Effetti collaterali finasteride

22 Marzo 2024
3
0
5
Salve, ho 20 anni e ho iniziato l'assunzione di finasteride da 1 settimana per combattere l'alopecia androgenetica. Premetto che sono in uno stadio molto primitivo e ho solo un leggero diradamento sul vertice ( quasi invisibile a meno che non si ponga particolare attenzione), tuttavia poiché noto comunque un peggioramento rispetto a un paio d'anni fa e sono predisposto geneticamente alla caduta vorrei quantomeno mantenere la chioma che ho attualmente. A tale scopo il medico mi ha prescritto proscar da dividere in 4 (1,25mg) e da assumere a giorni alterni. Nonostante la dose bassa però avverto a distanza di 1 settimana degli effetti collaterali. In particolare:
- erezioni più difficili e meno spontanee
- meno piacere al raggiungimento dell'organo
- eiaculazione ridotta e più liquida
- sensazione di vescica piena e necessitá di minzione post masturbazione.
Se il primo sintomo può essere psicologico, gli altri sono abbastanza chiari e univoci.
Nonostante ciò sono abbastanza convinto nel continuare poiché in molti casi i sintomi si risolvono da soli, è giusto?. Mi conviene abbassare ulteriormente la dose( 0.67 mg a giorni alterni) oppure diventa troppo ridotta e mi conviene tenere quella consigliata dal medico di base?
Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
In una settimana il tuo corpo nemmeno si accorge del farmaco
comunque non sono mai 1,25 perché la pastiglia si spezza e frantuma al taglio

io continuerei tranquillamente
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: supereddy94
22 Marzo 2024
3
0
5
Sostiene quindi che i sintomi siano solo mentali? A me sembrano abbastanza netti, però effettivamente 1 settimana é molto limitata per avere chissà quali effetti collaterali. Continuerò perché ad oggi temo più la calvizie😂😂
Grazie per la tua risposta
 

User000

Utente
21 Settembre 2023
143
74
165
Continua e non farti troppe paranoie...
se vedi che in 1-2-3 mesi i presunti sides continuano smetti e vedi che fare
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Teo08

Utente
28 Luglio 2023
10
2
5
Buongiorno a tutti e buona Pasqua!
1 anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata una alopecia frontale, iniziai con la classica fina topica ma poi sono passato a fina sistemica e minoxidil 5%.
Scrivo qui proprio oggi perchè questa notte per la seconda volta di fila mi è capitato di andare in bianco con una ragazza (il che mi ha imbarazzato tantissimo perchè prima di assumere fina abbastanza raramente facevo cilecca).
Praticando autoerotismo faccio più fatica di prima ma non ho grandissime difficoltà ad avere un erezione, secondo voi può essere una cosa mentale assumendo fina sistemica + minoxidil 5% da 6 mesi?
Io vorrei quantomeno andare avanti per 1 anno perchè ho notato dei miglioramenti per poi provare a passare a qualcosa di più naturale (a tal proposito ho già comprato 2 pack da 60 compresse l'uno di Serenoa+Apple Extract Hair Complex), può essere una buona alternativa? Se si, come utilizzarlo al meglio?.
Qualcuno con casistiche simili? Gradirei anche avere un parere da Proxy perchè ritengo essere molto in gamba.

Grazie mille a tutti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Sospendi un paio di settimane e vedi se ti succede ancora
La mente è molto potente
Sei un tipo un po' ansioso?
 

Teo08

Utente
28 Luglio 2023
10
2
5
Sospendi un paio di settimane e vedi se ti succede ancora
La mente è molto potente
Sei un tipo un po' ansioso?
Mah a dire il vero neanche troppo, però quando mi succedono queste cose ciao.. Mi faccio influenzare ed entro in un loop mentale che vado di male in peggio.
Ma provare a passare (nel caso in cui le analisi che andrò a fare riscontrassero qualche anomalia) da finasteride a DHT blocker secondo te è una cavolata? Ovviamente non posso mettere a paragone gli effetti lo so, però penso che un aiuto me lo possano comunque dare azzerando gli (ipotetici?) effetti indesiderati.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,200
7,274
2,015
Ecco ..
ma le analisi non riscontreranno nulla