Dopo rasatura vale la pena continuare a curarsi?

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Nei prossimi giorni mi raseró a zero. Forse definitivamente. È una cosa che ho fatto anche in passato ma gli ho sempre fatto ricrescere, Max 5-6 cm.
Purtroppo mi sono accorto che il vertex è notevolmente peggiorato. E di ingegnarmi sempre a pettinarmi per fare volume al vertex ne ho un po' piene le palle.
Quindi stavolta temo sia arrivato il momento definitivo, a 35 anni.
L unica cosa su cui sono indeciso è se continuare le cure o meno. Non vorrei pentirmene dopo.
Voi che fareste?
 
F

fenderman

Visitatore
Intendi continuare con fina, minox, tutti e due o prodotti naturali? Cosa sei abituato ad usare?
Rasare a zero intendi con la macchinetta oppure fare con la lametta?
Anche io sono rasato ormai da un paio di anni. I primi 8-9 mesi ho mollato le cure perché non ne vedevo più il senso. Poi passata l'estate ho ripreso minox + oli essenziali perché ho notato che stavo gradualmente perdendo tutti i capelli sopra e (solo chi è rasato può capirlo) avere un po' di capelli rasati sopra rispetto al cranio lucido è una differenza notevole. Specie per chi come me è abbastanza pallido.

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Messaggio di paulwll81

L unica cosa su cui sono indeciso è se continuare le cure o meno. Non vorrei pentirmene dopo.
Voi che fareste?


Io continuerei le cure. spesso rasandosi si ha l'impressione di star meglio poiché non vi è differenza fra capelli displastici e capelli normali visto che rasati sono tutti alla stessa misura o meglio dei puntini. io proseguirei con costanza le cure tricologiche per evitare di peggiorare in modo più visibile. oltretutto rasandosi le cure topiche come il minoxidil sono più pratiche, usi meno shampoo e non ti ritrovi l'indomani coi capelli impiastricciati.

ps: prenderei in considerazione anche una buona trico-pigmentazione che se fatta da mani esperte fa quasi miracoli.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Continua che sia mai (praticamente impossibile ma oggi sono euforico sarà grazie all'alcool...) esce qualcosa di non dico risolutivo ma migliore,poi ti mangi il fegato (con un bel piatto di fave e del buon chianti :-D)
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Vabbè apparte che derossi parla a vanvera come al solito. Comunque sì certo se qualcosa ti sta dando dei risultati o comunque rallentamento della miniaturizzazione continua
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
kiske202 ha scritto:
Continua che sia mai (praticamente impossibile ma oggi sono euforico sarà grazie all'alcool...) esce qualcosa di non dico risolutivo ma migliore,poi ti mangi il fegato (con un bel piatto di fave e del buon chianti :-D)


Sarà che per economizzare sono passato al Tavernello ma avrei detto le stesse cose. magari qualcosa di risolutivo no ma qualcosa di più efficace si quindi meglio non abbandonare e investire in cure per i propri capelli per trovarsi un domani una situazione più recuperabile.
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Nooooo dai il tavernello no xd ...si trovano sempre offerte discrete di rossi ben fatti ma il vino in cartone non si può sentire su
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
Continua finché non hai preso decisioni più stabili sul aspetto... Io due anni fa mi sono rasato a zero spinto da una delusione sentimentale che mi portò a vedere ogni altro problema come accessorio. Lì per lì fu liberatorio, poi con il passare dei mesi iniziai a non piacermi granché e da allora li ho fatti ricrescere. Non mi stavo neanche curando in quel periodo, è solo per farti un esempio di come in pochi mesi si possa cambiare idea. Prenditi tempo per decidere
 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
se dici che il vertex e'andato,secondo me non ha molto senso avvelenarsi e buttare soldi in questo.
come ti hanno consigliato prenditi tempo per pensarci con calma.
io sto continuando a rasarmi e anche se ho le lozioni a casa per ora son mesi che non uso piu'nulla,mi comporto da non agato.
purtroppo mi sto arrendendo ed accettando la mia nuova immagine.
non si puo'essere per sempre belli e giovani.
al massimo come consiglia tisch ai pelati gravi,migliorero'il mio fisico dove e come possibile.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
però non vi conviene ormai aspettare la lozione di brotzu e poi mandare tutto a quel paese? io sto facendo cosi ........
 

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
Sarebbe bello non tirare in ballo Brotzu in ogni discorso... Comunque ovviamente l'efficacia è tutta da valutare e non si sa nulla su come eventualmente dovrà comportarsi chi segue le terapie classiche da anni.
Secondo me è meglio non decidere confidando in news a breve termine, ma a lungo termine... Sono pronto a seguire (ancora) per anni una terapia? E ad accettare i cambiamenti che altrimenti potrà avere il mio aspetto? A questo bisogna pensare, non a Brotzu...
 

m4x

Utente
14 Novembre 2014
749
0
265
Ciao Paul,
La risposta la puoi conoscere solamente tu...
Già quando una persona arriva a chiedersi se valga o meno la pena vuol dire che in cuor suo inizia ad accettarsi.

Io personalmente, non abbandonerei le cure... ma ci sono molti anni di differenza, io sono un ragazzo, tu sei un uomo nel pieno della sua maturità.

Da un punto di vista emotivo mi sembra che tu sia voglioso di libertà, vorresti fregartene del problema, anche perché lottare sempre contro qualcosa alla fine è fiaccante, dall'altra parte però hai paura di peggiorare la situazione.

L'unica cosa che ti posso consigliare è di prendere una decisione e poi non arrovellarti più se sia la decisione giusta o meno.

Buona fortuna e facci sapere cosa hai deciso!
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Paul, a 35 anni il problema calvizie può essere considerato in una certa misura accessorio nella vita di un uomo in quanto dopo i 30 la calvizie maschile è un fenomeno piuttosto diffuso e abbastanza accettato. Voglio dire...se giri per locali e vedi un 30enne pelato, non ti meraviglia più di tanto la cosa.
Se vuoi curarti per preservare quel che ti rimane, male non fa. Tra avere un cranio lucido, e avere la testa coi peli in ricrescita c'è una certa differenza.

Piuttosto mi chiederei: quale è il mio target di donna? Coetanee o più giovani con 8-10 anni di meno? Le prime magari lo accettano più facilmente il problema calvizie (non è detto, vedi domanda successiva), le seconde quasi sicuramente no.
E mi chiederei anche: come sto da rasato? Perchè magari oggi te ne sbatti e ti rasi a zero (pure io lo feci 1 volta nell'estate del 2000), ma potresti tornare rapidamente sui tuoi passi e farli ricrescere perchè ti accorgi di stare obiettivamente male. E questo, a costo di essere noioso, dipende esclusivamente dalla tua forma del cranio e dai lineamenti. Se hai una testa grande o piatta nella parte superiore, e dei lineamenti del viso non da attore (no sguardo da furbetto, no mascella larga...insomma, no lineamenti fortemente mascolini), da rasato starai una m....da. Certo, potrai avere comunque la tua vita sessuale e affettiva, ma solo con poche e selezionate donne. Scordati di entrare in discoteca a rimorchiare le cubiste, o di scrivere Domani andiamo a cena? a una tua amica-collega-conoscente qualsiasi e di sentirti dire Ok, vienimi a prendere alle 8.
Farai 10 volte la fatica che fai ora perchè verrai sistematicamente scartato a favore di gente con geni (capelli e viso) migliori dei tuoi, gente che appena dirà Ah... si ritroverà la tua amica-collega-conoscente direttamente nel letto, mentre tu potrai solo sospirare mentre guardi le loro foto scattate a mare su instagram o su facebook.

Ovviamente queste considerazioni valgono solo se sei single, e quindi perdono di valore se sei sposato o fidanzato da anni e prossimo al matrimonio.

In ogni caso, occhio che una volta che i bulbi piliferi sono andati, non ci può nulla neanche Gesù Cristo (altro che Brotzu!!), quindi stai ben attento. E' una scelta definitiva quella che fai.
 

m4x

Utente
14 Novembre 2014
749
0
265
Che pessimismo e che visione distorta della realtà Tisch...

Se fosse come dici tu il gene della calvizie non si sarebbe diffuso, dato che i pelati - secondo la tua opinione - non riescono a rimorchiare... ma a vedere il numero di persone coinvolte nel problema capelli non sembrerebbe così.

 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Non è pessimismo M4X, è solo realismo. Sai come la penso riguardo al problema calvizie, non sto mica dicendo che da calvo la tua vita è finita e ti puoi buttare a mare con un pietra legata al collo.
Sto solo dicendo che si fatica di più, specie se la calvizie è abbinata a caratteristiche come testa grande e piatta e lineamenti non molto mascolini.

Questo è giusto dirlo, perchè è sbagliato vedere tutto nero, ma è altrettanto sbagliato illudersi che tutto rimarrà uguale, che conta il carattere, che l'aspetto fisico è secondario e altre frasette edulcorate che si raccontano ai bimbi per nascondere loro la dura realtà.
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
E ripeto, questo discorso vale solo se Paul è single.
Se invece è felicemente sposato o fidanzato da anni, dubito gli interessi di apparire sexy agli occhi di altre donne. Magari si vuol curare solo per una questione di amor proprio, di immagine personale, di autoaccettazione.
 

paulwll81

Utente
1 Ottobre 2003
368
0
265
Sono single, non sono affatto bello, ma il mio problema va molto oltre ai capelli. Per intenderci sto andando da psicologo e psichiatra.
Inconsciamente l idea di rasarrasarmi definitivamente è forse causata dalla rinuncia (mi sono arreso diciamo) di trovare una partner.
Cmq ci ho pensato in questi giorni. Credo continuero: serenoa + minoxidil. La spesa non è esagerata e la fatica minima con capelli rasati.

 
F

fenderman

Visitatore
Mi sembra una scelta ponderata e visto che hai spiegato che la possibilità di rasarti era legata a quel tipo di rinuncia, anche molto significativa. Contento due volte che continui a curarti [:)]
 

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Allora l'ultima cosa di cui hai bisogno è lasciar andare le cure.
L'espressione rinuncia annidata nelle mente di un uomo è sbagliata sempre, che si tratti di cure per capelli, di trovare una partner, o di trovare il lavoro dei propri sogni.
E Serenoa, oltre a costare una inezia, è pure totalmente naturale.