Diverticolite

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Ti conviene leggerti Intestino libero di Jensen, elencato mi sembra anche nel topic Fuori i libri. Io non l'ho ancora letto, ma l'informazione sulla dieta quotidiana corretta da seguire è fondamentale, e non basta qualche accorgimento post crisi. Inolte come si dice in un punto del libro, la sindrome del colon irritabile (meno grave della diverticolite) può regredire.
Cito anche un altro passo dello stesso:
La gestione dell'intestino è un argomento inusuale nella cultura e nella società occidentale. Non è piacevole parlarne. Si è instaurata detnro di noi l'idea che l'intestino si cura da solo.
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Ah... dimenticavo...per problemi legati all'intestino tenue la vit. c si rivela molto utile. Se vuoi strafare puoi provare a prendere l'ascorbato di potassio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ascorbato_di_potassio
cavallo di battaglia di Pecchiai e di cui troverai qualche discussione in questa sezione.
Dalla pagina relativa, di wikipedia, si può leggere: L' ascorbato di potassio viene utilizzato come trattamento nei problemi gastrointestinali, soprattutto in caso di diarrea e dolore addominale.
Se vuoi maggiori info vai nella sezione integratori, e cerca vit.c.

Mah...mi sa che mi prenderanno tutti per il fantasma di Pauling [:D][:D]
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
no fortunatamente no...mi piace solo informarmi[^][^]

cmq considero la vit. c realmente eccezionale, come potrai notare nella sezione che ti ho indicato, anche per l'intestino. La mia (e non solo) bibbia in materia è il libro di Pauling citato sempre lì.

In bocca al lupo per tutto

 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Lo trovi direttamente su google a questo link (come indicato da Julien) :

http://files.splinder.com/0346711285cde0d16e47bd1a3ce05d85.pdf

 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Shakespeare, come si potrà facilmente intuire, è uno dei miei autori preferiti[:O]

Delle sue opere, Otello, Amleto e Giulio Cesare rientrano sicuramente nella mia top 5.[^]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
To be or not to be?![:D]
Anche a me, Shakespeare piace assai!!!
Vorrei sapere se davvero si raccomanda il riposo assoluto per chi stia con diverticolite!!!
 

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Dipende dall'intensità del problema e dei sintomi, ovviamente. Per riposo assoluto intendi riferirti al periodo post crisi?!
In linea di massima sì cmq, ed è bene non ingerire cibi troppo raffinati.
Oltre alla dieta, per migliorare i sintomi (e probabilmente le cause) si consiglia un apporto adeguato di fibre ed esercizio (anaerobico e/o allenamento mirato per gli addominali).