datemi una opinione

lonelywolf881

Utente
12 Febbraio 2013
36
0
15
non so se è la sezione giusta ma abbiate pazienza sono nuovissimo, ho 24 anni ed ho deciso di iscrivermi in questa comunità in quanto anch'io sto iniziando a concepire il fatto che, forse, qualcosa non va.
Diciamo che non sono sicuro o non voglio esserlo e per questo chiedo il vostro parere.
Allora, non noto perdita di capelli. Ho controllato sul cuscino e non ci sono capelli, neanche uno, eppure non cambio la fodera da settimane penso. Questa è la cosa positiva.
La cosa negativa è che da molti anni ho sulla cima del capo una zona di capelli diradati. Tutti i barbieri me lo facevano notare. Solo una parrucchiera mi disse che erano delle ritrose, ma forse per rincuorarmi. Il punto è che in effetti io proprio in quel punto ho due ritrose vicine per cui si vede il cuoio capelluto sotto, per natura. Ma a me pare si veda troppo.
Situazione familiare: da parte di mia madre tutti ok, mio nonno un po' stempiato soltanto; da parte di mio padre tutti con abbastanza capelli, mio padre solo oltre i 40-50 anni ha iniziato a perdere capelli sulla cima del capo, e solo ora che ne ha 53 è un po' evidente ma non tantissimo: se li tiene lunghetti gli altri coprono; suo padre idem. Non è calvo insomma, non ce ne sono in famiglia. Ho visto ad esempio le foto di quando aveva 28 anni che si sposò ed aveva una capigliatura folta e normalissima.
Dico anche che fin da piccolo ho avuto una o due ritrose sulla punta del capo, ed ho sempre avuto capelli molto sottili, ed avendoli neri la differenza col cuoio capelluto bianco si nota con più evidenza. In definitiva chiedo a voi prima di sottopormi a visita, che vorrei evitare....è calvizia? SI/ NO/ FORSE?

Link foto nuca: http://imageshack.us/photo/my-images/689/20130208000532.jpg/

Se necessario posso fare altre foto. Ad ogni modo non sono stempiato e quella è l'unica zona dubbia. Grazie a tutti
 

lonelywolf881

Utente
12 Febbraio 2013
36
0
15
Dimenticavo di dire: attualmente, se mi passo delle dita nei capelli, in quella zona, e tiro, non mi rimane nulla. Però ricordo che in passato, in certi periodi, qualcosa mi rimaneva, almeno 2 3 capelli.
E' possibile che io abbia geneticamente meno capelli in quella zona, che siano cioè più radi lì che altrove? perchè mi ricordo ad esempio che a scuola, anche a 16 anni tipo, dicevano che avevo la chierica, ma non so esattamente come apparivo perchè non mi sono mai guardato fino a qualche anno fa. Ricordo che la prima volta lo vidi dal barbiere, con lo specchio, da dietro, e rimasi pietrificato, perchè così, da vicino, con quelle luci forti, sembravo davvero destinato ad una precoce calvizie. Però da allora mi pare di essere rimasto stabile. Ogni tanto mi faccio qualche foto. Certo magari ha una progressione così lenta che non me ne accorgo, ma sta progredendo? Il problema son proprio quelle ritrose che vanno a coincidere....
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Prova a mettere anche foto delle tempie
cmq stai a un ora di treno da pescia dove visita il dottor gigli, prova ad andarci per avere una diagnosi corretta in modo che se hai qualche problema puoi intervenire subito
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
Ciao lonely, La sezione giusta stà in cima al forum ai nuovi come scegliere la terapia adatta.
Per ritrose intendi, rose sui capelli che fanno diciamo un effetto vortice?
la foto non è ben chiara e a prima vista secondo me è forse un poco diradata ma da qui a dire che sia alopecia androgenetica ci vuole. La classica calvizie inizia dal vertice appunto e se non noti caduta dei capelli non è sempre un fattore positivo...anzi se si trattasse di effluvio sarebbe meglio ma lo noteresti. Un consiglio? vai da un dermatologo, esperto di capelli; qui su questo forum SENZA una visita e relativi esami nessuno potrà aiutarti, nemmeno il dottore che potrà solo darti un parere senza certezza. La situazione generale pare buona e forse con poca cura, se Devi fare una cura, puoi subito tamponare. NON perdere tempo
ciao
VAI DA gigli vedo sei di firenze!
 

lonelywolf881

Utente
12 Febbraio 2013
36
0
15
29v0a5x.jpg


http://tinypic.com/r/znqxqe/6

http://tinypic.com/r/29v0a5x/6

http://tinypic.com/r/i3z594/6

link funzionanti (SPERO)

 

lonelywolf881

Utente
12 Febbraio 2013
36
0
15
L'unica cosa che non mi torna è: se la calvizia è un fattore genetico, come mai tocca a me se non ci sono calvi in nessuno dei miei parenti, fino ai nonni? Ok mio padre ha un po' di chierica proprio sul vertex però gli è venuta in età avanzata, di certo ben oltre i 30, ed io ne ho 24...
Dimenticavo di dire che ho capelli che si sporcano facilmente, diciamo di norma se dopo due giorni non li lavo diventano un po' unti. A periodi ho pure forfora, di tipo secco, ora no perchè sto usando uno shampoo specifico, a meno che non vado a scuoterli o grattarli, allora sì.
Mi sa che sono segnali negativi...
PS considerate che le foto sono fatte col flash da molto vicino, col l'effetto bagliore riflesso quindi, e che avendo i capelli neri si mette molto in risalto la cute bianca sotto, più che se fossi biondo ad esempio, secondo me.

Prima di fare una visita, che mi comporta una spesa di tempo e denaro, vorrei sentire un po' di pareri qui...visto che mi sembrate tutti abbastanza esperti del settore tra cui anche medici.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
secondo me se vuoi fare qualcosa per i capelli
necessiti di fina+minox 2% , e un tipico diradamento iniziale da aga
 

lonelywolf881

Utente
12 Febbraio 2013
36
0
15
ok fina sta per finasteride? posso prendere codesti farmaci anche senza ricetta? tanto ho visto che prendono tutti la finasteride...
COnsidera che non so nulla sull'argomento...diciamo che speravo di non avere l'aga, ma a questo punto mi rassegno.
Ma poi dovrò prenderla tutta la vita? mi ricordo che anni fa un barbiere mi disse della finasteride, ma me la sconsigliò perchè rendeva impotenti o qualcosa di simile. Avendo una ragazza mi scoccerebbe.

PS ma è androgenetica pure se non mi accorgo di perdere capelli?
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Dalle foto appare Alopecia Androgenetica, se poi mi dici che la caduta è bassa ciò avvalora questa ipotesi.
La conferma definitiva la può dare la tricoscopia.
 

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
prima cosa: cerca di farti fare una diagnosi da un dermatologo esperto in tricologia

poi da li eventualmente parti con la cura, dalle foto sembra aga, quindi la cura è finasteride,minox, e se vuoi puoi integrare con altre cose ma i pilastri sono fina e minox.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
JulienSorel ha scritto:
Dalle foto appare Alopecia Androgenetica, se poi mi dici che la caduta è bassa ciò avvalora questa ipotesi.


Julien mi spieghi questo punto??? Se uno perde pochi capelli ha piu probabilità che sia AgA rispetto a uno che ne perde di piu?
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
credo che Julien voleva dire che se uno ne perde molti si tratta di effluvio, mentre la maggior parte di chi soffre di aga ha una caduta normale 50-60 al giorno credo ma il vero problema è la miniaturizzazione. Quelli che cadono non sono poi sostituiti da capelli sani ma da displasici o capelli più fini finchè il bulbo non si atrofizza