Dimensioni tiroide

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Carissimi Giampaolo e interessati [:D]
Ieri ho effettuato il controllo annuale della tiroide, attraverso una semplice ecografia. Non mi hanno riscontrato alcun nodulo [:D] però il medico che mi ha effettuato la visita, dati alla mano, ha notato una diminuzione delle dimensioni della tiroide. Mi ha suggerito di parlarne con l'endocrinologo, ma non si è sbilanciato ulteriormente. Non mi sembrava affatto contento della situazione ma non ho insistito.
Ho provato a fare qualche ricerca ma non ho trovato nulla e, dato che passeranno mesi prima che possa vedere un endocrinologo, vorrei togliermi questo peso e capire se la riduzione è sintomo di qualcosa.
Grazie e mille baci
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissima Marina,
ho letto che la diminuzione del volume ghiandolare della tiroide può indicare una tiroidite, quindi un ipotiroidismo.
Fai un giro su questo sito, che trovo fantastico...
http://www.latiroide.com/
baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Non ho più parole, Cla, ti basta come ringraziamento? [:D] heheheheh grazie infinitamente per le informazioni!
Mi preoccuopa la riduzione da un anno all'altro, quando ormai soffro di tiroidite da molti anni... magari è un ottimo segno!
Baci
Marina
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara Marina, la riduzione volumetrica della tiroide, potrebbe essere espressione, dell'evoluzione naturale della tua patologia...ovvero di una tiroidite cronica autoimmune...che, ad una fase iniziale di iperplasia/ipertrofia, con aumento delle dimensioni dell'organo, con il tempo, puo' seguire una atrofia della ghiandola, a causa del danno causato dagli autoanticorpi sulla lunga durata, e conseguente diminuzione delle dimensioni e della funzionalita'...l'esito di una tiroidite cronica infatti puo' essere un ipotiroidismo...direi che valga la pena seguire nel tempo la funzionalita' tiroidea ed eseguire ad intervalli di tempo non eccessivamente lunghi ecografie tiroidee...fondamentale il parere dell'Endocrinologo...un anno , puo' comunque essere sufficiente a rendere sensibilmente visibile la variazione volumetrica...ciao
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie mille per il chiarimento Giampaolo! [tp][tp][tp]
Appena ho il responso dell'endocrinologo ti farò sapere.
Un abbraccio,
Marina