Dubbio terapia per forfora grassa

Lucaptk

Utente
20 Aprile 2019
10
0
5
Terracina
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, chiedo a voi esperti dei consigli per il mio problema di forfora grassa.Sono stato ad un dermatologo(non specializzato in tricologia) il quale mi ha diagnosticato Seborrea (quindi non Dermatite Seborroica) e Alopecia Androgenetica.Non mi ha fatto nessun esame o controllo specifico.5 minuti ed ero gia fuori.E normale prassi questa?Ha dato un occhiata e mi ha prescritto 3 cose: Seboil 1 capsula al giorno per 3 mesi; Zinco Solfato IDI 1 capsula al giorno per 1 mese; ed uno shampoo antiforfora chiamato Carediesse da usare 3 volte alla settimana per tre mesi.Il mio dubbio riguarda questo shampoo, perche cercando sul Web ho scoperto che contiene Parabeni.I Parabeni fanno male.Perche un dermatologo consiglierebbe uno schampoo che contiene sostanze tossiche ?Ho sentito parlare bene del Nizoral, tenendo conto che oltre a cute grassa ho anche capelli molto fini e miniaturizzati me lo consigliereste ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,440
7,342
2,015
Ma quindi ti ha diagnosticato Aga e non ti ha dato una cura??
Forse è il caso che cambi medico.
Rispondi a queste domande e posta foto:

Qui dei consigli per la dermatite:

 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
In effetti mi pare di capire che ti ha diagnosticato anche aga ma non c'e traccia di nessuna cura per essa.
 

Lucaptk

Utente
20 Aprile 2019
10
0
5
Terracina
esatto, mi ha dato solo la cura per la forfora grassa.Ora, rispondero alle domande:

Perdita abbondante? Si una perdita molto abbondante , negli ultimi due anni pero e molto peggiorata.
-Capelli più finì? Si, i capelli sono diventati molto fini, tranne che ai lati e dietro.Il fatto che siano fini poi fa sembrare che c'è ne siano ancora di meno di quelli che ci sono.Sono stato un mese fa ad una visita gratuita al Istituto Xxxxxx Xxxxxx e mi hanno sconsigliato di fare il trapianto in quanto a detta del chirurgo la zona donatrice non è sufficiente.Ma non so quanto affidabili siano in realtà.
-Hai casi di androgenetica un famiglia? Si
-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Si ho vissuto un periodo molto stressante..in realtà ancora adesso ne soffro ma sono piu rilassato.
-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione) Si
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? Non ho mai cambiato dieta e non assumo farmaci, mangio in modo regolare, quindi frutta verdura piu carne, non mangio dai vari Fastfood, non bevo bevande gassate.Giusto il sabato sera una birra con gli amici, senno solo acqua.
-Hai fatto di recente esami del sangue ? No, gli ultimi risalgono a 1 anno fa ed erano nella norma.

Questa forfora grassa sta contribuendo a farmi cadere i capelli, vorrei almeno eliminare quella.Solo che non so quale shampoo usare.
Questa la situazione :
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,440
7,342
2,015
Beh hai un'Aga molto avanzata,ma non hai mai fatto nulla??
Potresti provare ad intraprendere una cura farmacologica,ma la vedo comunque dura
Il Front è andato quasi completamente.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
In effetti qui siamo già a nw elevati , anche con cure al top quindi minoxidil 5% + antiandrogeni e finasteride non so quanto potrai recuperare.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,440
7,342
2,015
E deve decidere tu,una prova la farei, ovviamente i limiti ci sono.
Altrimenti ti tieni rasato e magari pensi ad una tricopigmentazione
Si beh è un po' difficile non notare la reale situazione, penso che avrai anche degli amici,mai nessuno ti ha fatto notare la cosa?
 

Lucaptk

Utente
20 Aprile 2019
10
0
5
Terracina
No, rasato non sto bene.Mi interessa almeno rafforzare quei pochi che ho , perche sono troppo fini. ho sentito parlare dei trattamenti al laser, dici che potrei provare ?Come shampoo il Nizoral va bene ?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Il nizoral è per la dermatite seborroica, si può usare anche per l'aga ma è solo contorno, e cmq 1 volta a settimana non di piu.
Dovresti andare da un tricologo esperto come gigli, che ti prescrive minoxidil al 5% ( magari con l'aggiunta di antiandrogeni) e finasteride 1mg al giorno, poi segui la cura per un paio di anni e tiri le somme, sicuramente qualcosa si smuoverà
 

Lucaptk

Utente
20 Aprile 2019
10
0
5
Terracina
Ok, No intendevo uno shampoo per elimanare la forfora grassa.Quindi per la forfora grassa come shampoo cosa c'è in alternativa ?Per la Finasteride , non so.. Gli effetti collaretali un po mi preoccupano
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,440
7,342
2,015
Hai letto il link che ti ho indicato?
Nella tua situazione purtroppo senza finasteride non vai da nessuna parte.
Comunque se hai paura dei sides,non provarci nemmeno.
Di certo minoxidil+antiandrogeni+anti DHT naturali
Per quanto riguarda il laser leggi qui i suoi limiti:
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Senza finasteride non risolvi nulla, ma ora difficilmente potrà fare la differenza, bisognerebbe iniziare prima le cure non in certe situazioni estreme.

Fossi in te partirei con 1mg di finasteride al giorno + minox 5 galenico e vedi come reagisci a sei mesi, per la fina basta la ricetta del medico di base, per il minox non occorre più;l'androgenetica nel tuo caso è più che palese. Ciao
 
Ultima modifica:

Lucaptk

Utente
20 Aprile 2019
10
0
5
Terracina
Certamente Marco, prima si inizia meglio è.Il fatto è che da quando iniziai a perdere i primi capelli, a 22 anni, l'unica cosa che fece mia madre fu quella di acquistare delle fialette da mettere in testa per 6 mesi.Inutile dire che non ci furono risultati.Io mi lamentavo in quei anni della mia Alopecia ma i miei oltre a riconoscere dopo il problema non fecero nulla, poi io non ero a conoscenza di questi farmaci, e anche di forum come questo, perche mi era stato detto che non c'era cura per questo disturbo.Non sai quanto sono arrabbiato.La situazione attuale e arrivata in un anno e mezzo secondo me a fronte di un grande stress che ho avuto per via di un lavoro.Gli amici me lo facevano notare certamente, ma purtroppo non conoscevo queste cose qui.Ora mia prorita e quella di salvare quelli esistenti, e farli diventare piu spessi e meno depigmentiati come mi hanno detto al Istituto Xxxxxx Xxxxxx.Provero come consigli.Un saluto.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Dal medico di base fatti prescrivere il proscar che poi prenderai diviso 4 in quanto contiene sempre finasteride ma 5mg ogni compressa, cosi facendo l'efficacia è la stessa ma costa molto molto meno.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lucaptk

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Lascia stare gli istituti, le fialette, i rimedi che ti propongono i parrucchieri... È una patologia che va trattata dal punto di vista medico, ci sono molte possibilità di mantenere i propri capelli ad oggi, poche invece di recuperare i capelli andati.

Non incolpare troppo i tuoi genitori a 22 anni uno può anche muoversi da solo (come feci io una vita fa)... Ora inutile piangere sul latte versato, l'unica è tentare con cose efficaci, nel tuo caso finasteride e minox, come terapia base.... ma anche dutasteride se vuoi avere qualcosa in più (con più possibilità di effetti avversi) , alfa estradiolo, ketokonazolo topici. Ciao
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Lucaptk