DISMORFOFOBIA

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
IO, difatti non mi è mai fregato nulla di quello che pensavano gli altri dei miei capelli, semplicemente quando mi guardo allo specchio ogni mattina NON mi piace la mia fronte. Un potere occulto costituito da certi professionisti dell'igiene mentale sostiene che non amare un aspetto corporeo di sé è patologico se conduce a distimia o comunque ad inefficaci rapporti con gli altri ne lavoro e nella vita affettiva, ma io non ho mai sperimentato distimia, solo un fastidio incredibile per non avere soluzione sicura e definitiva a un problema invasivo.
 

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
Presente. L'argomento è piuttosto intrigante. Dentro di me, e a brevissimo anche fuori, credo che se si potesse usufruire del giudizio in merito alla propria immagine da parte di una commissione di uomini e donne dotata di un certa educazione estetica, assolutamente obiettiva e super partes, molti di noi avrebbero risolto i loro problemi con i capelli. La butti lì, ma se attecchisce spiego meglio.. ;)
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Io sono il compendio vivente della dismorfofobia!! Non sono mai sodisatto del mio aspetto fisico e tendo a fissarmi su tutto. Credo sia un classico dei bodybuilders.
Purtroppo è una faccenda drammatica che mi trascino dietro da tempo immemore e non supererò mai, e inficia tantissimo la qualità della mia vita. Pensavo che con l'età e l'esperienza mi sarebbe passata, ma non è così.
Siccome le sfighe non vengono mai da sole, ora ci mancava pure la calvizie per aggravare le mie fisse.
Secondo me la dismorfo è l'elemento che differenzia i calvi che se ne fregano di esserlo e vivono sereni e quelli che magari si rovinano la vita con stupidi farmaci per cercare di mantenere la chioma.
Ci fosse una cura che funziona per la dismorfofobia, vaffancuore ai capelli!!!
 
20 Novembre 2012
22
0
15
merovingio ha scritto:
Presente. L'argomento è piuttosto intrigante. Dentro di me, e a brevissimo anche fuori, credo che se si potesse usufruire del giudizio in merito alla propria immagine da parte di una commissione di uomini e donne dotata di un certa educazione estetica, assolutamente obiettiva e super partes, molti di noi avrebbero risolto i loro problemi con i capelli. La butti lì, ma se attecchisce spiego meglio.. ;)


secondo me l'aggressività di alcune alopecie è in parte dovuta al fattore psicologico. Insomma lo stress dovuto al fatto che è caduto 1 capello ne fa cadere altri 3



 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Julien: ciò che tu definisci si allinea perfettamente ai concetti di dismorfofobia se il tu è un problema morboso, che ti fa soffrire dentro e che ti porta - ad esempio - a ripetuti controlli. Non per forza la dismorfofobia ti fa sentire così male da rinchiuderti in casa..

PS: Io parlo con cognizione di causa perchè so di esserlo
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
La dismorfofobia non è un'errata percezione, magari visiva, di un difetto fisico: ma l'eccessiva preoccupazione per un difetto oggettivamente passabile.

Tal per cui definire la calvizie un problema invasivo è di per sè costituzione di dismorfofobia anche in assenza di una serie di sintomi completamente inventati dalla psichiatria ortodossa.
Ciao
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Dexter: una precisazione, la dismorfofobia può portare anche ad un'errata percezione del proprio corpo, motivo per cui il problema dei dismorfofobici è molto più grande che agli occhi degli altri..

PS: Il fatto che abbiamo esperienza in ambito dermatologico non vuol dire che possiamo criticare la psichiatria senza prove oggettive..
 

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) + terapia cognitivo-comportamentale ...così dice il protocollo
 

halo pecia

Utente
25 Novembre 2012
33
0
15
SAS.....a trovarne qualcuno che è contento della sua calvizie..... ;)
E soprattutto che se ne fregano di esserlo.....
Tra quelli che conosco io nessuno mi ha mai detto che bello sono calvo!
Forse la parola rassegnazione descrive meglio la mia sensazione attuale....


sas ha scritto:
Io sono il compendio vivente della dismorfofobia!! Non sono mai sodisatto del mio aspetto fisico e tendo a fissarmi su tutto. Credo sia un classico dei bodybuilders.
Purtroppo è una faccenda drammatica che mi trascino dietro da tempo immemore e non supererò mai, e inficia tantissimo la qualità della mia vita. Pensavo che con l'età e l'esperienza mi sarebbe passata, ma non è così.
Siccome le sfighe non vengono mai da sole, ora ci mancava pure la calvizie per aggravare le mie fisse.
Secondo me la dismorfo è l'elemento che differenzia i calvi che se ne fregano di esserlo e vivono sereni e quelli che magari si rovinano la vita con stupidi farmaci per cercare di mantenere la chioma.
Ci fosse una cura che funziona per la dismorfofobia, vaffancuore ai capelli!!!
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
Ma certo, potendo scegliere, non penso che nessuno preferirebbe essere calvo...Però è anche vero che c'è chi se ne fa una ragione e chi invece passa la vita a non accettarsi.

Personalmente dvo dire che da quando ho iniziato a curarmi mi sto davvero fissando. Prima ai capelli davo un peso molto più relativo.
Adesso sto cominciando a dare preoccupanti segni di disagio psichico: ogni giorno mi controllo la ricrescita e penso perennemente ai capelli...[xx(]

Non capisco se è un effetto dei farmaci (fina in primis), oppure se è per il fatto che con la cura mi si è innescato un meccanismo psicologico di aspettative/delusioni che mi porta ad avere ste paranoie.
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
anaphase ha scritto:
sas ma hai dei buoni risultati con le terapie?se si dovresti rilassarti di più..


Sono partito praticamente calvo, e ora mi sono spuntati capelli dovunque, comprese le tempie. Alla faccia di chi dice ancora che fina e minox non danno ricrescita...[:0] L'unica cosa è che si vede ancora tutto il cuoio capelluto, dato che sono per la maggior parte i capelli sono molto sottili e poco pigmentati. Ora non sembro affatto calvo, ma di strada da fare ce ne sarebbe ancora tantissima!!
In ogni caso dovei essere molto soddisfatto dei risultati ma il fatto è che, avendo avuto sides tremendi, mi chiedo se ne sia valsa la pena, e se soprattutto valga la pena continuare, dato che non credo proprio di poter ottenere ancora più di tanto (la faccenda che i capelli recuperano al massimo 2 stadi di displasia non mi lascia molte speranze). Putroppo ho iniziato a curarmi quando ormai la situazione era completamente compromessa.
Indubbiamente, però, se la cura non mi stesse dando sti problemi la prenderei con più filosofia...[:)]
 

anaphase

Utente
15 Novembre 2012
12
0
5
purtroppo anche io ho provato minoxidil e fina ma chi per una cosa chi per l'altra mi dà sides..fina problemi di erezione libido il minox irritazione della pelle e ricrescita peli sul petto..appunto sono anche io tentato di abbandonare tutto però è difficile anche il pensiero di non fare nulla e assistere inerte alla caduta..hai avuto effetti collaterali anche con il minox??se hai qlke consiglio da darmi che non so cosa fare?mi piacerebbe sapere anche da chi ha esperienza con questi farmaci se è vero che quando si sospendono dopo un pò tutto torna come se non avessi mai fatto nulla o come dice qualcuno torna alla situazione pre cura..credo che la differenza sia enorme..
 

merovingio

Utente
19 Giugno 2010
34
0
15
..mi fa piacere che l'argomento stia a cuore a più di uno di noi. Vorrei quindi aggiungere un'altra riflessione a quanto già scritto prima dal sottoscritto. Come sicuramente molti di voi, anch'io ho visto tantissime foto di trapianti prima e dopo. Molte di queste oscurano o non riportano l'intero volto dell'interessato, ma nei casi in cui questo è inquadrato nella totalità del viso un particolare è evidente e ha rapito la mia attenzione: il sorriso. Ho notato che i migliori risultati erano sempre associati ad una foto in cui il soggetto sorrideva. Ho riflettuto molto su questo dato fino a giungere ad una conclusione piuttosto interessante. In moltissimi casi, infatti, il paziente non aveva guadagnato molto in termini di resa estetica con il trapianto, eppure l'impressione era quella di una persona più interessante, più gradevole, più simpatica, più piacevole. Ho cominciato a guardare altre immagini di persone sorridenti senza capelli e il risultato delle mie speculazioni è stato decisamente significativo e vorrei condividerlo. In sintesi: non c'è nessun trapianto che riesca a rendere più belli ed affascinanti del sorriso sul volto di una persona felice. In altre parole: per quanto alcuni interventi estetici possano rendere più belli e successivamente felici, non è vero che non si possa essere felici e successivamente belli senza operazioni chirurgiche. Il segreto sta nel sorriso.
 

sas

Utente
27 Maggio 2012
547
1
265
anaphase ha scritto:
purtroppo anche io ho provato minoxidil e fina ma chi per una cosa chi per l'altra mi dà sides..fina problemi di erezione libido il minox irritazione della pelle e ricrescita peli sul petto..appunto sono anche io tentato di abbandonare tutto però è difficile anche il pensiero di non fare nulla e assistere inerte alla caduta..hai avuto effetti collaterali anche con il minox??se hai qlke consiglio da darmi che non so cosa fare?mi piacerebbe sapere anche da chi ha esperienza con questi farmaci se è vero che quando si sospendono dopo un pò tutto torna come se non avessi mai fatto nulla o come dice qualcuno torna alla situazione pre cura..credo che la differenza sia enorme..


Purtroppo è vero che anche il minox è associato a sides più o meno evidenti. Personalmente sto sperimentando l'effetto ricrescita di peluria sul corpo..Niente di che, dato che non sono una affattto persona pelosa (tanto per smentire la teoria dell'uomo calvo=uomo peloso). Clamorosamente, però, mi sono spuntati dei pelazzi neri sulle orecchie, praticamente come gli anziani... [:0] Ma il side che più mi urta è la comparsa di occhiae che sicuramente prima non avevo così marcate. Per quanto riguarda gli effetti sulla pressione/i dolori al petto che sono spesso riportati, non ho nulla da segnalare per ora. All'iniio del trattamento ho sperimentao una fortissima irritazione e desquamazione del cuoio capelluto (era una cosa anche molto imbarazzante, perchè ero completamente calvo e si notava molto), ma dopo un paio di mesi è completamente scoparsa. Mi risulta che questi effetti sino imputabili non al principio attivo, ma agli eccepienti, in particolare il glicole. Puoi provare a usare una composizione delicata, senza glicole e con il transcutol. Per minimizzare i sides, poi, il consiglio è sempre quello di non eccedere e mantenere il dosaggio che ti ha consigliato il medico, e di non applicarlo con i capelli bagnati, onde evitare un maggiore assorbimento sistemico del farmaco.
In generale, ti posso dire che rispetto ai sides della fina, quelli del minox mi paiono una sciocchezza, e al momneto non penso proprio di abbandonare i topici, anche perchè, come hai scritto tu, la cessazione del minox determina l'inevitabile regressione dei capelli. [:)]
 

anaphase

Utente
15 Novembre 2012
12
0
5
sas ha scritto:
Purtroppo è vero che anche il minox è associato a sides più o meno evidenti. Personalmente sto sperimentando l'effetto ricrescita di peluria sul corpo..Niente di che, dato che non sono una affattto persona pelosa (tanto per smentire la teoria dell'uomo calvo=uomo peloso). Clamorosamente, però, mi sono spuntati dei pelazzi neri sulle orecchie, praticamente come gli anziani... [:0] Ma il side che più mi urta è la comparsa di occhiae che sicuramente prima non avevo così marcate. Per quanto riguarda gli effetti sulla pressione/i dolori al petto che sono spesso riportati, non ho nulla da segnalare per ora. All'iniio del trattamento ho sperimentao una fortissima irritazione e desquamazione del cuoio capelluto (era una cosa anche molto imbarazzante, perchè ero completamente calvo e si notava molto), ma dopo un paio di mesi è completamente scoparsa. Mi risulta che questi effetti sino imputabili non al principio attivo, ma agli eccepienti, in particolare il glicole. Puoi provare a usare una composizione delicata, senza glicole e con il transcutol. Per minimizzare i sides, poi, il consiglio è sempre quello di non eccedere e mantenere il dosaggio che ti ha consigliato il medico, e di non applicarlo con i capelli bagnati, onde evitare un maggiore assorbimento sistemico del farmaco.
In generale, ti posso dire che rispetto ai sides della fina, quelli del minox mi paiono una sciocchezza, e al momneto non penso proprio di abbandonare i topici, anche perchè, come hai scritto tu, la cessazione del minox determina l'inevitabile regressione dei capelli. [:)]
 

anaphase

Utente
15 Novembre 2012
12
0
5
sas grazie dei consigli..cmq si il mionoxidil tutto sommato credo ke lo continuerò fregandomene di qualke pelo in più ma la fina mi ha dato sides che non posso tollerare e poi sono scettico su una terapia per via sistemica a vita..anche se mi costa dirò ciao a finasteride....