Dermatite seborroica e alopecia

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Cercando sul web si trovano spesso termini come alopecia seborroica, lasciando intendere come se in qualche modo la dermatite seborroica fosse una possibile causa della caduta dei capelli. Secondo me invece, parere personale sia chiaro, questo è falso. Al contrario la dermatite seborroica è una delle conseguenza di una eventuale alopecia, una conseguenza come lo è la stessa caduta dei capelli. Molto diverso è dire che si tratta di una causa o dire che è una conseguenza. Si dice quindi che un lavaggio più frequente migliorerebbe questa situazione. Migliora certamente dall'iritazione, migliora l'aspetto, ma non incide affatto sulle cause della caduta.
Io per la mia esperienza posso dire questo, soffro senza dubbio di dermatite seborroica, in particolare in inverno, ma mi succede quanto segue.
In estate mi lavo i capelli spesso, a volte ogni 3 giorni, a volte ogni 2. Il cuoio capelluto è quindi sempre pulito, non ho nessuna irritazione perché il sebo non fa in tempo a formarsi, eppure ho una caduta enorme estiva dovuta a un qualche tipo di effluvio. Per contro invece in inverno per alcuni motivi mi lavo i capelli di meno, il più delle volte anche una volta alla settimana. Ho quindi a fine settimana i capelli molto sporchi, e ho anche una certa irritazione del cuoio capelluto. Eppure la caduta è quasi azzerata, anche dopo tutti questi giorni. E questo succede anche dopo mesi.
Magari mi sbaglio ma riesco a vedere in questo una dimostrazione concreta che quanto si scrive non corrisponde al vero. Piuttosto invece potrei dire in termini semplici che chi soffre di dermatite seborroica in genere tende ad avere qualche forma di alopecia, ma è molto diverso da dire che la seborrea possa esserne una causa, direi invece che è una delle tante conseguenze.
Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
DS se non curata bene (come succede spesso) porta ad infiammazione che può peggiorare Aga stessa,non farla scatenare
 
  • Mi Piace
Reazioni: Swallow

Swallow

Utente
16 Settembre 2021
49
5
15
Anche tu pensi che la dermatite seborroica sia presente come sintomo in alcune manifestazioni di aga? (anche se non come causa). Io ad esempio da molto giovane diciamo sotto i 25 anni, non avevo questo eccesso di sebo, credo questo sia venuto fuori negli ultimi 20 anni, credo che però possa essere una delle tante manifestazioni dell'aga (ma non è detto, non posso conoscere gli altri casi o se può esserci aga senza la presenza di DS).
Da giovane usavo lo shampoo Dercos capelli grassi con piroctone e olamina, non tanto per il sebo ma perché avevo prurito, e funzionava. Poi francamente per il costo eccessivo di questo shampoo ho dovuto smettere di comprarlo. Nei primi anni 2000 in una visita tricologica per una leggera caduta che avevo a quei tempo mi fu prescritta la biotina, ma non sapevo che incideva sulla dermatite seborroica e francamente non ricordo se aveva funzionato sotto questo aspetto.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,118
7,244
2,015
Non è sintomo,ma se coesiste,creando infiammazione,di certo non aiuta