Dermatite seborroica,capelli bianchi: quale dieta?

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Nelle ultime settimane la dermatite seborroica che, non so come, si era affievolita, è tornata a colpire, con le fastidiose croste gialle, prurito e cute unta sul cuoio capelluto.
Sono aumentati anche il numero di capelli bianchi che, fino ad un anno fa, erano quasi inesistenti. Non sono in un periodo di forte stress, ho fatto esami del sangue inerenti a vari funzioni e distretti dell'organismo (quindi non solo per i capelli) e sto aspettando la risposta, ma in generale non ho carenze alimentari o disturbi. La genetica per ora non si batte, ma forse una corretta alimentazione potrebbe almeno rallentare/diminuire gli effetti.

Quale alimentazione mi consigliate di seguire?

La scienza, ma anche la vostra diretta esperienza, cosa consiglia di aggiungere (e di eliminare/ridurre) dalla tavola, per quanto riguarda dermatite seborroica e capelli bianchi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Non che faccia miracoli astenersi, ma se mangi molte schifezze e in primo luogo fritti e magari anche molti grassi animali e carni rosse la dermatite la favorisci. Il consiglio poi è sempre quello di privilegiare se si può frutta e verdura e al limite legumi (e volendo anche i cereali) comunque molta fibra (quindi anche noci e mandorle e simili, le mandorle sono uno degli alimenti con più fibra).

Restando nei dintorni, sempre senza aspettarti miracoli, buttati sugli antiossidanti naturali che di solito sono vegetali, quindi the verde, mirtillo (succhi), o comunque frutti di bosco, agrumi e così via. Non male poi contro i capelli bianchi l'integrazione con del magnesio e magari rame e zinco in dosi adeguate (in pratica il rame è contro i capelli bianchi, ma non bisogna sbilanciare lo zinco quando lo si assume).

Ciao

MA - r l i n
 

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Marlin, che differenza assume i minerali tramite i classici integratori oppure con gli oligoelementi in tracce?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,525
3,312
2,015
Milano
Penso sia più sicura e consistente l'assunzione con integratori che in tracce.

Ciao

MA - r l i n