Diclofenac

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
Ho deciso di iniziare una cura topica a base di diclofenac.
Articolo IESON:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1177
Studio originale:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23807837

Lo studio riporta una maggiore efficacia del minoxidil sia sulla conta sia sullo spessore dei capelli e ne riporta l'entità.

I dati sono molto interessanti e so che diverse persone già adoperano il voltaren gel (diclofenac 1%) come topic da aggiungere alle altre terapie canoniche.

Purtroppo, a mio avviso, il voltaren gel è ingestibile in quanto lascia delle patine bianche visibili che si staccano e rimangono tra i capelli.
Il diclofenac in fiale forse è più gestibile ma richiedere la ricetta medica, quindi impraticabile.
Devo provare il voltaren schiuma, se non funziona tenterò una estrazione del principio attivo.
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
C'è una discussione a riguardo di diverse pagine!
Io lo provai un anno fa e mi aveva dato dei bei risultati sulle tempie, ma l'ho dovuto, purtroppo, sospendere a causa del fatto che mi causava fiato corto e gonfiore al viso
Fin'ora è stata la sostanza che mi ha dato più risultati
 

bhobho

Utente
15 Febbraio 2012
937
0
265
Lo provai anche io per circa un mese, ammesso che qualcosa faccia è troppo lento in relazione ai sides del diclofenac. Si dovrebbe andare avanti per anni forse per vedere qualcosa. Ma anni di diclofenac non sono salutari probabilmente.
 

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
Andreact95 ha scritto:
C'è una discussione a riguardo di diverse pagine!

Letta, povera di informazioni e vecchia del 2014.

thecrow ha scritto:
io prendevo le pastiglie di diclofenac in farmacia e le scioglievo nel minoxidil.


Nome del farmaco? nessun problema di miscibilità?
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
pare che certi fans aumentino la produzione di liquido intrapolmonare...io col diclofenac mi son trovato bene e mi trovo bene...lenta e parziale ricrescita e mantenimento totale..dopo ogni effluvio stagionale sempre meglio
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
zibibbo91 ha scritto:
Per fiato corto cosa intendete esattamente?


...ame dava la sensazione di asma...cioè riduzione della possibilità di fare un respiro completo...stessa sensazione di quando hai la tosse...
 

account_01

Utente
10 Giugno 2013
955
0
265
Confermo un po di fiato corto ma solo appena dopo l'applicazione.
Dopo una decina di minuti sparisce tutto almeno a me.
Uso il voltalgan schiuma 3% ottimo anche come resa.
Comunque se ne mettete poco niente sides
 

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
account_01 ha scritto:
Confermo un po di fiato corto ma solo appena dopo l'applicazione.
Dopo una decina di minuti sparisce tutto almeno a me.
Uso il voltalgan schiuma 3% ottimo anche come resa.
Comunque se ne mettete poco niente sides

Lo diluisci? 3% è 6 volte la concentrazione impiegata nel famoso studio.
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
Mi inserisco in questo interessante confronto perche' ho usato la molecola in questione in soluzione al 0,5% (1 ml/die)

Dopo diversi tentativi ho dovuto interrompere per cefalea e lieve senso di capogiro ...

Peraltro, colgo l'occasione per rendere noto che in alcune nazioni tipo Australia, e' stato o sta per essere ritirato...

Fonte Pharmamedix

DICLOFENAC
Voltaren, Dicloreum, Voltfast e altri
Effetti collaterali - Quali sono gli effetti collaterali di Diclofenac?

Dermatologici: prurito, dermatiti e bruciore, causati dai cerotti di diclofenac nella sede di applicazione, alopecia (trattamento prolungato), dermatosi bollosa con IgA lineari, aggravamento del decorso della psoriasi, sindrome di Stevens-Johnson e di Lyell, edema facciale, malattie bollose autoimmuni, eruzioni cutanee orticarioidi (Suzuki et al., 2003); vasculite.
Nel trattamento topico, il diclofenac può provocare irritazioni cutanee nella sede di applicazione (prurito, secchezza della pelle ed eritema) (McEwan, Smith, 1997).
La dermatosi bollosa con IgA lineari (LABD) è un disordine immunobolloso idiopatico in cui gli anticorpi IgA si depositano entro la membrana basale, causando vescicole e bolle: tale tipo di eruzione è stata riportata in associazione con alcuni farmaci, tra cui diclofenac (Cohen, Ugent, 2002).
La sindrome di Stevens-Johnson (SJS) e la sindrome di Lyell, o necrolisi tossica epidermica (TEN), sono entità cliniche tra loro correlate, caratterizzate da eritema, lesioni bollose, con aree di distacco dermo-epidermico e frequente interessamento delle mucose. Il diclofenac rientra tra i farmaci associati ad un più alto rischio di necrolisi epidermica.
L’impiego prolungato di diclofenac può provocare i seguenti effetti collaterali: eritema essudativo multiforme, orticaria e rash maculopapulare (1-3% dei pazienti). Sono stati segnalati casi in cui il diclofenac ha provocato papule anulari sulle aree esposte delle braccia, dopo 9 anni dall’inizio del trattamento, e con miglioramento dopo 8 settimane dalla sospensione del trattamento (Lim et al., 2002).
La vasculite indotta dai farmaci interessa prevalentemente i vasi sanguigni di piccola dimensione della cute; raramente può interessare organi interni, fra questi quello più coinvolto è il rene. Nello sviluppo della vasculite da farmaci un ruolo importante è giocato dalle reazioni immunitarie, cellulo-mediate e umorali (Adverse Drug Reaction Bulletin, 2013)
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Alb a leggere mi do del pir..
Usato emulgel 2%(senza altro) per 2 applicazioni/die per 6 mesi sulle sole tempie (quantità veramente minima che comunque copriva bene l'area) zero progressi e fortunatanente zero sides.
 

alb40enne

Utente
25 Dicembre 2008
164
0
165
Per kiske202

Ricordati di osare sempre. Anche con i venti contrari. - G. DAnnunzio.

Anche perche' nel nostro contesto, o sei un combattente o sei un innovatore ... [;)]
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Come non quotarti?Io mi ritengo sia l'uno che l'altro (amo sperimentare),d'altro canto non mai il senso della vita è soave come dopo l'angoscia del male :-D
 

zibibbo91

Utente
18 Gennaio 2012
64
4
65
Secondo lo studio la lozione (diclofenac 0.5% + minox 5% + tea tree oil) ha dato questi risultati:

HAIR COUNT:
2 mesi: +17% (+11.3%)
4 mesi: +18% (+11.3%)
6 mesi: +50.7% (+30.3%)
8 mesi: +62.6% (+39.4%)

MEAN THICKNESS:
8 mesi: +21,74% (+11.50%)

Tra parentesi il risultato, dello stesso studio, su pazienti a cui hanno somministrato il solo minoxidil.
Addizionare diclofenac alla terapia topica mi sembra parecchio sensato.