DHT e cancro alla prostata

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
592
16
265
Ho sempre letto che una elevata concentrazioni di androgeni causerebbe cancro alla prostata con il tempo.

Ad esempio questo studio

Casualmente mi sono imbattuto in questo studio però


dove dice che il DHT induce il fattore TGF-B che porterebbe al "suicidio" apoptosi delle cellule tumorale della prostata.

Sembrerebbero due tesi in contraddizione.

Anche nei follicoli se ho capito bene il DHT porterebbe un aumento del TGF-B che indurrebbe catagen e poi forse apoptosi.

Avevo letto su un articolo qui in home che si ipotizzava che L'AGA poteva essere nata come mutazione genetica per massimizzare l'apporto di vitamina D ampliando la superficie esposta al Sole dando una tutela dal cancro alla prostata.

Se è vero che più DHT darebbe apoptosi delle cellule tumorali della prostata sarebbe anche possibile che vi sia stata una mutazione per cui alcuni individui avrebbero maggiore 5alpha reduttasi per avere più DHT e avere un vantaggio evolutivo contro il cancro alla prostata.

Che ne pensate?
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,244
30
415
Ho sempre letto che una elevata concentrazioni di androgeni causerebbe cancro alla prostata con il tempo.

Ad esempio questo studio

Casualmente mi sono imbattuto in questo studio però


dove dice che il DHT induce il fattore TGF-B che porterebbe al "suicidio" apoptosi delle cellule tumorale della prostata.

Sembrerebbero due tesi in contraddizione.

Anche nei follicoli se ho capito bene il DHT porterebbe un aumento del TGF-B che indurrebbe catagen e poi forse apoptosi.

Avevo letto su un articolo qui in home che si ipotizzava che L'AGA poteva essere nata come mutazione genetica per massimizzare l'apporto di vitamina D ampliando la superficie esposta al Sole dando una tutela dal cancro alla prostata.

Se è vero che più DHT darebbe apoptosi delle cellule tumorali della prostata sarebbe anche possibile che vi sia stata una mutazione per cui alcuni individui avrebbero maggiore 5alpha reduttasi per avere più DHT e avere un vantaggio evolutivo contro il cancro alla prostata.

Che ne pensate?
fantasie....queste dell adattabilità....l aaa è una patologia genetica, insita nell errore del dna. come tante altre patologie..lasciamo stare l evoluzione, etc...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,277
2,015
Milano
Questo è uno studio del 2001, da allora si sono susseguiti infiniti studi sul cancro alla prostata che hanno continuato a dimostrare che il DHT causa il cancro alla prostata, come si è sempre detto.

Ciao

MA - r l i n
 

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
592
16
265
Ho subito associato questo studio a un altro che avevo letto.


Afferma che finasteride diminuisce il rischio di cancro alla prostata, ma pare che se in quella minore percentuale dovesse venire sarebbe piú severo.



Forse perché diminuendo il ROS diminuisce la degenerazione del DNA, ma qualora arrivasse non avrebbe questo meccanismo di difesa di TGF-B che porta queste cellule in apoptosi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,482
3,277
2,015
Milano
Vecchia questione che se ricordo bene è dovuta alla riduzione del PSA i tumori più resistenti dipendono meno dal PSA.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: yanez