere rinato...nn che mi siano già cresciuti nuovi capelli...ma comunque ho avuto grandi benefici...di capelli ne ho e ancora tanti x fortuna,sono solo un po stempiato...a parte il fatto della stempiatura,che nn credo si risolverà,io sto combattendo x mantenere le cose così come stanno...e da quando uso il minox, i miei capelli,che erano molto sciupati e sottili,sembrano improvvisamente il doppio....ma è possibile dopo una sola settimana dall'assunzione di minox???? inoltre da circa un mesetto mi era capitato di aver un forte prurito in testa e,contro ogni mia aspettativa,(dato che uno degli effetti collaterali può essere irritazione e prurito del cuoio capelluto),da quando prendo minox è quasi scomparso... Infine...prima dovevo lavarmi i capelli ogni giorno(alcune volte anche 2 volte al giorno) ora invece anche un giorno si e un giorno no:il minox me li mantiene piu voluminosi ...e io invece credevo li ungesse...e già io di natura ho i capelli grassi........ In conclusione.......sono molto soddisfatto anche se penso che dopo una sola settimana sia più un risultato psicologico che REALE....ma spero che continui.......[:D][:D][:p][:D][:D]
 

dihablo

Utente
6 Maggio 2004
212
0
165
Escludo categornicamente che dopo 5 soli giorni di trattamento tu abbia già dei benefici in termine di robustezza e qualità del capello.Per il resto credo che per ora il minodixil abbia fatto un gande effetto: quello sul morale.
 

oronzo

Utente
23 Dicembre 2003
129
0
165
Al contrario di cibelli, volevo far notare che in alcuni soggetti (me incluso), minoxidil e spiro possono essere assorbiti a livello sistemico, infatti ho osservato un leggero aumento della peluria su spalle, e una leggera ginecomastia,infatti per quetso motivo ho dovuto eliminare almeno momentaneamente lo spitonolattone, ed effettivamente il gonfiore e sensibilità sono diminuiti
 

antares

Utente
2 Aprile 2004
19
0
5
Sicuramente sarò io ignorante ma usare minox al 5% 2ml die o usare minox al 2% 5ml die non è la stessa cosa???

Se questo fosse vero, che senso avrebbe vincolarne uno alla presentazione di ricetta medica e l'altro no?
 

oronzo

Utente
23 Dicembre 2003
129
0
165
Un'altra cosa, quando passai dal minoxidil industriale, al galenico con spironolattone, dopo la prima applicazione, il giorno dopo, ebbi una leggera tachicardia, ancora lo ricordo ero a lezione all'univ, e non avevo mai sentito che poteva essere un suo effetto collaterale, quindi escludo il fattore psicologico, da allora poi niente, a parte la leggera ginecomastia.