diametro capelli

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
oggi ho avuto un'idea cioe di provare misurare il diametro dei miei capelli con uno strumento affidabile e di precisione fino a 0,001 mm
questo per verificare se cè un'assotigliamento del diametro.

mi sono tolto capelli dalle varie zone della testa e i risultati mediamente sono questi:

nella parte superiore della testa in zona centrale: 0.045 / 0,050
nella parte superiore della testa in zona frontale: 0.045 / 0,050
Zona vertex: 0,040/0,048
Zona Posteriore e Nuca: 0,05/0,06
Nella Zone laterali sx e dx: 0,05/0,055
Zona tempia sx : 0,055/0,06

queste differenze di diametro per esempio tra vertex e zona frontale o della nuca,sono notevoli per definire qualcosa?
i capelli che cadono sono tutti con il bulbo bianco.

ho letto su interent che i capelli umani hanno un diametro da 0,045 a 0,095 mm
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
oggi ho avuto un'idea cioe di provare misurare il diametro dei miei capelli con uno strumento affidabile e di precisione fino a 0,001 mm
questo per verificare se cè un'assotigliamento del diametro.

mi sono tolto capelli dalle varie zone della testa e i risultati mediamente sono questi:

nella parte superiore della testa in zona centrale: 0.045 / 0,050
nella parte superiore della testa in zona frontale: 0.045 / 0,050
Zona vertex: 0,040/0,048
Zona Posteriore e Nuca: 0,05/0,06
Nella Zone laterali sx e dx: 0,05/0,055
Zona tempia sx : 0,055/0,06

queste differenze di diametro per esempio tra vertex e zona frontale o della nuca,sono notevoli per definire qualcosa?
i capelli che cadono sono tutti con il bulbo bianco.

ho letto su interent che i capelli umani hanno un diametro da 0,045 a 0,095 mm
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
oggi ho avuto un'idea cioe di provare misurare il diametro dei miei capelli con uno strumento affidabile e di precisione fino a 0,001 mm
questo per verificare se cè un'assotigliamento del diametro.

mi sono tolto capelli dalle varie zone della testa e i risultati mediamente sono questi:

nella parte superiore della testa in zona centrale: 0.045 / 0,050
nella parte superiore della testa in zona frontale: 0.045 / 0,050
Zona vertex: 0,040/0,048
Zona Posteriore e Nuca: 0,05/0,06
Nella Zone laterali sx e dx: 0,05/0,055
Zona tempia sx : 0,055/0,06

queste differenze di diametro per esempio tra vertex e zona frontale o della nuca,sono notevoli per definire qualcosa?
i capelli che cadono sono tutti con il bulbo bianco.

ho letto su interent che i capelli umani hanno un diametro da 0,045 a 0,095 mm
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
con cosa avresti misurato il diametro di codesti capelli?
in base a quali criteri avresti estratto i capelli dalle varie zone?

quale strumento di misura hai utilizzato preciso al millesimo di millimetro? no, fammi capire, xkè ho lavorato come meccanico, e il micrometro più caro che c'era in officina costava 500 euro, e arrivava a stento al mezzo decimo di millimetro...


tra l'altro, come hai fatto a misurare un capelli, che per natura, essendo cheratina, stretto tra due morse tende a schiacciarsi, sfalsando in questo modo la misura?

hai usato un micrometro digitale a frizione? devi essere molto ricco se ne tieni uno in casa. oppure con il microscopio elettronico collegato al pc (il cuo software costa una 10 di migliaia di euro).

se hai usato il calibro a corsoio, mi spiace, ma arriva al massimo al decimo di millimetro, e ameno che tu non sia africano, dubito che i tuoi capelli siano spessi cosi tanto
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
sono rettificatore meccanico di attrezzature di controllo e per questo utilizzo strumenti con precisione fino a 0,001 cioe un millesimo di millimetro

come hai detto tu ho utilizzato un micrometro digitale a frizione,ed il suo costo non e poi cosi spropositato per un'offcina,costa 180 euro ecco il modello esatto
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0552637

cmq tale micrometro non fa grande pressione,anche se come dici tu potrebbe bastare per sfalsare la misura,fatto sta che io piu venire a conoscenza del diametro dei miei capelli volevo vedere se cerano differenze nelle misurazioni effettuate a seconda della zona da cui prendevo i capelli.

ho preso i capelli dalle varie zone,li ho tirati a mano e quelli che si sono staccati li ho misurati,ho fatto prove su piu capelli per ogni zona e le misure rilevate sono quelle che ho scritto nel primo messaggio.


EDIT: non vorrei sbagliarmi ma la pressione dello strumento usato durante la misurazione dovrebbe essere di 1000 grammi.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
cmq, per tornare sui capelli:

purtroppo solo la dermoscopia è in grado di dirci se ci siano alterazioni patologiche delc diametro dei capelli, o il tricogramma.
ma bisogna esattamente sapere dove prelevare un certo numero (un 10inaio se non erro) di capelli da diverse zone ben definite.

il diametro normale dei capelli, a mio avviso (letto non mi ricordo dove) è fisiologico tra il mezzo decimo ed il decimo di millimetro.

lo strumento più preciso per il diamtro è il densitometro digitale.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
i capelli umani hanno un diametro da 0,045 a 0,095 mm

Fonte:
http://it.wikibooks.org/wiki/Micro_e_nanotecnologia/Microtecnologia/Introduzione_alla_microtecnologia/L%27ambiente:_la_camera_pulita
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
non mi sembra di aver detto una castroneria. adesso dimmi la differenza tra mezzo decimo di millimetro e 0,045 mm e tra un decimo di millimetro e 0,0095 mm
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
non hai detto una castroneria ho voluto solo riportare la fonte,
stiamo calmi ragazzi altrimenti perdiamo piu capelli.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
9
2,015
Secondo me un esame fatto così non serve a nulla. Fai una videodermoscopia, dove si vedono MOLTO meglio le differenze tra i diametri dei fusti. Tra l'altro di quelli ancora attaccati alla testa, quindi anche i miniaturizzati in ricrescita se ci sono.
I diametri variano anche da persona a persona e non sono sempre sintomo di patologia! Io i capelli sottili li ho sempre avuti!
A volte mi chiedo perché vi complicate così la vita.....
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
puo essere che non serve a nulla,io lho fatto per curiosita e perche non mi costava niente,
sicuramente per avere delle certezze concrete si devono eseguire gli esami descritti da claudia
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
io invece ho scritto boiate, come al solito, vero... se scrive claudia che serve videodermoscopia è geniale, se lo scrivo io mi si intima di star calmo....
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
baciamolemani direi che tu hai scritto in un modo e la claudia in unaltro,
un certo modo di dire le cose FA LA DIFFERENZA,sia di persona nella vita di ogni giorno che in un forum.

appena avevi risposto,la prima risposta quasi e dico quasi mi avevi aggredito con varie supposizioni sul fatto della misurazione ecc... ec.. poi ai detto chiedo scusa,quando ho intimato di stare calmi era per quel messaggio,cerchiamo di capirci di usare il forum per cose piu o meno utili ai nostri capelli e non per polemizzare certe sminchi@te.
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
mrmk, probabilmente hai ragione, sono stato un po' supponente. ma adesso dimmi tu, di fronte ad una persona che senza una logica si strappa i capelli da alcune zone del cuoio capelluto, e le misura con una precisione prossima allo 0, con un micrometro a frizione, e posta i risultati su un forum pubblico, uno come può reagire...

perdonami, ma le risate almeno per me si sono sprecate.

se vuoi sapere il diametro dei tuoi capelli o se hai un diradamento patologico, scuci 100 euro e fai una visita da un esperto che ti fa la dermoscopia o tricrogramma.


ciao
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
a sapere dove andare nella mia provincia penso ci andrei,per ora ho fatto una semplice visita dermatologica.
 

marlon

Utente
15 Luglio 2010
553
0
265
Indubbiamente sono capelli sottili, ma io non mi baserei troppo sul diametro degli stessi, perchè secondo me la differenza è ancor più ampia di 0,045-0,095. Ci sono bionde che hanno i capelli più sottili dei peli delle mani e non hanno l'aga e gente, tipo un mio amico, che ha dei tronchi d'albero. Bisognerebbe sapere com'eri a 16 anni e vedere le differenza e ciò non è possibile...Quindi dovresti fare una dermoscopia..