Diradamento diffuso ed inefficacia terapia quadriennale

blackleg95

Utente
23 Aprile 2019
16
0
5
Milano
Buongiorno,
apro questo thread perchè ho finalmente deciso di confrontarmi sulla mia situazione in un forum che, ormai da anni, leggo nella speranza di trovare qualche consiglio per la mia situazione. Sono un ragazzo di 23 anni e da quando ho 15-16 anni soffro di un diradamento diffuso su tutto il cuoio capelluto. Inizialmente non ho dato peso al problema, che è stato sottovalutato anche dai miei genitori: l'alopecia si presentava come un leggero diradamento sul lato destro del capo e leggerissimi e sparuti diradamenti qua e là. Inoltre fin da quell'età avevo già qualche capello bianco(penso sia genetica come cosa visto che anche altri miei familiari hanno questo problema). Con il passare dei mesi ho però notato che la situazione peggiorava sul lato frontale e poi anche sul lato sinistro del capo e negli ultimi anni anche la parte posteriore del capo. Il diradamento non faceva arretrare la linea dei capelli ma attaccava tutto il cuoio capelluto privandoli di densità. Effettuai una prima visita dermatologica nel 2012 in cui mi fu prescritta alopecia androgenetica e minoxidil lozione: ero già scettico sulla diagnosi perchè avevo letto che l'androgenetica non colpiva certe zone che invece avevano interessato la mia calvizie. Dopo qualche mese abbandonai la cura. Avevo 16 anni e non riuscivo a guardarmi continuamente peggiorare allo specchio. Così inizia a far uso di microfibre di cheratina( Toppik) e ritrovai serenità nel guardarmi allo specchio. Ho vissuto un' adolescenza normale (fidanzata, divertimento) seppur con alcune limitazioni dovute all'uso di microfibre(evitare di bagnare la testa o di sudare troppo) ed un senso di inferiorità dovuto a questo deficit. La situazione però era piuttosto stabile.
Arrivato a 19 anni con il primo anno di università decido che voglio affrontare la cosa e che non posso continuare ad ignorarla. Mi rivolgo al Dottor Tesauro chiedendo se nel mio caso è possibile un trapianto. Lui risponde negativamente dicendo che nel mio caso la zona donatrice è anch' essa interessata al diradamento diffuso. Mi reindirizza perciò per la terapia al Dottor Agostinacchio, che collabora con lui nel suo studio di Milano e da cui sono attualmente in cura. Nella prima visita(giugno 2015) vengo rassicurato sul fatto che la mia non è una androgenetica e che la situazione può essere totalmente recuperata con profitto, anche se di diagnosi precise non ne vengono fatte ed io ancora oggi non so quale sia la causa della mia calvizie. Mi vengono prescritti due farmaci che, ancora oggi, sono rimasti una costante della terapia:
-una lozione galenica preparata dalla Farmacia Legnani a Milano da applicare 3 volte a settimana con capellli umidi e così composta: idrocortisone butirrato 100,00 mg , progesterone base 2,00 g , estrone 100 mg, alcool etilico 80° q.b. a 200,00 g. Negli anni questa lozione ha avuto anche qualche modifica ( es. inserimento di minoxidil).
-Locoidon 0,1% soluzione cutanea, idrocortisone-17 butirrato: applicare abbondantemente una volta a settimana.
Negli anni la situazione non è migliorata ma non posso nemmeno dire che sia peggiorata. Certo è che date le premesse e le promesse mi aspettavo di più. Ciò che mi ha fatto riflettere è stato che in questi anni mi sono stati prescritti alcuni farmaci poi smessi su consiglio dello stesso dottore(penso perchè inefficaci), tra cui ad esempio Depo Medrol, Folina, DiBase, Guna Interleukina(fattori di crescita). Inoltre nelle diverse visite avute in questi anni il dottor Agostinacchio ha sempre usato nomi diversi per la mia alopecia. A volte l'ha chiamata estrone carenziale, altre alopecia da deperimento psico-fisico, altre alopecia da stress. Nelle visite mi è stato detto che non miglioro perchè non ci metto del mio psicologicamente. Questo commento però l'ho sempre trovato ingiusto nei miei confronti. Non metto in dubbio l'impegno e la professionalità del dottore ma ho sempre seguito pedissequamente la terapia e mi sono anche avvalso di sostegno psicologico data la pesantezza di una simile situazione. Indubbiamente vivo male questa mia condizione ma ciò non mi porta, come penso creda il dottore, a vivere in uno stato di continua depressione. Se ho avuto momenti difficili li ho superati e non sono stati cronici. Ho tanti amici, una ragazza e sono soddisfatto di ciò ma penso sia normale vivere anche le normali ansie di chi ha la mia età(univesità,futuro, etc.) e che non mi si possa imporre uno stato di serenità perenne come unica condizione per il miglioramento. A queste ansie se ne aggiungono altre peculiari della mia condizione(come sarò quando mi sposerò, riuscirò a non far pesare questa insoddisfazione sui mie figli, quando e se smettere con le microfibre e quando e se rasarmi). Io penso di aver fatto i miei progressi: ho parlato di questo problema con i miei parenti più stretti, la mia ragazza e due mie amiche che mi sostengono(non con altri perchè non penso abbiano la sensibilità per capire e perchè non voglio suscitare pietà o essere visto come qualcuno che ha qualcosa in meno). Non penso che basti la mera insoddisfazione della propria immagine ad impedire la ricrescita che mi era stata prefigurata ed ora dopo quattro anni ho anche dubbi sulla reale possibilità di questa ipotesi.
Ad oggi associo a Locoidon e lozione delle compresse così composte: melatonina 5,00 mg, glicina(glicocolla 12,50 mg), aroma lampone liq 5,00 mg, miscela per sublinguali 70,00 mg, adenosina base 22,50 mg. Ho anche fatto un ciclo di PRP: 3 sedute una volta al mese(ottobre, novembre, dicembre) e dovrei fare un'altra seduta a giugno( periodo in cui teoricamente dovrei andare ancora in visita con il dottor Agostinacchio).
Purtoppo però non ho visto miglioramenti in questi 4 anni. Vorrei sapere se c'è qualcuno nella mia condizione che ha avuto miglioramenti e se sì come; vorrei anche avere pareri sulla terapia che sto seguendo o anche altri consigli in generale. Mi accorgo che ho condensato in un unico post risvolti medici e psicologici della mia travagliata vicenda e mi scuso in anticipo se il post risulterà pesante. Vorrei solo sapere se ho ancora qualche speranza dato che spesso sono ancora preso dallo sconforto per questa situazione.
Vi allego delle foto sulla mia situazione e mi scuso per la scarsa qualità.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte.
 

Allegati

  • thumbnail_IMG_2562.jpg
    thumbnail_IMG_2562.jpg
    135.8 KB · Vista: 108
  • IMG_2518.JPG
    IMG_2518.JPG
    233.1 KB · Vista: 108
  • IMG_2498.JPG
    IMG_2498.JPG
    181.9 KB · Vista: 104
  • IMG_2519.JPG
    IMG_2519.JPG
    238.2 KB · Vista: 103
  • InkedIMG_2534_LI.jpg
    InkedIMG_2534_LI.jpg
    193 KB · Vista: 98
  • IMG_2553.JPG
    IMG_2553.JPG
    163.5 KB · Vista: 94
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuto, in effetti non sembra aga classica, sembra che tu abbia più capelli nel vertex che non ai lati!! quindi penso proprio non sia androgenetica. Sentiamo magari cosi dice gigli
 
  • Mi Piace
Reazioni: blackleg95

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
Situazione veramente difficile, mi dispiace tanto.
Non so di cosa si tratta, ma hai un diradamento diffusissimo anche nella zona safe.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Penso sia alopecia diffusa, detta DUPA, non capisco perché invece tu non abbia mai provato la finasteride, è pur sempre un'androgenetica, con diradamento anomalo, cmq non consueto ma il dht né rimane il vettore.
In Italia una corrente di pensiero la classifica tra le cosiddette alopecia con incidenza psicologica, ma la terapia base rimane la stessa. Ciao
 

blackleg95

Utente
23 Aprile 2019
16
0
5
Milano
Penso sia alopecia diffusa, detta DUPA, non capisco perché invece tu non abbia mai provato la finasteride, è pur sempre un'androgenetica, con diradamento anomalo, cmq non consueto ma il dht né rimane il vettore.
In Italia una corrente di pensiero la classifica tra le cosiddette alopecia con incidenza psicologica, ma la terapia base rimane la stessa. Ciao
Non ho mai usato finasteride semplicemente perché il dottor Agostinacchio non me l’hai mai prescritta nè consigliata appunto perché sostiene che per il mio caso non possa servire. Magari a giugno gli farò presente questa possibilità e sentirò il suo parere. Secondo voi sbaglio a perseverare nella cura con lui? Mi piacerebbe avere un parere dal dottor Gigli
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Secondo me dovresti provarla, lo stress non può essere assolutamente causa principale del tuo diradamento, rimane comunque un'androgenetica, come tale va trattata.
 

blackleg95

Utente
23 Aprile 2019
16
0
5
Milano
Secondo me dovresti provarla, lo stress non può essere assolutamente causa principale del tuo diradamento, rimane comunque un'androgenetica, come tale va trattata.
Alla prossima visita con Agostinacchio gli farò presente della DUPA e della possibilità di assumere finasteride. Gli effetti collaterali sono frequenti? E quali sono?
Grazie mille delle risposte comunque. Il vostro supporto mi aiuta molto!
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Io se fossi in te cambierei proprio dermatologo, dopo 4 anni non hai avuto risultati... Poi non credo cambi idea rispetto al tuo caso.
Senti che ti dice Gigli o chiedi ai moderatori.
 

blackleg95

Utente
23 Aprile 2019
16
0
5
Milano
Io se fossi in te cambierei proprio dermatologo, dopo 4 anni non hai avuto risultati... Poi non credo cambi idea rispetto al tuo caso.
Senti che ti dice Gigli o chiedi ai moderatori.
Gigli risponde su questo forum o mi conviene proprio contattarlo direttamente per una visita?
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Anche io ho più o meno il tuo stesso diradamento, meno aggressivo e anch'io ho 23 anni. Mi è stata diagnosticata psicogena da Gigli. Davanti però sei messo maluccio mentre nel mio diradamento la linea frontale è intatta e intacca la zona sopra del capo con lati sfoltiti e vertice pure. Dietro poco.
 

blackleg95

Utente
23 Aprile 2019
16
0
5
Milano
Anche io ho più o meno il tuo stesso diradamento, meno aggressivo e anch'io ho 23 anni. Mi è stata diagnosticata psicogena da Gigli. Davanti però sei messo maluccio mentre nel mio diradamento la linea frontale è intatta e intacca la zona sopra del capo con lati sfoltiti e vertice pure. Dietro poco.
Dalle foto forse non sembra bene però un po’ di linea frontale è rimasta anche a me. Tu che cura stai seguendo? Hai avuto risultati?
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Dalle foto forse non sembra bene però un po’ di linea frontale è rimasta anche a me. Tu che cura stai seguendo? Hai avuto risultati?
Io attualmente a occhio nessuno direbbe che ho problema di capelli, per pattern diffuso diciamo che sono un nw1.5. Mi curo con fina dosi ridotte e nizoral/antiandrogeni. Ho avuto enormi risultati con la cura
 
  • Mi Piace
Reazioni: blackleg95

blackleg95

Utente
23 Aprile 2019
16
0
5
Milano
Io attualmente a occhio nessuno direbbe che ho problema di capelli, per pattern diffuso diciamo che sono un nw1.5. Mi curo con fina dosi ridotte e nizoral/antiandrogeni. Ho avuto enormi risultati con la cura
Grazie mille della risposta. Hai avuto un recupero anche dietro e sui lati oltre che nella zona frontale? Gli effetti collaterali della finasteride sono davvero così temibili?
Scusa le domande insistenti ma sono nuovo.
 

phen

Utente
8 Maggio 2018
336
72
265
Grazie mille della risposta. Hai avuto un recupero anche dietro e sui lati oltre che nella zona frontale? Gli effetti collaterali della finasteride sono davvero così temibili?
Scusa le domande insistenti ma sono nuovo.
Dietro sembra di si ma ai lati no, diciamo che il diradamento è ancora diffuso ma non come prima. La lozione la applico solo sopra e difatti è dove ho avuto risultati. Per la finasteride ho avuto sides e li ho ancora parziali. Non sono terribili, ho perso libido in generale ma poca roba. Una volta sospesa torna tutto come prima ma si può vivere benissimo
 
  • Mi Piace
Reazioni: blackleg95

blackleg95

Utente
23 Aprile 2019
16
0
5
Milano
Ciao ragazzi,
alla fine ho prenotato la visita con il dottor Gigli( giugno del prossimo anno). Settimana prossima ho la visita con Agostinacchio e voglio sentire cosa mi dirà dopo 4 anni?.
Volevo chiedervi un parere: ogni tanto penso alla possibilità di rasarmi. Le microfibre sono utili e mi hanno aiutato molto dal punto di vista della sicurezza e dell’immagine ma hanno sicuramente i loro limiti(che a volte possono diventare psicologicamente pesanti ).In ogni caso continuerei la cura anche rasato.
Vorrei avere un parere da voi: l’effetto rasato risulterebbe gradevole o sgradevole in un caso di diradamento diffuso ed omogeneo come il mio?
Penso comunque che ci rifletterò molto e posticiperò una tale decisione al post laurea( non manca tantissimo).
Non so se ho fatto bene a scrivere qui invece di fare un nuovo post. In ogni caso vi ringrazio per l’attenzione,
Buona serata ?!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Dalle foto un aga , poi potrebbe esserci associato un te cronico ma comunque in casi come questo puo' aiutare una biopsia
Saliti
 

blackleg95

Utente
23 Aprile 2019
16
0
5
Milano
Questa biopsia si può già fare nella visita che ho fissato da lei il prossimo anno o va fatta in separata sede?
La ringrazio per la disponibilità,
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Ciao,
Per quanto riguarda esami del sangue specifici
li hai mai eseguiti?
Assumi qualche farmaco particolare per ansia ad esempio?