E' dura

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Devo ammetterlo anche io che ho sempre cercato di affrontare il problema con autoironia e forza di spirito, ma nei giorni che ti guardi allo specchio ed hai 21 anni e ti curi da 4 tutti i giorni e vedi che i capelli vanno sempre peggio e la tua immagine riflessa nello specchio non è quella che senti veramente tua è davvero dura.

Quanto vorrei raggiungere la serenità di questo uomo:

http://www.youtube.com/watch?v=UGVzloA0GPc

e scrollare di dosso questa negatività interiore che da un po' mi gira intorno e di cui i capelli rappresentano una delle tante fonti.

Non sapevo dove altro sfogarmi, se non con voi, vi saluto.

 

fedestyle86

Utente
12 Febbraio 2008
286
0
265
brianmay anche per me la situazione è quasi identica alla tua .. ti capisco ..forza ragazzi anche se è dura cerchiamo di restare forti e aiutarci a vicenda
 

pillirinu

Utente
19 Dicembre 2009
16
0
5
anche io ho 21 anni. Rasati...ti sentirai molto meglio. Io lo faccio sempre in estate ma quest'anno anche in inverno. >Fidati...così avrai una tua immagine stabile. All'inizio è traumatico...poi fidati che tutto andrà bene
 
28 Dicembre 2009
35
0
15
ehi brianmay,il vecchio del video non è matusalemme?guarda di solito,per mè, la calvizie come problema maschile è risolto in questi modi:guadagnare tanti soldi in modo da distogliere le presunte ragazze critiche dei capelli indirizzandole sul portafoglio,trapianto (su pur con cuoio molto sottile sembra più temporaneo che permanente),i soliti farmaci fina,minox ,se sei fortunato che hai veramente la leggendaria alopecia androgenetica e quindi sei un cosidetto buon risponditore secondo la scienza e medicina ,oppure ti versi su lati che la scienza non capisce ancora(Ginnast.facciale,alimenti trascurati dalla maggior parte della scienza tipo tè,soia,acidi grassi antiox ecc.) fino al limite,altre gabelle moderne(chiedimi e ti rispondero meglio su ciò) e molto altro,però devo dire che cè un problema meno parlato dei capelli,il fatto che essi nella loro normalità abbondante ci fanno stare meglio,sicuri di sè,virili e ci fanno sentire giovani,non si scherza su questo perchè ogni persona è unica e nel suo microcosmo ha i suoi desideri,ambizioni e cose che la fanno sentire bene,una delle cose che piacce delle persone è il concetto di normalità che esse danno e si sentono con se stesse.
io se pur sembra critico scienza e medicina in realtà ho moltissima fiducia in loro,nessuno è perfetto e comunque la scienza che spesso è ambigua ci aiuta nella vita di tutti i giorni;certo essa per fare da punnto A a B talvosta fà strade curve,assurde e talvolta stupide ,comuqnue se oggi stiamo tutti meglio lo dobbiamo a medici e scienziati che dedicano la loro vita a scoprire.penso che il problema dei capelli,nel suo patetico per noi maschi sta andand verso la soluzione del suo problema,i trapianti saranno cosa superata(le staminali e clonazione oramai sono nel pieno degli studi) ,bidogna quindi sperare ed essere cavie di noi stessi.l'unico problema è quando sapremo tutto e a che prezzo,visto che scienza e medicina sono verso la convenzienza economica e finanziaria per darci aiuto,li paghiamo e loro provano a soddisfarci,magari il problema dei capelli sarà risolto cercando cure per cose che neanche li riguardano come il minox e la fina scoperti per fortuna della sorte contro la calvizie,ovvero nel limitamento di essa se si è fortunati.
morale?mai arrendersi,raddoppiare la dose di determinazione ,tanto nessuno ci aiuta più di tanto al di fuori di noi stessi(a parte qulacuno e la community IESON centro di pensieri e innovazioni venute dal basso), dobbiamo incrociare tutti i feedback positivi dell'argomento e fare una guida per noi stessi.
questo è il mio pensiero.saluti
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Non ho problema a rasarmi, lo faccio ogni anno e sto pure abbastanza bene fortunatamente rasato, ma un conto è rasato con i capelli sotto un conto è rasato pelato XD sono sincero.

Più che altro il fatto di pensare che data l'aggressività dell'aga sicuramente a 30 anni sarò un norwood 5 mi fa un po' stare male.

Comunque ho prenotato visita da Gigli, magari troviamo un rimedio che in questo periodo ho avuto pure effluvio quindi le cose sono un po' peggiorate.

Cmq si stefan ero io quello dell'avatar.
 

essere85

Utente
27 Febbraio 2010
17
0
5
Quanto ti capisco... giorno dopo giorno vedi la tua figura cambiare sempre più... in negativo si intenda... [V]
 

elisir06

Utente
2 Agosto 2007
1,288
3
415
non guardiamoci troppo con negatività,ricordiamoci che è periodo di effluvio.sono due settimane che mi caodno parecchi capelli.ormai dopo tre anni quasi di cure consoco i periodi a memoria.non scoraggiatevi troppo.
 

jollyroger

Utente
5 Gennaio 2007
6
0
5
Ho avuto le stesse difficoltà che hanno tutti in questa fase della vita, i 20 anni sono particolari, per chi sta diventando calvo poi non ne parliamo... Per la maggior parte delle ragazze sei un malato terminale e per gli altri sei quello giusto da sfottere quando vogliono fare una battuta oppure quando vogliono farsi belli agli occhi degli amici, insomma diventi una spalla, a tuo malgrado. Qualcuno potrà dire che a 20 anni con personalità e simpatia conquisterai una ragazza anche se hai i capelli di una palla da boowling... sciocchezze, a 20 anni per le ragazze i capelli sono fondamentali, se non li hai sei un reietto, ai loro occhi diventi qualcosa di fastidioso, di innaturale... quanti problemi potrebbe farsi una ragazzina a presentare un suo ipotetico fidanzato calvo alle amiche? Entrerebbe in paranoia alla sola idea.
La società ci indirizza verso certi modelli, anche se non sei un Adone ma rientri in certi canoni vieni accettato come uno di loro, se sei calvo, a 20 anni, sei un diverso ai loro occhi, perché a 20 anni chi perde i capelli è una minoranza. Io all'uni nel periodo dei 20 anni li contavo sulle mani quelli che stavano diventando calvi, erano si e no il 5% (restando alti) al che mi dicevo: sono proprio sfigato.
Ho sempre invidiato alcuni miei amici che rimorchiavano le ragazze come se fosse uno sport, non si facevano paranoie per la testa, il loro unico problema magari era quanto spendere quella sera, mentre io dovevo pensare a quanto spendere quella sera e a tenere i soldi pronti per la finasteride e il minoxidil per l'inizio del mese dopo...
A quell'età le ragazze ti evitano, non c'è storia, ci ho provato anche con straniere... una bionda tedesca, avrà avuto 22 anni, mi chiese quale malattia avessi, una ragazza francese quando le dissi di avere poco più di 20 anni restò meravigliata quasi a stupirsi del fatto che esistessero ragazzi a 20 anni che perdessero i capelli...
Purtroppo non c'è storia, per quanta autostima tu possa avere, a quell'età agli occhi delle ragazze varrai quanto un vaso Ming di pongo...
Spero di aver tirato su un po il morale, alla fine alcune cose che mi sono capitate, ad oggi le ricordo con un sorriso [|)]
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
jollyroger

Il morale su non l'hai tirato per niente, e soprattutto tiratelo su per te.
Che caz.o adesso te lo dico io perchè non piacevi alle ragazze.

Ho sempre invidiato alcuni miei amici che rimorchiavano le ragazze come se fosse uno sport, non si facevano paranoie per la testa, il loro unico problema magari era quanto spendere quella sera, mentre io dovevo pensare a quanto spendere quella sera e a tenere i soldi pronti per la finasteride e il minoxidil per l'inizio del mese dopo...

Ecco qual'è stato il tuo problema, ho citato la tua frase, se tu ti fai paranoie perchè hai pochi capelli invece di rimorchiare è normale che lo fanno gli altri, e questi altri non è detto che abbiano i capelli ma di sicuro non si fanno paranoie.
Tu se fossi donna vorresti uno sfigato che pensa ai capelli, o un uomo che la sà far sentire donna?
Nella vera seduzione i capelli non contano, è pieno di ragazzi completamente calvi che hanno belle donne e non grazie ai soldi.
Se tu continui a credere che per rimorchiare devi avere i capelli sarai l'artefice dei tuoi problemi.
Imparate che le donne ci guardano con l'occhio della sopravvivenza, posso capire le 15 enni che guardano certe cose, ma poi le donne cercano l'uomo, no uno pieno di paranoie.
Impara a sentirti figo anche se hai pochi capelli, le donne lo noteranno e anche gli amici ti guarderanno con un altro occhio.
Ti ricordo che tutti i più grandi seduttori erano brutti o bruttini.


 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
brian may

Devo ammetterlo anche io che ho sempre cercato di affrontare il problema con autoironia e forza di spirito, ma nei giorni che ti guardi allo specchio ed hai 21 anni e ti curi da 4 tutti i giorni e vedi che i capelli vanno sempre peggio e la tua immagine riflessa nello specchio non è quella che senti veramente tua è davvero dura.

Quanto vorrei raggiungere la serenità di questo uomo:

la domanda che mi viene da porti è: perchè vuoi avere tutti i capelli per raggiungere la serenità?
se mi rispondi a questa domanda mi sarà piu facile risponderti.

 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Infiltrato capellone

Per me uno che soffre per l'alopecia nè soffre anche se è pieno di soldi, avrà cmq qualcosa da invidiare a chi invece dei soldi ha i capelli.
Se ha le donne è lo stesso, anche se è pieno di donne dovrà comunque guardarsi allo specchio e sopportare cmq le battutelle dui capelli.
L'unica soluzione per trovare la pace è accettarsi e amarsi, amare soprattutto i propri difetti.
Pensa se tu andassi da una donna e le dicessi: cara forse non avrò una bella chioma ma sono abbastanza figo da dirti che sei una gnocca da paura.
Oppure: ciao cara sei una bella gnocca ma sei abbastanza interessante per uscire con un figo come me?

Questi sono solo esempi, in pratica per essere attraenti dobbiamo amare noi stessi, come fà una donna a credere che sei un figo se tu sei il primo a non crederlo?
E cmq sono convinto del fatto che i calvi hanno meno riscontro sociale in generale perchè si sentono degli sfigati. Ed è per questo che non piacciono perchè sono loro stessi a rendersi inferiori agli altri.
E sono convinto anche del fatto che i calvi che rimorchiano e che hanno riscontro sociale sono quelli che non si fanno paranoie per i capelli.
 

xox

Utente
13 Marzo 2010
7
0
5
E' davvero dura, poi ovviamente il discorso è soggettivo e dipende dal carattere di ciascuno di noi. Purtroppo sono un tipo che ho attribuito sempre parecchia importanza all'immagine e questo problema non ci volevo proprio. Non so voi ma io sono terrorizzato dal sole e dalla luce, rappresentano x me dei nemici in quanto accentuano ancor piu' il problema del diradamento.
Anche parlare con le persone ed osservarle negli occhi non mi è facile, ovviamente lo faccio ma mi sento profondamente in imbarazzo e disagio.
Una mia coniderazione personale è che mi sembra impossibile che nel 2010 non si sia definitivamente sconfitto il problema donando una folta capigliatura a chi è affetto da diradamento o calvizie. Ormai la medicina ha fatto dei passi da gigante in ogni settore con dei veri e propri miracoli e non è in grado di far ricrescere i capelli?? Mah.. qualcosa non mi convince.
Vorrei farvi una domanda: avete mai utilizzato lo spray Volluma come antidiradamento? Io l'ho acquistato alcune volte, il grosso problema che ho notato è che lo spray spessissimo esce incolore e tinge i capelli di grigio/bianco. Tutto cio' è assurdo!! Usate prodotti antidiradamento e se si quali sono stati i migliori secondo le vostre impressioni? Grazie, ciao [:)]
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Si anche a me capita che mi dia fastidio la luce perchè evidenzia il diradamento, figurati che evitavo perfino di mettermi seduto se un'altra persona stava in pedi davanti a me perchè così poteva guardarmi la testa (parlo delle persone che conoscevo ovviamente).
Infatti in birreria cercavo di sedermi semèpre alla parte del muro, e cercavo anche posti dove ci fosse poca luce, insomma una schiavitù.
Non nego che ancora adesso qualche paranoia me la faccio, ma molte volte riesco a fregarmene e quando ci riesco vdeo che le cose vanno a mio favore, come se tutto questo non contasse, che poi in realtà è cosi, la battutella delle ragazze a volte potrebbe essere anche un segnale di interesse da parte loro :)

Per quanto riguarda le cose per mascherare il diradamento, sò che il migliore e il toppik anche se personalmente non l ho mai usato.
 

xox

Utente
13 Marzo 2010
7
0
5
Quanto ti capisco Superman, idem anch'io, stesso identico atteggiamento. Il diradamento è un problema non indifferente ma puo' diventare e diventa un incubo ed una vera e propria limitazione di vita per le persone caratterialmente predisposte, coloro che tengono particolarmente alla propria immagine, per le persone insicure e coloro che non accettano il problema. Ad esempio per quanto mi riguarda evito il piu' possibile le passeggiate al sole, ricerco l'ombra o esco molto piu' volentieri dopo il tramonto, quando in estate vado al mare entro in acqua per un bagno ma evito di bagnarmi la testa, quando vado a sciare cerco sempre di mettermi un cappello anche quando magari le condizioni termiche non lo necessiterebbero, anch'io come te ricerco sempre posti dove la luce è meno intensa e cosi' via.... è un problema che oltre a colpirti esteticamente lo fa anche nella psiche, rendenoti particolarmente insicuro, vulnerabile, triste, complessato e non ti aiuta di certo a vivere la vita a 360°, con totale naturalezza e gioia di vivere. Personalmente lo reputo un dramma, per carità, so che esistono cose BEN peggiori, ci mancherebbe, il mondo ne è pieno, pero' contribuisce ad alimentare una sofferenza interiore non indifferente e quanto si invidiano le persone che non ne sono colpite e che hanno una bellissima capigliatura con un taglio moderno