dolore cuoio capelluto

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
Salve a tutti... da quando ho iniziato a perdere i capelli soffro spessissimo di dolore alla radice del capello, quasi come se li stessi tirando, anche solo se li sfioro.

Ho letto su internet che si chiama tricodinia...

tuttavia le fonti da cui mi sono informato sono controverse: non ho capito se la tricodinia è sintomo di AGA o di effluvio.

Se qualcuno potesse chiarirmi le idee, gliene sarei grato :)
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
potrebbe essere sintomo di effluvio, ma allo stesso tempo l'effluvio può sovrapporsi ad una androgenetica. come al solito il consiglio è lo stesso, visita da un dermatologo esperto in capelli.
 

marius

Utente
14 Dicembre 2006
211
1
165
Messaggio di matteoga
Salve a tutti... da quando ho iniziato a perdere i capelli soffro spessissimo di dolore alla radice del capello, quasi come se li stessi tirando, anche solo se li sfioro.

Ho letto su internet che si chiama tricodinia...


Ho sintomi simili, quando ancora avevo tanti capelli e andavo dal barbiere quasi lacrimavo. la tricodinia è di sicuro un sintomo dell'effluvio acuto ma l'infiammazione dei follicoli si accompagna spesso all'aga, se non perdi tanti capelli al giorno è più un sintomo di quest'ultima.
Se vai da un bravo dermatologo probabilmente dovrebbe darti una lozione con qualche antinfiammatorio dentro.
 

matteoga

Utente
18 Giugno 2010
205
2
165
per capire se ho aga oltre ad un effluvio ( che suppongo sia cronico, visto che perdo capelli dal 2009, con periodici miglioramenti ), a parte andare da un buon dermatologo ( che qui in sardegna non ne ho ancora trovato ), da cosa lo potrei capire o intuire??

Capelli ne perdo tanti, a dirla tutta, penso intorno ai 100 al giorno, ma non saprei dare un numero preciso, anche perchè evito di contarli per non cadere nella paranoia più assurda!!!