Dubbio cura attuale

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Salve a tutti ragazzi/e. Apro questo thread perché ho dei dubbi in merito alla mia cura.

Brevemente ho un "Aga lieve" localizzata su vertex e crown, così disse il doc. Per molti, probabilmente, anche postando una foto, non avrei nulla o quasi. Ma le foto ingannano ed i capelli lunghi aiutano tanto. Sin da subito non mi sono trovato d accordo con il doc in merito alla sua cura. Ho fatto presente che negli ultimi due anni sono passato da una montagna di capelli ad una situazione a limite tra la normalità ed il problema.

Tuttavia, a poco è servito, la cura è stata a base del solo tricovel, che però ho preferito sostituire con la sola serenoa. Per il resto non ho fatto di testa mia, ho pensato che comunque i naturali piu o meno si equivalgono.

Per il doc, quindi, la situazione è lieve e va curata cosi.

Sono consapevole del fatto che ogni Aga, a seconda del suo stadio, ha una sua cura. E da lieve ad avanzata cambiano di molto le cure.

Tuttavia non capisco, ad esempio, perché bisogno attendere di ritrovarsi un diradamento evidente prima di curarsi con le cure canoniche.

Nella mia situazione, e nel non essere d accordo col doc, non chiedevo di curarmi con fina e minox a dosi canoniche..Ma magari avrei preferito cominciare anche con soli 0,50 di fina e niente altro.

Se non avessi nulla da recuperare mi sarei accontentato di Serenoa che forse un mantenimento può darlo. A mio avviso invece qualcosa da recuperare c è..e per provarci almeno fina sarebbe da utilizzare. Per cui, se non tento adesso con fina, nonostante la situazione a detta del doc non lo richiede, perché tentare quando la situazione sarà peggiore??

-Ho Aga, non c è dubbio
-I capelli, oggettivamente, sono cambiati e mi è stato confermato da chi mi sta vicino
- la situazione, non so con che velocità, peggiorerà come peggiora in tutti quelli che soffrono di Aga.

Allora spiegatemi perché non cominciare a curarsi da subito con qualcosa di più, tipo fina a basse dosi, rispetto al solito iter che passa dai naturali?
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Da quello che ho capito prendere fina a dosi ridotte a lungo andare è come prendere la fina normale, perché si accumula e arriva a inibire il DHT allo stesso modo.
Anche io ho AGA iniziale e sinceramente per ora preferisco una cura più blanda che, bene o male, qualche effetto me l'ha dato; quando questa non basterà più passerò alla fina, alla fine non è una caramella, è meglio prenderla dopo aver tentato diversamente secondo me. Magari chiedi di aggiungere il minox con anti DHT
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Ciao yolo grazie del tuo intervento.

Sottolineo un aspetto della tua risposta con cui non sono d accordo, ma che leggo spesso. Riassumendo il concetto:

"Oggi decido di curarmi con Serenoa perché è una cura blanda e meno pericolosa. Domani vedendomi peggiorato prendo fina."

questa affermazione a mio avviso ha poco senso. Personalmente, nel "rischiare" oggi o nel "rischiare" domani , non trovo alcun aspetto positivo. Anzi, visto che parliamo di speranze di miglioramento, "rischiare" oggi puo dare maggiori speranze di miglioramento.
Poi provare una cura blanda per vedere se funziona è tutt altro discorso. Se funziona bene, ma se lentamente l Aga avanza, E SPESSO NON CE NE ACCORGIAMO, secondo me si sta perdendo tempo.
Io per esempio mi sono accorto all' improvviso che c era un problema e sono sicuro che me ne accorgerò all' improvviso che l' Aga ha fatto un altro step.
Ci si può guardare ogni giorno senza vedere cambiamenti, poi all' improvviso noti la differenza.
Faccio un esempio che forse può capire chi ha portato un apparecchio dentale.
-Quando lo misi ero consapevole della situazione;
-durante la cura non vedevo nessun miglioramento
- a fine cura "miracolosamente" i miei denti erano perfetti.

morale della storia è che quasi sempre i piccoli cambiamenti, nel durante, non li notiamo. Ma alla fine, quando si fa uno step, notiamo la differenza.

Comunque molti la pensano come te, anche i doc. Ma allora mi chiedo: perché si "sbandiera" l assoluta sicurezza della fina, con sides di poco rilievo, se poi i doc non la prescrivono con così tanta facilità??
Fra l' altro sides che scompaiono alla sospensione.
Ovviamente mi attengo al bugiardino come fanno i doc, quindi a maggior ragione non capisco il senso di non cominciare sin da subito. Tutto questo se le cure blande non funzionano, ma la situazione non è ritenuta sufficiente da giustificare fina
 
Ultima modifica:

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Concordo in parte con quanto detto, è per questo che esistono forum come Ieson: permettono a te e ad altri di valutare la situazione a distanza di tempo e con delle foto.
Sinceramente non so se si possa mantenere sul lungo periodo anche con cure naturali oppure no, non credo esistano casi documentati, ma non lo escluderei a prescindere. Effetti collaterali o no la finasteride è comunque un farmaco, prendere un farmaco per tutta la vita è pesante, pure se fosse un'aspirina; se si possono provare vie alternative all'inizio perché no? E ripeto che se vedessi un peggioramento sarei il primo disposto ad assumere fina, ma appunto se vedo un peggioramento. Per vederlo, come detto prima, basta farsi una foto ogni mese e metterla a paragone con le altre fatte, magari cercando anche pareri di altre persone.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Si può fare un paragone, anche mese per mese. Io sinceramente lo faccil. Ma come dissi, le foto secondo me non rispecchiano esattamente la situazione e non credo sia facile replicare le esatte posizioni e condizioni di luminosità. Al massimo si può avere una mezza idea, ma ripeto: una situazione lieve si evolve lentamente e a volte SILENZIOSAMENTE che nemmeno le foto riescono a mostrarci le situazioni esatte.
La mia domanda iniziale non trova però risposta, quindi la ripeto:

perché si "sbandiera" l assoluta sicurezza della fina, con sides di poco rilievo, se poi i doc non la prescrivono con così tanta facilità??
Fra l' altro sides che scompaiono alla sospensione.
Ovviamente mi attengo al bugiardino come fanno i doc, quindi a maggior ragione non capisco il senso di non cominciare sin da subito. Tutto questo se le cure blande non funzionano, ma la situazione non è ritenuta sufficiente da giustificare fina
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Non lo so, non sono un medico
Hai ragione.
Mi farebbe piacere che sia il doc sia i più esperti rispondessero.
La domanda l ho posta perché qui leggo post spesso discordanti.

A volte si difende fina, altre si è più cauti, altre ancora la si ritiene troppo "potente" per situazioni iniziali.

Certe affermazioni sono in contraddizione e sinceramente prima di parlarne vi ho letto per un anno.

L'argomento può sembrare banale ma la prassi, come dicevo, è sempre la stessa.

-Aga lieve? Naturali fin quando non peggiori
-Aga aggressiva? Fina e minox

Quindi, mi ripeto, perché secondo i doc indirettamente devo peggiorare e arrivare ad una situazione (punto limite) in cui si può prescrivere l' unico anti DHT approvato?

Se la mettiamo sul piano della "pericolosità" del farmaco, prima o dopo che cambia? Sempre male fa.

Alcuni diranno che l' obiettivo delle cure è quello di allungare più possibile la vita dei capelli e per logica sembrerebbe che partire da cure blande verso piu forti sembrerebbe allungare i tempi. D accordo.

Ma è pur vero che questa approccio somiglia tanto ad una morte lenta. Io forse preferirei smettere di curarmi qualche anno prima, se proprio si deve smettere, ma con una strategia che magari può darmi qualche soddisfazione in più..
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,542
7,387
2,015
Posta foto unico modo per comprendere la tua reale situazione e darti consigli:
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Posta foto unico modo per comprendere la tua reale situazione e darti consigli:
Sarai soddisfatto. Però vorrei che si ragionasse sull' argomento senza divagare su foto o situazioni.
Come detto, postando foto, qualcuno sicuramente dirà che non ho nulla. Ma a me non interessa sentirmi dire come sto messo o meno.
La mia domanda, proxy, è diversa.
E continuo a ripeterla..

una Aga iniziale, accerta dal doc, che prescrive una cura blanda e non una canonica, che senso ha? E me lo chiedo sulla base di un bugiardino e di tante affermazioni fatte qui, che dicono:

-ottimo profilo di sicurezza di fina
-sides in basse percentuali che poi scompaiono e quanto altro
-unica cura approvata per l' Aga, non dimentichiamolo.

la realtà è che oggi vai da un tricologo, ti dice che hai Aga lieve e che ancora puoi attendere sostituendo i farmaci con gli integratori.
fra uno, due, tre ecc , situazione peggiorata, magari il doc ti dice che è il caso di passare a fina.
E allora io direi: carissimo doc, ma se la fina ovviamente non è una bachetta magica, per quale motivo ha aspettato di farmi peggiorare cosi tanto da arrivare a prescrivermi fina solo adesso? Non si poteva evitare il peggioramento e cominciare prima?

a me vanno bene tutte le affermazioni su fina, sta di fatto che chi lo usa a tempo indeterminato può permetterselo perché non ha sides, altri interrompono subito. Soprattutto chi dopo anni non ha sides magari si pente di non aver cominciato prima.

io non so che effetti può avere su di me, però stando al doc devo peggiorare ancora tanto prima che sia il caso di usarlo.. e magari dopo quel tanto di tempo si scopre pure che lo devo interrompere subito.

ditemi voi se questa è una strategia sensata..
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Eccovi le foto. Anche se preferirei commenti su quello che scrivo





Sono fatte sia al chiuso sia all' aperto. Tutto con luce diretta.

Preciso che non bisogna farsi ingannare da quella riga che vedete, ovvero la mia riga naturale. Ho fotografato lì perché è lì che principalmente si nota. Ma ovunque faccia la mia solita riga, il diradamento è uguale. Dalle foto non si vede perché coperto dai capelli lunghi.
A capelli corti la situazione sarebbe molto più grave di quella che sembra adesso
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
super pieno di capelli
non prendere nulla assolutamente
Perché dovrei mentire dicendo che la realtà è diversa? Chi porta i capelli lunghi dovrebbe sapere che c è una differenza abissale tra lungo e corto. Provo a postare altre foto.
La serenoa la prendo già e non ha cambiato nulla rispetto al pre. Inoltre Aga confermata dal doc
 
Ultima modifica:

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Questa forse rende meglio l'idea


Vedete quella parte diradata? Non la si vede altrove perché coperta dai capelli, ma se li sposto lo stesso diradamento è presente in un altro punto. È abbastanza diffuso ovunque, ma non visibile in tutti i punti per via dei capelli lunghi
 

Jh78

Utente
27 Aprile 2019
28
0
15
Roma
si ti sto rispondendo
dalle foto sembri pieno di capelli
ti hanno fatto la tricoscopia ?
come ti hanno diagnosticato aga ?
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
si ti sto rispondendo
dalle foto sembri pieno di capelli
ti hanno fatto la tricoscopia ?
come ti hanno diagnosticato aga ?
Tutto quanto necessario per diagnosticarla. Non c è dubbio su questo.

Leggi la risposta che ho dato a proxy. È su quell argomento e non sulla mia situazione che vorrei opinioni.
Tant è che non volevo postare foto proprio per non andare off topic.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Curioso come la gente vede le cose in modo diverso:

Tu dici che i medici non prescrivono fina con facilità... in moltissimi si lamentano del contrario... ossia che viene data come fosse una caramella.

Molto semplicemente guardando le foto che hai postato a me è chiarissimo il motivo per cui non ti è stata prescritta.
Quindi come vedi le foto non sono motivo di "off topic" ma anzi consentono di contestualizzare il discorso.

La tua situazione è ottima e fina è pur sempre un farmaco... io la uso da 5 anni senza sides... ma se si può evitare non è mica un male.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and proxy

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Curioso come la gente vede le cose in modo diverso:

Tu dici che i medici non prescrivono fina con facilità... in moltissimi si lamentano del contrario... ossia che viene data come fosse una caramella.

Molto semplicemente guardando le foto che hai postato a me è chiarissimo il motivo per cui non ti è stata prescritta.

La tua situazione è ottima e fina è pur sempre un farmaco... io la uso da 5 anni senza sides... ma se si può evitare non è mica un male.
Intanto grazie per aver parlato dell argomento, anche se ho fatto un discorso dove l argomento armaco o integratore viene in secondo piano.
Anzitutto chi dice che prescrivono fina come caramelle si sbagliano, o meglio: se mi presento dal doc in una situazione avanzata mi sembra scontato sentirmi parlare di fina e non di integratori. Comunque..

Quello di cui mi "lamento" è il sottovalutare le situazioni lievi.

Non è raro che un diradamento da lieve diventi marcato da una stagione all' altra...gente che dopo l estate, per fare un esempio, in periodo di effluvio ovviamente, ha perso tantissimo. Ovviamente l effluvio non è Aga; d accordo, ma chi ha Aga non sempre recupera in pieno la situazione precedente effluvio..
Quindi, teoricamente, basterebbe un effluvio non recuperato per passare in poco tempo da una buona situazione ad una ben peggiore.

Per quanto riguarda fina d accordo che parliamo di un farmaco ma si sottolinea sempre questo aspetto ma poi si parla di sicurezza, di unico farmaco valido e quanto altro.
Mi sembrano considerazioni contraddittorie.

Ma voglio ripetermi, perché devo passare da un situazione lieve ad una conclamata per curarmi con l unica arma a disposizione? È questo che non riesco a capire. Lieve, moderata, avanzata, è sempre Aga. Nessuno sa come si evolve, ma il ragionamento che sento spesso non passa mai per la prevenzione..

Anche tu finnikola, ho letto, che eri "pentito" di non aver cominciato prima nonostante l ottimo recupero.
Quindi perché arrivare ad una situazione tipo il tuo pre prima di curarsi?
Ovviamente non dico di dover arrivare al tuo pre, l esempio lo faccio per rendere chiara l idea del mio pensiero

Fra l' altro non avevo pensato alla cura canonica fina e minox, assolutamente. Anche io capisco la differenza tra lieve e marcato, Tant è che io avevo pensato solo ad una mezza dose di fina visto che viene considerata l unica "cura" , cioè l unica cosa che può arrestare forse l avanzare dell' Aga.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,542
7,387
2,015
Se non ti è stata data la fina ci sarà un perché no??
È un po' come avere un solo caricatore e utilizzarlo tutto quando non serve.
Cerca di ragionare,poi se non vuoi seguire i consigli di chi ti ha visitato(e nostro) vai dal tuo medico di base e fatti prescrive il Propecia e sei contento..

Sei libero di fare quello che vuoi e di complicarti la vita.
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
Se non ti è stata data la fina ci sarà un perché no??
È un po' come avere un solo caricatore e utilizzarlo tutto quando non serve.
Cerca di ragionare,poi se non vuoi seguire i consigli di chi ti ha visitato(e nostro) vai dal tuo medico di base e fatti prescrive il Propecia e sei contento..

Sei libero di fare quello che vuoi e di complicarti la vita.
Capisco che sarà noioso leggersi 15/20 messaggi per cogliere il senso di un intervento. Però quello che dici non è una risposta a quello che chiedevo.

Avevo ragione che postando foto si sarebbe perso il senso del discorso..

-Non mi è stata prescritta perché l' Aga è lieve
-Non mi sto complicando la vita visto che ho seguito e seguo la cura prescrittami e attenderò nuova visita per eventuali giudizi

-io non cerco di sostituire la cura.

mi chiedo, i doc parlano di sicurezza del farmaco, tu proxy dici di assumerla da 20anni senza problemi, finnikola da 5 e l' avrebbe usata anche prima

poi però:
Quando guardate foto parlate di farmaco, di complicarsi la vita e quanto altro
quando qualcuno parla di spf li attaccate difendendo il farmaco.

ora non per essere polemico, ma una certa contraddizione tra le migliaia di post è evidente.

Poi ripeto, passare dalle cure blande ha un senso ma non sempre. Se ti devono portare a peggiorare progressivamente per poi passare a fina hanno ancora meno senso. I tentativi si ma con un senso