Due dermatologi e due diagnosi diverse: che fare?

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
Salve. Premetto che ho 19 anni(ormai 20 ad Aprile), sono una persona estremamente ansiosa(e probabilmente dopo questa storia avrò anche il DOC xD) ed ho fatto ben due visite tricologiche, poichè in famiglia la situazione da parte di mio papà(al contrario di quella materna dove sono tutti capelloni)è precaria(hanno tutti perso un po’ di capelli: mio padre nw4 o 5, tre miei zii nw5 o 6, uno nw3 vertex e mio cugino di 27 anni nw3). Tempo fai postai delle foto delle mie stempiature(sono nw2, con una stempiatura assimetrica: a dx si nota un po’ di più, mentre a sx la tempia è quasi praticamente perfetta) ed il dottor Gigli disse che dalla foto sembrava una stempiatura fisiologica.
Come anticipato, nelle due visite ho ricevuto pareri contrastanti: nella prima, fatta da un tricologo, nella quale mi è stato chiesto se avessi problemi di stress(quelli non sono mai mancati, soprattutto per questo problema >.< oltre che per quelli amorosi), carenze alimentari(ho una carenza di ferro e prendo delle pastiglie da un po’ di tempo a questa parte) ecc e nella quale mi è stata fatta la dermoscopia, mi è stato diagnosticato un problema di telogen effluvium e mi sono state prescritte cystiphane ed una soluzione topica(mi sembra si chiami Gfm), il tutto per 4 mesi, poichè il medico ha notato che in testa ho un buchetto abbastanza piccino(non l’avevo mai visto prima e me lo ha fatto notare lui dal monitor), ma mi ha confermato che per l’appunto non si tratta di aga e mi ha detto esplicitamente “levati dalla testa che hai l’alopecia androgenetica”). Nella seconda visita, fatta una settimana fa circa, la dermatologa dopo aver visto solo le stempiature e senza neanche guardare il vertex o altro(e soprattutto senza dermoscopia) mi ha diagnosticato l’aga, prescrivendomi la finasteride e parlandomi già di un eventuale trapianto(ma vi pare che per un nw2 a 20 anni io debba operarmi? mah). Ora chiedo a voi: cosa dovrei fare? più che altro perchè:
1)non posso continuare a diventare matto per questa storia: la situazione capelli, da quando ho notato quelle stempiature mi sta veramente distruggendo(e sono solo nw2, quindi pensate se fossi stato in una situazione veramente grave) e non passa un giorno nel quale non stia a controllarmi l’attaccatura o altro(e mi sono particolarmente stufato di questa situazione).
2)ora sto prendendo la finasteride ed ho interrotto la cura precedente, ma se non fosse aga preferirei evitare di assumerla.
Mi scuso in anticipo per aver scritto la “divina commedia”, ma ci tenevo a discutere a modo della situazione.


P.S. una cosa che ho notato è che nell’ultimo periodo perdo abbastanza capelli(soprattutto in concomitanza con l’uso del gfm) ma penso che tale numero sia comunque in un range abbastanza normale(noto di solito 4-5 capelli sul letto quando mi alzo, quando mi lavo di solito trovo almeno 2-3 capelli nelle mani e magari mentre studio o altro noto che un pochino ne cadono, ma non ho mai avuto casi del tipo “ciocche di capelli”).
 

Allegati

  • D5BE3DA4-5F89-475F-81A4-58CB530592C5.jpeg
    D5BE3DA4-5F89-475F-81A4-58CB530592C5.jpeg
    174.8 KB · Vista: 69
  • 4F082CC0-E503-42AF-A368-95467A4B8EA4.jpeg
    4F082CC0-E503-42AF-A368-95467A4B8EA4.jpeg
    349 KB · Vista: 67
  • E73D3C07-EC34-4C5D-A8B7-FF94159F1AA6.jpeg
    E73D3C07-EC34-4C5D-A8B7-FF94159F1AA6.jpeg
    230.8 KB · Vista: 61
  • 4484B220-0085-4621-B844-8E7F11C7D79B.jpeg
    4484B220-0085-4621-B844-8E7F11C7D79B.jpeg
    280.4 KB · Vista: 59
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,374
7,328
2,015
Ma non dovresti nemmeno porti il problema.
Il primo ti ha fatto una visita come si deve,la seconda alla caxxum .
Sei appunto troppo ansioso .
Cerca di tranquillizzarti un po'..
Tu ricordo che i capelli non sono incollati,cadono con il normale ricambio, quindi anche qui stai tranquillo
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and soul_27

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Onestamente chiamare questo un NW 2 mi sembra esagerato, sarai un 1.qualcosa ma è un disegno che rientra nella normalità. Detto questo, a prescindere proprio, mi fiderei della diagnosi di chi ti ha guardato il cuoio capelluto che di chi non lo ha fatto. Infine se sei così ansioso invece di andare da tremila dermatologi ti consiglio di provare a valutare una visita psicologica, probabilmente è l’unica cosa che può davvero farti sentire meglio a livello mentale, perché a livello pilifero non hai nulla
 
  • Mi Piace
Reazioni: soul_27 and proxy

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
Onestamente chiamare questo un NW 2 mi sembra esagerato, sarai un 1.qualcosa ma è un disegno che rientra nella normalità. Detto questo, a prescindere proprio, mi fiderei della diagnosi di chi ti ha guardato il cuoio capelluto che di chi non lo ha fatto. Infine se sei così ansioso invece di andare da tremila dermatologi ti consiglio di provare a valutare una visita psicologica, probabilmente è l’unica cosa che può davvero farti sentire meglio a livello mentale, perché a livello pilifero non hai nulla


La cosa divertente è che quando ho chiesto alla mia dottoressa di famiglia(ovvio che la sua esperienza non è paragonabile a quelle di un tricologo) se secondo lei perdessi capelli, lei mi ha detto che non notava nulla di particolare. Sono venuto fuori con questa cosa più che altro perchè ho visto che ho le tempie asimmetriche ed un po’ scavate e l’ho interpretato subito come un campanello d’allarme.
 

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
Ma non dovresti nemmeno porti il problema.
Il primo ti ha fatto una visita come si deve,la seconda alla caxxum .
Sei appunto troppo ansioso .
Cerca di tranquillizzarti un po'..
Tu ricordo che i capelli non sono incollati,cadono con il normale ricambio, quindi anche qui stai tranquillo

Il bello è che il “non dovresti neanche porti il problema” mi è stato detto anche da altre persone ahah. Guarda, sul fatto di essere ansioso non posso che darti ragione: lo sono sempre stato in generale, ma a livelli normali(es: avere un po’ di ansia per un esame/verifica, magari per dichiararsi o cose di questo tipo insomma). Per i capelli ho perso proprio la testa, ma di brutto, proprio per sta cosa delle tempie più scavate(come ho risposto ad un’altra domanda): io capisco che non posso avere l’attaccatura di quando avevo 10 anni(e sinceramente manco me ne frega), però sai, quando noti una roba magari così e ci butti dentro che sei particolarmente condizionabile è finita.
 

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
Onestamente chiamare questo un NW 2 mi sembra esagerato, sarai un 1.qualcosa ma è un disegno che rientra nella normalità. Detto questo, a prescindere proprio, mi fiderei della diagnosi di chi ti ha guardato il cuoio capelluto che di chi non lo ha fatto. Infine se sei così ansioso invece di andare da tremila dermatologi ti consiglio di provare a valutare una visita psicologica, probabilmente è l’unica cosa che può davvero farti sentire meglio a livello mentale, perché a livello pilifero non hai nulla

Infatti una visita la voglio fare...la quarantena e questa zona rossa mi hanno proprio spaccato in due il cervello, non posso negarlo! Ho fatto troppo “overthinking”. La cosa divertente è che io non avevo mai notato sta roba, così come gli altri non l’hanno mai notata ed il tutto è venuto fuori semplicemente per un discorso divertente tra me ed un mio amico sulla nostra facoltà e sul fatto che alla fine saremo pelati per il troppo stress...pensa un po’!
 

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
ho una domanda da porvi: cosa faccio quindi? fina, pastiglie e gfm oppure addio tutto? più che altro perchè come dicevo, se fosse possibile vorrei evitare di riempirmi di farmaci, dato che bene non fa.
 

diabolik93

Utente
20 Aprile 2020
296
119
265
Roma
ho una domanda da porvi: cosa faccio quindi? fina, pastiglie e gfm oppure addio tutto? più che altro perchè come dicevo, se fosse possibile vorrei evitare di riempirmi di farmaci, dato che bene non fa.
Ma quale fina ?? non hai nulla se non forse un ricambio stagionale ! Prendi al massimo un integratore apposito per il periodo .
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and ale84

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
ho una domanda da porvi: cosa faccio quindi? fina, pastiglie e gfm oppure addio tutto? più che altro perchè come dicevo, se fosse possibile vorrei evitare di riempirmi di farmaci, dato che bene non fa.

Dalle foto attuali non si nota nulla.
Quindi a oggi ti direi di non prendere nulla.
Non sei nemmeno stempiato, se perdi qualche mm di attaccatura non è la fine del mondo succede alla stragrande maggioranza dei maschi dopo la pubertà...
Solo brad pitt e pochi altri mantengono la stessa attaccatura anche dopo l'adolescenza.
Quindi a oggi non ti conviene crucciarti finchè la situazione attuale è questa.
Peró tieniti d'occhio nel tempo (in generale, non focalizzarti solo sull'attaccatura).
Al massimo puoi ogni tanto farti visitare da un derma esperto che ti possono consigliare qui a seconda di dove sei.
E se in futuro hai altri dubbi, riposta qui con le solite foto attuale e vedrai che riceverai buoni consigli.
Capisco come ti senti ma, ci sono passato, il consiglio che ti do ora e di mettere il pensiero capelli in un cassetto per almeno 6 mesi.
Non ti serve a nulla pensarci cosi intensamente ogni giorno, fidati.
La facoltà quale sarebbe? Ingegneria?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
Dalle foto attuali non si nota nulla.
Quindi a oggi ti direi di non prendere nulla.
Non sei nemmeno stempiato, se perdi qualche mm di attaccatura non è la fine del mondo succede alla stragrande maggioranza dei maschi dopo la pubertà...
Solo brad pitt e pochi altri mantengono la stessa attaccatura anche dopo l'adolescenza.
Quindi a oggi non ti conviene crucciarti finchè la situazione attuale è questa.
Peró tieniti d'occhio nel tempo (in generale, non focalizzarti solo sull'attaccatura).
Al massimo puoi ogni tanto farti visitare da un derma esperto che ti possono consigliare qui a seconda di dove sei.
E se in futuro hai altri dubbi, riposta qui con le solite foto attuale e vedrai che riceverai buoni consigli.
Capisco come ti senti ma, ci sono passato, il consiglio che ti do ora e di mettere il pensiero capelli in un cassetto per almeno 6 mesi.
Non ti serve a nulla pensarci cosi intensamente ogni giorno, fidati.
La facoltà quale sarebbe? Ingegneria?


AHAHAH, bravissimo! sono uno studente di ingegneria. Comunque terrò monitorata la situazione e vedremo in questi mesi.
Per il resto, come avevo scritto in precedenza, so benissimo che in pochi mantengono un’attaccatura perfetta e infatti non è un problema il fatto che sia arretrata un po’, bensì la mia paura è che in futuro possa arretrare ulteriormente.
 
Ultima modifica:

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
Comunque, vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e mi hanno tirato un po’ su il morale. Grazie mille ancora e mi dispiace avere reazioni un po’ esagerate, ma come potete capire sono TROPPO ansioso.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Comunque, vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e mi hanno tirato un po’ su il morale. Grazie mille ancora e mi dispiace avere reazioni un po’ esagerate, ma come potete capire sono TROPPO ansioso.

Non scusarti, sono reazioni comprensibili che chi ci è passato dovrebbe essere in grado di comprendere benissimo :giggle:;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: soul_27

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Infatti una visita la voglio fare...la quarantena e questa zona rossa mi hanno proprio spaccato in due il cervello, non posso negarlo! Ho fatto troppo “overthinking”. La cosa divertente è che io non avevo mai notato sta roba, così come gli altri non l’hanno mai notata ed il tutto è venuto fuori semplicemente per un discorso divertente tra me ed un mio amico sulla nostra facoltà e sul fatto che alla fine saremo pelati per il troppo stress...pensa un po’!
Ti posso assicurare che non sei l'unico a cui è successo. Purtroppo in Italia c'è lo stereotipo per cui dallo psicologo ci vanno solo i "pazzi" (non che ci sia nulla di male nell'avere un disturbo mentale), quando in realtà ci si va tipicamente durante i periodi di crisi, com'è stato sicuramente questo
 
  • Mi Piace
Reazioni: soul_27 and ale84

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
Non scusarti, sono reazioni comprensibili che chi ci è passato dovrebbe essere in grado di comprendere benissimo :giggle:;)

mi dispiace solo perchè riconosco di aver avuto reazioni un po’ esagerate e magari irrispettose nei confronti di chi è messo veramente male.
 

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
Ti posso assicurare che non sei l'unico a cui è successo. Purtroppo in Italia c'è lo stereotipo per cui dallo psicologo ci vanno solo i "pazzi" (non che ci sia nulla di male nell'avere un disturbo mentale), quando in realtà ci si va tipicamente durante i periodi di crisi, com'è stato sicuramente questo

cavolata assurda dal mio punto di vista, anche perchè lo psicologo non si occupa solo dei “malati mentali”(a parte che per il discorso farmacologico esiste lo psichiatra), ma anche appunto di persone che hanno avuto problemi di crisi come me.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

soul_27

Utente
26 Febbraio 2021
23
5
15
Ciao i tuoi genitori come sono messi?

ciao! mia mamma ovviamente è capelluta(così come anche mio zio e mia zia) mentre mio papà penso sia nw4 o 5, ora non ricordo bene. guardando delle foto vecchie, ho visto che era nw3 verso i 35 anni, ma prima di allora era un capellone allucinante.
In tutto questo, la cosa divertente è che mio nonno paterno è morto con tutti i capelli in testa(neanche una stempiatura eh), mentre i suoi figli(compreso anche mio papà) hanno tutti perso un po’ di capelli, chi più e chi meno.
 

Sette_7

Utente
19 Marzo 2021
57
11
65
Io alla tua eta' ero messo come te..credevo di non avere problemi
Se segue il corso tipo il mio non rimarrai calvo.
Ti consiglio vivamente tra 3 o 4 anni di fare dei cicli di finasteride
la foto che vedi del mio avatar sono messi in avanti i capelli..per quello sembra che ne ho...
in realta' ne ho molti meno se trovo il coraggio posto.. )
 
  • Mi Piace
Reazioni: soul_27