Domanda: avete """"veramente"""" scollato la Galea?

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
come postura sta messo male, tende a mettere il collo in avanti e sta la maggior parte del tempo con la testa reclinata sulla scrivania, appoggiando i gomiti e tenendo il collo e la testa bassi e protesi in avanti. Comunque sono rimasto veramente sorpreso, perché la pelle era proprio gomma, e i movimenti dell'espressione muovevano la cute in maniera che io non riuscirei neanche tra dieci anni, è proprio una questione genetica quella elasticità. Per questo mi ha stupito, come mai potrebbe trarre giovamento dalla GF? Certo migliorando la postura sicuramente qualcosa gli farebbe... però non saprei cos'altro.

Anche io mi sono reso conto che ad esempio sotto la doccia sto con la testa che guarda i piedi fisso. Pensavo fosse naturale, per non avere l'acqua negli occhi e per riposare sotto il getto di acqua calda... invece scopro che moltissime persone per godere dello stesso relax stanno con la testa all'indietro, con il getto verso il collo sotto il mento, ovvero tutto il contrario.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Se è in una fase iniziale di aga, credo fare degli esercizi gli potrà fare avere qualche risultato.
Come ho scritto un pò di mesi fa, la gf e connessi potrebbe essere una sorta di prevenzione per chi è geneticamente predisposto.
Io da quando la faccio non ho avuto peggioramenti in nessuna zona della testa, anzi.

Continuo a pensare che la postura sia un fattore importante, ma se il danno è stato già fatto, il solo correggere la postura può portare poco secondo me.
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
A mio avviso, una buona postura non porta veri miglioramenti se non è consapevole. Ad esempio io praticando training autogeno ho imparato a sentire il battito e la circolazione sulla cute, cosa che inizialmente mi era impossibile in questa zona, nonostante praticassi già da tempo il training.

Questo per dire che la corretta postura, con il capo leggermente inclinato all'indietro, deve essere accompagnata da una riduzione delle tensioni mascellari e di tutta una serie di muscoli che altrimenti strozzano l'afflusso di sangue alla cute superiore senza accorgersene... infatti condizione per praticare il training è quella di rilassare completamente qualsiasi punto del corpo, e sulla testa si creano tantissime microtensioni difficili da controllare contemporaneamente...

Io consiglio di approfondire per chi vuole questo argomento, considerando che nel training autogeno si riesce ad amplificare volontariamente la microcircolazione... peccato che non è stato mai pensato per la salute del cuoio capelluto infatti lo sto cercando di modificare a mio favore...
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
AGGIORNAMENTO 1 MESE.

è passato circa 1 mese da quando ho sbloccato la galea, la situazione mi sembra ottimale:

- volume dei capelli aumentato, quelli esistenti sono rinvigoriti
- cute mai arrossata, sempre bianca e sana
- nuovi capelli nati a gennaio sembrano continuare a crescere anche se sono molto sottili rispetto agli altri

Aggiungo una variazione degli ultimi 15 giorni: ho cominciato a fare una dieta simil-vegana, molto ben accorta per evitare qualsiasi tipo di carenze (omega 3, B12, acido Folico...) e ho notato qualcosa di strano: mi sono andate via delle bollicine che ho sempre avuto su petto e schiena, e ogni volta avevo la scocciatura di grattarmele e farmi uscire un po' di sangue. Non so se a questo punto avevo una specie di intolleranza verso qualcosa (eccesso di grassi saturi? latticini? anche se i latticini in piccola quantità continuo ad assumerli ogni tanto...).

Il sebo continua ad essere presente giornaliero, e lo shampoo migliore che posso usare è sempre l'Eucerin con Urea.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Gianni sono contento che le cose vadano bene.
Mi incuriosisce il discorso sblocco totale, anche se di movimenti alla galea li faccio fare tutti forzando con le mani e anche in modo vigoroso.

A me la situazione resta soddisfacente, ci sono punti in cui il reinfoltimento è evidente (rispetto al passato) e sono le zone centrali, credo perchè spingendo dai parietali in su con i palmi delle mani, la zona più interessata è proprio la parte centrale.. però è una mia supposizione.
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ho notato anche l'importanza di rendere mobile la fronte che, quando me ne dimentico, ne risentono i capelli sul front e mid, voi come l'avete?
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
In che senso la fronte mobile? Effettuando corrugate e contrazione dei muscoli facciali penso lo sia..
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Gentlemen... Anche a me si sta muovendo qualcosa. Non so se in negativo o positivo però.

La parte sinistra sembra essere migliorata, mentre la destra sembra peggiore (ma forse è un impressione dato che la parte sinistra sembra migliore, forse la schifezza della destra risalta di piú)


Da cosa me ne accorgo? I capelli sembrano piú voluminosi e in salute, e alcune ciocche di capelli stanno iniziando a crescere nello stesso modo in cui crescevano pre-AGA, anche se, miniaturizzati.

Inoltre, la mia galea sembra... meno sottile al tatto. Quando esercito pressione sulla galea non sento quasi piú il dolore che sentivo prima.

Vedremo se continuerò a vedere cose positive, anche se potrebbe essere una mia impressione.
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Molto interessante questa discussione!!
io è da metà gennaio che ho iniziato la GF e soffrivo anch'io di dermatite. Da pochi giorni è praticamente scomparsa, c'è pochissimo sebo e il bruciore una volta ogni tre giorni; continuo a corrugare tutto il giorno persino a scuola ahah, e anche a fare i massaggi passivi.
So che è presto per dirlo ma anche a me i capelli sulle tempie stanno riprendendo vigorosità e volume! La mia galea è mobilissima...Avrei una domanda, ma perché alcuni ho visto che hanno scritto che stare a testa in giù invece che benefici porta malefici? Cioè secondo me è il contrario, arriva un sacco di sangue in testa, io ci sto 5 minuti e mi rialzo 2/3 minuti per non farmi venire mal di testa...
 

ragnar

Utente
10 Novembre 2016
93
0
65
io da metà gennaio sto utilizzando la fascia elastica, che tengo per parecchie ore al giorno e solo ora mi accorgo che mi è sparito il prurito..non so se sia successo grazie a questa o alla gp però per quanto riguarda la caduta nulla è cambiato.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Interessante il fatto che comunque sia ognuno di noi sta avendo dei risultati, che sia cessazione del prurito, miglioramento volume, reinfoltimento ecc ecc, ed interessante come ci siano punti in comune come ad esempio il fatto di avere la sensazione di avere una galea più spessa.

Ora che me ne fa ricordare Ragnar, anche a me il prurito sia generale che localizzato è sparito, raramente ho una punta di prurito nelle zone più danneggiate. In quel caso vado a smuovere la pelle, faccio fare un pò di stretching alla zona, poi spazzolo velocemente con le mani e cade un bel pò di forfora.

Il discorso iniziale di gianni credo sia molto interessante, perchè pensiamo (almeno io pensavo) che il fatto di riuscire a sgaleare e far slittare anche 2 cm sia segno che la galea si è staccata, ma ora non ne sono così sicuro. Schiacciando una piccola porzione di pelle, con le dita delle due mani che vanno a tentare di congiungersi tra loro in pratica, la pelle forma ovviamente un'onda, tende ad alzarsi al centro. Questo funziona per zona parietali, occipitali ecc molto tranquillamente e facilmente, ma in alcuni punti della galea quest'onda fa fatica a crearsi, e se forzo di più avverto un bel dolore.. sto pensando che quelle siano zone ancora attaccate all'osso e quindi in realtà di non aver sbloccato completamente.
 

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Ti quoto Gian, ho provato proprio appena ho letto il tuo messaggio e pure io stessa situazione! Secondo me c'è da fare il quelle aree molto massaggio e ovviamente anche ginnastica.
Comunque io non riesco ancora a muovere le orecchie all'indietro, in su sì ma sorridendo e non si muovono gli occipitali... Fin'ora sto solo corrugando con le sopracciglia , mi potete dar qualche consiglio? Grazie in anticipo!!
 

gianni_m

Utente
8 Gennaio 2015
135
0
165
Sono felice di trovare questo fermento!

Sono fermamente convinto che la chiave siano i movimenti forzati con le mani. La ginnastica, dopo aver imparato a distendere gli occipitali e quindi permettere allo scalpo di non rimanere teso durante la giornata, può passare anche in secondo piano secondo me rispetto a questi movimenti con le mani che mattina e sera applico. Durante il giorno mi capita di spingere lo scalpo per sentire se è sempre scollato, e ogni tanto mi serve un rinforzino per aiutarlo (bastano dieci secondi senza farsi vedere per non sembrare matti! [:D] )...

Lo sblocco totale non sono sicuro di averlo ancora avuto, in un mese è stato molto difficile ottenere progressi nel movimento avanti-indietro della parte superiore, soprattutto perché c'è una parte al vertice dei capelli che sembra incollarsi di continuo... ma i progressi ci sono stati e si sentono tutti.

La fronte ad esempio, mi ero reso conto che si muoveva con le mani in maniera gelatinosa solo ai lati, ora anche nella parte frontale sotto l'attaccatura...

La caduta è praticamente bloccata dal mio punto di vista, solo ogni tanto perdo qualche capellino di questi nuovi e molto sottili, e mi spiace non notare un rinvigorimento di questi... ma è presto per giudicare sulla crescita, serviranno almeno un altro paio di mesi...

La sensazione del sentire la cute più spessa è la chiave di tutto, bisogna capire come raggiungerla e concentrare tutto su quella... continuo ad essere convinto che siano importanti:

- un integratore di quelli generici per effluvi, tipo bioscalin o biomineral, che assicurano vitamine e minerali essenziali (non curiamo l'aga a livello ormonale ma assicuriamo che il normale processo di crescita sia invogliato in qualche modo).
- uno shampoo idratante, non per capelli grassi o generici che seccano la cute. Oppure meglio ancora disintossicarsi come Gian e Vegeta cessandone l'uso ma è perentorio se si usa, non usare uno shampoo sbagliato.
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Io sto vedendo qualche movimento. Me ne accorgo perchè pre-AGA avevo un ciuffo ribelle sulle tempie, ma post-AGA questo ciuffo si è rimpicciolito sempre di piú finchè non è sparito del tutto (il ciuffo era diventato della stessa dimensione degli altri capelli circostanti).

Ebbene vedo che il ciuffo sta iniziando a crescere di nuovo, dando l'impressione che l'AGA stia procedendo in reverse. LOL.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Io credo gianni che queste manovre che facciamo con le mani in realtà servano a riportare tutta la pelle ad una condizione ottimale e sono fondamentali in questo, ma lo step successivo secondo me deve essere rendere normalità giornaliera gli esercizi di ginnastica facciale, corrugate, risate a bocca aperta, arricciamento naso, postura corretta.. ma tutto integrato in un normale stile di vita, perchè se ci pensiamo tutte le cose elencate possono essere riportate a normali azioni quotidiane.
Cioè se io vado a sbloccare completamente la galea, ma riprendo tutte le cattive abitudini del passato faccio metà lavoro.

La mia convinzione è che bisogna
a) riportare il cuoio capelluto in situazione ottimale (quindi esercizi e manovre con le mani)
b) incentivare l'afflusso di sangue che vada ad alimentare i bulbi (gf e annessi)
c) ritornare un pò al passato evitando uso di shampo, o quantomeno utilizzare shampo di qualità
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Continuando a schiacciare con le dita delle due mani porzioni di cuoio capelluto in modo che convergano e facciano formare un'onda alla pelle, noto che ho molto dolore nei punti di connessione tra parietali e galea.
Coincidenza vuole che il dolore è minore a sinistra, dove ho meno problemi di diradamento, maggiore a destra, dove ho il diradamento più evidente.
Troppe coincidenze...

Il fatto che il 99% dei calvi ha capelli pressochè intatti ai parietali, come evidenziava anche Serri Pili, mi da la convinzione profonda, non professionale non essendo medico, ma personale, che la teoria della sensibilizzazione al dht dei follicoli sia del tutto errata.. non ha senso logico a mio avviso che i follicoli a distanza di millimetri abbiano questa differenza che li porta a morire da una parte e ad essere in salute dall'altra.. ripeto a pochi millimetri di distanza.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
gian07 ha scritto:
... che la teoria della sensibilizzazione al dht dei follicoli sia del tutto errata.. non ha senso logico a mio avviso che i follicoli a distanza di millimetri abbiano questa differenza che li porta a morire da una parte e ad essere in salute dall'altra.. ripeto a pochi millimetri di distanza.


Non è mia intenzione cambiare le convinzioni di nessuno, ma se quanto affermi sopra corrispondesse a verità, non si spiegherebbe perché io assumendo un antidht ho non solo bloccato la caduta ma anche recuperato molto.
 

gian07

Utente
11 Settembre 2016
403
3
265
Ciao finnikola, in spirito non di contraddizione ma di conversazione, se la teoria del dht fosse vera non si spiega perchè anche io sto avendo recupero (e non parlo delle foto ma da quello che vedo allo specchio in determinate zone dove ormai ho certezza del miglioramento, e non parlo di miglioramento stagionale o post effluvio) e senza usare anti dht.
Stamattina mi sono ritrovato con un volume dei capelli spaventoso, capelli alzati e voluminosi.

Poi, non per spolverare il mio essere complottista, ma tu dici che prendi un anti dht, cioè prendi una pillola immagino o comunque un prodotto farmaceutico.. cioè chi ci dice di preciso cosa ci sia in questa pillola, e chi ci garantisce che il contenuto del farmaco sia atto a combattere l'azione del dht e non magari ad aumentare la microcircolazione tipo minox? Sto dicendo cose buttate li eh, sono solo dubbi penso anche leciti..
 
31 Ottobre 2016
458
5
265
Semplice. Noi AGATI abbiamo qualche problema allo scalpo che rende il DHT tossico per i capelli. In una persona normale il DHT è innocuo, ma noi abbiamo qualcosa che non va.

Per ricrescere i capelli, puoi:
1) Prendere un anti DHT, facendo ricrescere i capelli ma lasciando la situazione dello scalpo invariata, quindi facendo in modo che appena si smette di assumere l'anti DHT, si torna al punto di partenza.
2) Andare a modificare la conformazione dello scalpo attraverso interventi mirati. Facendo questo, si ripristina la situazione di un NON AGATO su uno scalpo AGATO, quindi il DHT non viene rimosso, bensí torna ad essere innocuo anche perchè noi. Risultato: Lentissima ma duratura ricrescita.

Comunque anche io provo piú dolore dove ho il diradamento piú forte. Ormai è chiaro, l'AGA è una malattia della galea, non dei follicoli.

Io da quando faccio esercizi e massaggi, perdo proprio dei pezzettoni ENORMI di forfora/sebo indurito. Ieri ne ho perso uno che era grande quanto il mio dito.
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
gian07 ha scritto:
... tu dici che prendi un anti dht, cioè prendi una pillola immagino o comunque un prodotto farmaceutico.. cioè chi ci dice di preciso cosa ci sia in questa pillola, e chi ci garantisce che il contenuto del farmaco sia atto a combattere l'azione del dht...


Metti in dubbio che finasteride sia un farmaco anti dht e dici di non essere complottista? [:D] (scherzo eh)

Io comunque seguo il tuo percorso perché sei il primo in questa sezione a documentare con tanto di foto e qualche lieve miglioramento si percepisce. Sono curioso di vedere come evolve