Diradamento parietali zona safe (FOTO)

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Se è la sezione sbagliata cambiate pure, non sapevo in che sezione mettere il 3D.

Che è sta roba? Areata incognita o cos'altro? sono circa 5 anni che ho i parietali (soprattutto il destro, sul lato sinistro non è così esteso, molto meno) diradati così.

Sono 5 foto
 

Mugiwara

Utente
20 Maggio 2020
24
2
15
Italy
situazione simile alla mia, lato sinistro della testa ancora intatto, lato destro con stempiatura accentuata e la zona dei parietali diradata su una zona vasta, quindi non un'arretramento ordinario, te hai mai provato a fare qualcosa e visto risultati?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
situazione simile alla mia, lato sinistro della testa ancora intatto, lato destro con stempiatura accentuata e la zona dei parietali diradata su una zona vasta, quindi non un'arretramento ordinario, te hai mai provato a fare qualcosa e visto risultati?
La stempiatura non c'entra nulla con quel tipo di diradamento che è in una zona immune all'aga. Non so neanche di cosa si tratta precisamente anche se son quasi sicuro che sia un'areata incognita. Tra l'altro sono andato a vedere le tue foto e non hai nessun diradamento sui parietali
 

Mugiwara

Utente
20 Maggio 2020
24
2
15
Italy
La stempiatura non c'entra nulla con quel tipo di diradamento che è in una zona immune all'aga. Non so neanche di cosa si tratta precisamente anche se son quasi sicuro che sia un'areata incognita. Tra l'altro sono andato a vedere le tue foto e non hai nessun diradamento sui parietali
Sicuramente non è ancora evoluta come la tua(ma comunque ho solo 20 anni quindi è ancora all'inizio), però quella zona è diradata e poco densa in foto non si nota tanto per fortuna maquando sono bagnati si nota ancora di più e non è una cosa normale perché il lato sx è normalmente folto meno arretrato
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Sicuramente non è ancora evoluta come la tua(ma comunque ho solo 20 anni quindi è ancora all'inizio), però quella zona è diradata e poco densa in foto non si nota tanto per fortuna maquando sono bagnati si nota ancora di più e non è una cosa normale perché il lato sx è normalmente folto meno arretrato
Va che quel diradamento sui parietali che vedi nelle mie foto non c'entra nulla né con l'età e né con gli androgeni, non è una zona androgeno dipendente. Tu non hai ancora capito che non c'entra nulla con l'aga, è una patologia autoimmune, non ha nulla a che vedere con gli androgeni come accade nell'aga.
 
Ultima modifica:

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
La stempiatura non c'entra nulla con quel tipo di diradamento che è in una zona immune all'aga. Non so neanche di cosa si tratta precisamente anche se son quasi sicuro che sia un'areata incognita. Tra l'altro sono andato a vedere le tue foto e non hai nessun diradamento sui parietali
È difficile che l'androgenetica colpisca quelle zone ma non impossibile, i follicoli destinati all'atrofia di solito sono collocati nella zona superiore ma non in tutti casi, vedi DUPA ad esempio. Ciao!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,107
2,015
ci vuole dermoscopia e da valutare anche biopsia
aga non e' da escludere
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Ho escluso aga in quella zona per:

1: La zona. Veramente di rado viene colpita (l'unico che ho visto è massimo boldi) e tra l'altro come prima zona di diradamento
2: Si è presentata di botto, nel giro di pochi mesi era così ed è rimasta tale quale in 5 anni, altra cosa importante da notare è che quei capelli basta prenderli tra due dita, tirare dolcemente, assolutamente senza strappare e senza mettere la benché minima forza e ne rimane qualcuno tra le dita

Per quanto riguarda dupa, non ho mai creduto che esista una alopecia in cui tutti i follicoli sono sensibili agli androgeni, difatti non mi pare che ci siano evidenze scientifiche su "dupa". L'unica che colpisce tutta la testa è l'areata totale
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Non è una questione di crederci o non crederci, come ti ha anche detto il dottore, la calvizie androgenetica può anche coinvolgere quelle zone, che venga via o meno qualche capello non è indice di nulla.

Con l'areata totale, che è una problematica autoimmune, i capelli cadono tutti molto velocemente e possono anche ricrescere altrettanto celermente.

In caso di dupa(che esiste anche se più rara e ci sono evidenze scientifiche), come in nel caso della psicogena, i capelli si diradano più o meno in maniera evidente perché c'è miniaturizzazione.

Dunque a meno che tu non abbia già effettuato una visita da un dermatologo che ti ha fatto dermoscopia se fossi in te non escluderei aga per partito preso.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Si ma l'aga non ti dirada in pochi mesi così per poi rimanere identico per anni (son passati 5 anni). Per un diradamento del genere ci vorrebbero anni, non qualche mese.

Che i capelli cadono con molto facilità invece incide eccome e coincide anche quello con l'areata incognita e l'areata diffusa (contrariamente al nome colpisce prevalentemente i lati della testa) visto che ci son molti capelli in telogen e basta una leggera trazione per farli venir via.

Quella che coincide ci più con il mio diradamento l'areata diffusa: è tipico proprio che la zona si dirada in breve tempo, poi è tipico che i capelli vengano via subito anche con la minima trazione perché ci son molti capelli in telogen ed è tipico il diradamento ai lati della testa.

Per la dupa cercai ma non trovai nessun studio che ne prova l'esistenza, ho riguardato ieri per scrupolo e difatti non ho trovato nulla, anche la tosti in un intervista quando sentì "dupa" storse il naso.




 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Che l'androgenetica ci metta anni per compromettere una situazione lo dici tu; si può anche non chiamare DUPA ma ormai è chiaro che i follicoli colpiti geneticamente possono anche non trovarsi solo nella parte superiore(come ti ha detto anche il dottore che ha una esperienza in merito).

Ma queste congetture e ipotesi non servono a nulla, specialmente ai tuoi capelli e vista la situazione particolare io mi farei vedere da uno / una brava. Ciao!
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,418
7,334
2,015
Si ma l'aga non ti dirada in pochi mesi così per poi rimanere identico per anni (son passati 5 anni). Per un diradamento del genere ci vorrebbero anni, non qualche mese.

Che i capelli cadono con molto facilità invece incide eccome e coincide anche quello con l'areata incognita e l'areata diffusa (contrariamente al nome colpisce prevalentemente i lati della testa) visto che ci son molti capelli in telogen e basta una leggera trazione per farli venir via.

Quella che coincide ci più con il mio diradamento l'areata diffusa: è tipico proprio che la zona si dirada in breve tempo, poi è tipico che i capelli vengano via subito anche con la minima trazione perché ci son molti capelli in telogen ed è tipico il diradamento ai lati della testa.

Per la dupa cercai ma non trovai nessun studio che ne prova l'esistenza, ho riguardato ieri per scrupolo e difatti non ho trovato nulla, anche la tosti in un intervista quando sentì "dupa" storse il naso.




Ma invece di farti mille paranoie,senti il tuo medico e segui il consiglio del doc
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Che l'androgenetica ci metta anni per compromettere una situazione lo dici tu; si può anche non chiamare DUPA ma ormai è chiaro che i follicoli colpiti geneticamente possono anche non trovarsi solo nella parte superiore(come ti ha detto anche il dottore che ha una esperienza in merito).

Ma queste congetture e ipotesi non servono a nulla, specialmente ai tuoi capelli e vista la situazione particolare io mi farei vedere da uno / una brava. Ciao!
Ma sta dupa non esiste, se mi passi qualche studio che ne prova l'esistenza sarò ben felici di ricredermi ma ti ripeto io non ne ho trovato manco uno, zero totale.

"androgenetica ci metta anni per compromettere una situazione lo dici tu". non esiste aga che ti dirada così in un paio di mesi, con l'aga non si può passare da anagen 6 a displasico in un paio di mesi.
 

kaim

Utente
18 Ottobre 2011
45
3
15
Presento esattamente un diradamento simile, sulle basette, ai lati delle orecchie e fino al vertex.
Diradamento (e caduta) continua, anche in un periodo come questo che non sarebbe di effluvio.
 
Ultima modifica: