Diradamento in zona frontale, che cura seguire?

kimixy

Utente
15 Gennaio 2017
3
0
5
Ciao a tutti ragazzi.

Da circa 3 mesi ho cominciato ad avere un forte diradamento nella zona frontale, (specialmente nel centro) che per ora mi ha lasciato totalmente intatte le tempie.
Contemporaneamente, soffro di telogen effluvium da circa 6/7 anni.

Ultimamente sono stato presso un noto tricologo (diagnosticata alopecia androgenetica) che mi ha prescritto (oltre che shampoo specifici ed integratori alimentari) una lozione a base di 17 alfa estradiolo, minox al 2%, progesterone, ketoconazolo ed altro, da applicare una volta al giorno.
Niente finasteride, perchè dopo 2 settimane di assunzione (mi era stata prescritta precedentemente da un altro tricologo) mi ha causato un paio di sides per niente piacevoli.

Sto seguendo la cura in maniera molto attenta, ma la mia domanda è: avrebbe senso aggiungere a quanto prescrittomi, l'applicazione (in momenti diversi della giornata, ovviamente) di minoxidil industriale al 2/5%?

Chiedo ciò in quanto ho sempre sentito parlare male dei preparati galenici, leggendo decine di testimonianze in base alle quali tante persone hanno avuto risultati positivi solo ed esclusivamente con i prodotti industriali!

Di conseguenza, se non ci fossero controindicazioni, preferirei abbinare anche una lozione al 2/5% industriale, per andare sul sicuro.

Pareri?

Grazie.
 

kimixy

Utente
15 Gennaio 2017
3
0
5
Grazie Dottore.

E' ciò che leggo un po' ovunque.

Personalmente ho notato che nella bottiglietta (da 200 ml) della lozione che sto utilizzando in questo momento, dopo circa 7/10 giorni, si è depositato uno strato di circa mezzo millimetro di polverina bianca. Se provo ad agitare, si crea un po' di miscuglio, ma poi precipita nuovamente.

Che fare? Potrebbe essere normale?

Grazie.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
Se ha gia' il minoxidil nella lozione non deve aggiungere nient' altro al,a cura
Un minimo precipitato puo' esserci comunwue nel caso faccia ruvedere la lozione al farmacista
Saluti
 

kimixy

Utente
15 Gennaio 2017
3
0
5
La ringrazio per la risposta.

Vorrei porre un altro quesito: a me è stata diagnosticata AA (in quanto i capelli nella zona superiore del cranio, dal front al vertex, sono più sottili rispetto a quelli laterali e posteriori) da più dermatologi (eseguita dermoscopia), ma a me sta venendo un dubbio: è possibile che non si tratti di AA, ma sia invece una conseguenza del telogen effluvium cronico di cui soffro da 6/7 anni e che mi ha miniaturizzato i capelli? (e dal fatto che le analisi del sangue hanno evidenziato carenze di sideremia, cupremia, vit B12, vit D?)

Oppure, in questo caso, avrei dovuto avere capelli sottili ovunque e non solo sulla parte superiore del cranio?!

Grazie.