Diradamento ed effluvio prolungato

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
Ciao a tutti, ho aperto questo post dopo aver notato che la situazione dei miei capelli è peggiorata drammaticamente rispetto a gennaio.

Ecco le foto:

http://imageshack.us/photo/my-images/507/img0323my.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/444/img0045szm.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/716/img0046jo.jpg/

Le mie supposizioni sul peggioramento sono due e probabilmente concomitanti:

- il temuto cambio di stagione; infatti l'arrivo della primavera secondo me provoca effetti peggiori del cambio stagionale tra estate e autunno. Anche quest'anno puntuale è arrivato, ma l'effluvio che ne è derivato sembra essere molto più prolungato e inarrestabile del solito. Tra fine febbraio e metà aprile mi è caduta una quantità di capelli spropositata, mi sembrava di rivivere la prima ondata di caduta a 18 anni, quando ha avuto inizio la mia aga. Sono quasi certo che siano capelli caduti a causa di effluvio perché all'estremità presentavano chiaramente la guaina bianca che circonda il bulbo, segnale di capelli allo stadio finale del ciclo di vita.
Ho tentato di applicare 3 volte a settimana Locoidon, ma pare non aver rallentato granchè il diradamento. A metà aprile sono corso ai ripari assumendo un integratore alimentare di ottima qualità, che coincidenza o no, ha ridotto significativamente la caduta, confermata dalla minor quantità di capelli residui nel lavandino a seguito di uno shampoo.

- la non alternanza di integratori di Saw Palmetto. Infatti non ho mai alternato Prostafactors da quasi un anno. Può darsi che il mio organismo si sia assuefatto a quel determinato principio attivo di Saw Palmetto e che non ne assimili più i benefici? Devo cambiare marca di Saw Palmetto? Voi che marca mi consigliate?


Per chiarire vi descrivo la mia cura:

- 2 cps di Prostafactors la sera;
- 2 cps la mattina + 2 cps la sera dell'integratore di cui ho parlato, si chiama VIVID;
- 2 softgel di Omega 3-6-9 di un integratore americano (Nature's Way, Maximum Strength Mega 3/6/9, Omega Blend);
- 2-3 applicazioni di Locoidon a settimana;
- 2-3 volte a settimana Shampoo Nizoral 2% alternato a lavaggio con Sapone di Aleppo al 32% di olio di Alloro;
- 1 applicazione di Promox Lotion 5% la sera.

In conclusione vi chiedo: ma secondo voi quale delle ipotesi suggerite può essere la più attendibile o la più predominante? Quale potrebbe essere il rimedio più efficace per contrastare questo diradamento? tenendo presente che non voglio ricominciare l'uso di finasteride..

Sto pensando di acquistare una fornitura di minoxidil industriale per integrare la cura topica..secondo voi applicare separatamente Minoxidil e Promox può comportare conflitti o effetti avversi (tipo eccesso di assorbimento, caduta indotta)?
Secondo voi quali sono i migliori minoxidil industriali? su Biovea ci sono quasi tutti quelli più noti (Rogaine, Kirkland, Spectral)

Mi scuso per il post così prolungato, vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per le risposte..
 

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
Ok la metto per una maggior comprensione della mia situazione, comunque il mio problema principale sono le tempie che si stanno ritraendo..
la foto del vertex è qui:
http://img856.imageshack.us/img856/1045/cimg3163b.jpg
 

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
cosa intendi per foto di gennaio? Sì in effetti quella del vertex è vecchia ma lì non sono peggiorato, mentre le altre sono di qualche settimana fa..la situazione è quella che si vede nelle foto, fidatevi [:)]
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Non parli mai di diagnosi... servirebbe una bella visita con dermoscopia. Sul frontale sei messo più o meno come me, e potrebbe esserci, forse, stempiatura fisiologica. Bisogna capire l'eventualità e l'entità di aga e effluvio
 

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
Dopo essere stato da vari dermatologi la diagnosi è stata alopecia androgenetica, considerato che mio padre e mio nonno ne soffrono. Sicuramente una visita con dermoscopia sarebbe più attendibile, anche se ultimamente mi sono fatto controllare lo scalpo dal mio parrucchiere che possiede una tricocamera che non sarà di quelle al top ma aveva una buona capacità d'ingrandimento..Ho notato meno densità sulle tempie, il calibro dei capelli era più o meno normale e qualche capellino spuntare come se stesse ricominciando il suo ciclo di vita dopo la fase telogen..comunque ancora è presto per illudersi di riavere tutti i capelli persi per l'effluvio, so solo che ad ogni primavera o autunno di quelli che perdo non tutti ritornano [:(]
Tu sèlavy mi sembri messo molto bene anche se sei fin troppo severo con la tua capigliatura..non direi nemmeno che soffri di aga..
che cura stai seguendo per avere questi risultati? intendo sia sistemica che topica
 

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
nduja82 ha scritto:
Dopo essere stato da vari dermatologi la diagnosi è stata alopecia androgenetica, considerato che mio padre e mio nonno ne soffrono. Sicuramente una visita con dermoscopia sarebbe più attendibile, anche se ultimamente mi sono fatto controllare lo scalpo dal mio parrucchiere che possiede una tricocamera che non sarà di quelle al top ma aveva una buona capacità d'ingrandimento..Ho notato meno densità sulle tempie, il calibro dei capelli era più o meno normale e qualche capellino spuntare come se stesse ricominciando il suo ciclo di vita dopo la fase telogen..comunque ancora è presto per illudersi di riavere tutti i capelli persi per l'effluvio, so solo che ad ogni primavera o autunno di quelli che perdo non tutti ritornano [:(]
Tu sèlavy mi sembri messo molto bene anche se sei fin troppo severo con la tua capigliatura..non direi nemmeno che soffri di aga..
che cura stai seguendo per avere questi risultati? intendo sia sistemica che topica


Guarda anche le ultime foto del mio post... comunque all'inizio c'è l'elenco con le terapie che seguo. Io ti suggerisco vivamente, in ogni caso, di farti seguire da un dermatologo-tricologo del sitri... inutile dire che, senza finasteride, si riduce di molto la portata di una terapia tricologica per l'aga. Certo, ci sono anche gli anti dht naturali, c'è il minoxidil, ci sono gli antiandrogeni topici...
 

nduja82

Utente
10 Giugno 2008
15
0
5
Certo non mi aspettavo un mare di risposte ma qualche commento in più sì..su questo forum mi sono sempre trovato bene e ho scoperto parecchie cose che mi interessavano, letto testimonianze e opinioni di molti, ma speravo che qualcun altro oltre al buon sèlavy ne avesse una per la mia situazione..
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
la situazione è quella che ha detto c'est la vie,ossia sembra un inizio di aga
più che dirti di andare da un dottore esperto e vedere se è il caso di iniziare le cure non è possibile
poi se sei del piemonte puoi approfittare e andare da gigli che riceve a torino