Dubbio sulla rimozione del DHT per la ricrescita

seeyousooooon

Utente
28 Giugno 2017
20
0
15
Salve a tutti, vi pongo una domanda alla quale potete rispondere per esperienza personale, ma spero più con prove scientifiche.
I prodotti come finasteride, dutasteride, ecc. che bloccano la formazione del DHT, come possono permettere la ricrescita del capello dallo stesso bulbo? Nel senso, questi farmaci bloccano la formazione del DHT, ma non dovrebbe essere asportato il DHT legato al bulbo affinchè il capello possa tornare a crescere? Finasteride e Dutasteride bloccano soltanto la formazione di DHT o provvedono anche a rimuovere il DHT legato?
Qualche articolo scientifico ha mai spiegato se il DHT legato ad un bulbo possa essere asportato? e come? Io credo che Fina, Duta, ecc. bloccano solo l'ormone, ma questo va via dal bulbo in altro modo.. qualcuno potrebbe chiarire.. grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Gli ormoni sono prodotti continuamente e continuamente smaltiti, quindi non c'è alcun DHT legato al bulbo (al massimo si lega al recettore per poi trasferirsi nel nucleo delle cellule, attivare i geni specifici e quindi essere smaltito). Pertanto inibendo la formazione di T questa segnalazione si riduce e i geni non agiscono di conseguenza.

(La divulgazione ha creato questo mostro, il DHT, parlando a volte di veleno che poi molti vedono come una specie di blob, di colla nociva che intasa i follicoli dei capelli, nulla di tutto, il DHT agisce a livello intracellulare ed è un ormone che fa il suo lavoro di segnalazione come tutti gli altri).

Ciao

MA - r l i n
 

seeyousooooon

Utente
28 Giugno 2017
20
0
15
Ok, ho trovato su internet alcuni paper che mostrano l'azione a livello molecolare del DHT. In effetti pare proprio un classico segnale endocrino, con una cascata di reazioni a partire da una molecola di DHT a inire con trascrizione genica.. voglio sperare che come dici tu, questa trascrizione venga interrotta nel momento in cui la PRODUZIONE di DHT si interrompe (o bloccati i suoi recettori).. e di conseguenza anche la trascrizione e annessa azione androgenetica...

Immagine:/Public/data/seeyousooooon/2017915163659_Androgen_Receptors_withArrows.png 140,45 KB
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Fai bene a sperare che sia come dico io, anche perché è così.[:)] La trascrizione degli androgeni non viene interrotta se usi fina o duta, viene inibita (ridotta) la produzione di DHT dal T. Il T continua a legarsi al recettore e trasferirsi insieme a questo nel nucleo, ma il DHT è un segnale molto più potente e specifico per l'aga, quindi viene ridotta alquanto la potenza della segnalazione androgena specifica.

Per ridurla ulteriormente bisognerebbe agire sul recettore come si fa con gli antiandrogeni, ma l'esperienza mostra che in molti casi può essere sufficiente fermarsi agli inibitori della 5 alfa reduttasi (semplicemente gli anti-dht).

Ciao

MA - r l i n
 

seeyousooooon

Utente
28 Giugno 2017
20
0
15
Bhè io essendo in transizione (m --> f) prendo anche antiandrogeno (Ciproterone acetato) e estradiolo.. ma fina e duta non li posso prendere perchè dopo 6 mesi di assunzione avevo le bilirubine triplicate e ho dovuto smettere .. quindi spero di farcela solo con gli ormoni sessuali :)
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
In uno studio comparativo tra finasteride e dutasteride, assunte rispettivamente 5 mg al giorno e 0,5 mg al giorno, la dutasteride è l'unica che riesce a ridurre quasi totalmente il DHT nel sangue.
Il problema è che nessuna delle due elimina totalmente il DHT nello scalpo. Con la finasteride si ha una riduzione del 41%, mentre con la dutasteride del 50%.
Quindi del DHT residuo continua a formarsi nello scalpo e questo spiega perché diverse persone non hanno successo con queste sostanze. Infatti in molti casi con gli inibitori di DHT si nota un rallentamento dell'alopecia e non una regressione della malattia a uno stadio sano dei capelli.

seeyousooooon ha scritto:
Bhè io essendo in transizione (m --> f) prendo anche antiandrogeno (Ciproterone acetato) e estradiolo.. ma fina e duta non li posso prendere perchè dopo 6 mesi di assunzione avevo le bilirubine triplicate e ho dovuto smettere .. quindi spero di farcela solo con gli ormoni sessuali :)

Perché il ciproterone e non la bicalutamide?
Comunque l'estradiolo è un forte antagonista del DHT, quindi vai tranquilla, risolverai il problema, poi in combinazione con un inibitore dei ricettori androgeni funziona ancora meglio.
 

seeyousooooon

Utente
28 Giugno 2017
20
0
15
Digitalone.. la bicalutamide funziona meglio del ciproterone? sotto quali aspetti? Io comunque prendo androcur non spironolactone, e mi hanno riferito che è alquanto potente, infatti prendo 25 mg. (normalmente la dose che assumono le trans è di 50 mg) e dopo 2 settimane già il flautino sta andando a farsi friggere.. la caduta dei capelli comunque non si arresta ancora, anche se stanno gia spuntando piccoli peletti, ma stranamente, solo sulla metà desra del capo :/
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
seeyousooooon ha scritto:
Digitalone.. la bicalutamide funziona meglio del ciproterone? sotto quali aspetti? Io comunque prendo androcur non spironolactone, e mi hanno riferito che è alquanto potente, infatti prendo 25 mg. (normalmente la dose che assumono le trans è di 50 mg) e dopo 2 settimane già il flautino sta andando a farsi friggere.. la caduta dei capelli comunque non si arresta ancora, anche se stanno gia spuntando piccoli peletti, ma stranamente, solo sulla metà desra del capo :/

Sì, è più efficace nell'inibire i ricettori androgeni e, rispetto al ciproterone (androcur), non è dannoso per il fegato.
Il ciproterone abbassa anche il testosterone mentre con la bicalutamide sia gli estrogeni che gli androgeni aumentano, ma provoca comunque un effetto estrogenico perché i ricettori androgeni vengono bloccati. Anzi, con l'innalzamento degli androgeni, dovresti avere anche meno problemi col flautino.

Ma quindi tu con gli inibitori di DHT non hai arrestato la caduta? Da quanto tempo sei con androcur?
 

seeyousooooon

Utente
28 Giugno 2017
20
0
15
proverò a chiedere per la bicalutamide.. io sono sotto androcur da 2 mesi e 3 settimane con estradiolo (2 mg al giorno).. prima degli ormoni sessuali prendevo finasteride (6 mesi) e poi passai a dutasteride (4 mesi) ma i valori di DHT nel sangue erano praticamente invariati ogni mese, inoltre la bilirubina era triplicata, a segno che il mio corpo non assumeva i farmaci. Adesso sono sicuro che androcur lo assimilo per ovvi motivi li sotto :D inoltre gia dopo due mesi ho fatto le analisi e il T totale è sceso abbondantemente, mentre è sceso poco il T libero.. l'estradiolo anche credo stia facendo effetto perchè sento un lievissimo dolore ai capezzoli, fatto largamente riportato tra le trans per via dell'inizio della crescita del petto :)
 

digitalone

Utente
19 Aprile 2017
200
15
165
Capisco. Strano che la dutasteride non abbia fatto effetto. Che dose assumevi? Quella che prendevi era Avodart o generico?
 

seeyousooooon

Utente
28 Giugno 2017
20
0
15
avodart dose classica di 0.5 al giorno... ma nemmeno la fina mi faceva effetto... la sensazione che avevo è che il fegato non la facesse entrare in circolo, oppure che non legasse alla alfa-reduttasi e venisse poi smaltita (facendo incrementare le bilirubine).. tanto è vero che i livelli ematici di DHT ai vari controlli mensili non variavano per niente o quasi.. magari ho una diversità genetica nella sequenza della mia alfa-reduttasi che non permette a duta e fina di legare.. so che per una percentuale di persone è cosi..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Questo l'hai già letto (l'ho postato nella sezione ormoni) ?:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28861534

Se vai di estradiolo dovresti essere a posto.

Ciao

MA - r l i n