da Rivescal a timoGlican

lll

Utente
10 Febbraio 2004
86
1
65
salve a tutti.
il mio dermatologo dopo l'utilizzo per circa 7 mesi di rivescal delicato mi ha prescritto uno shampoo rivitalizzante: timo Glican.
naturalmente io mi fido cecamente del suo operato ho già comprato il prodotto ma ancora nn l'ho utilizzato.
alcuni di voi conoscono questo shampoo?
ke ne pensate?
avete consigli o pareri da darmi?
grazie a tutti!!! [:D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao LLL
non conosco i prodotti che hai citato, ma riguardo il Timo Glican da come dice il nome dovrebbe contenere timo, che è notoriamente utile ai capelli...
per avere un parere più autorevole dovresti postare i componenti (tuti quelli dell'etichetta per capirci!!!) e vedrai che sicuramente il grande chimico Dep ti risponderà!

Facci sapere come ti sei trovato..
A presto
Cleop...[:)]
 

lll

Utente
10 Febbraio 2004
86
1
65
grazie cleopatra!

allora i componenti sono:
aqua,sodium myreth sulphate, cocoamido propyl hydroxy sultaine, lauryl betaine, coco glucoside, thymus extract, hydrolized wheat protein, hydroxycetyl hydroxyethyl dimonium chloride, hydrolized keratin, sodium chloride, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, benzyl alcohol, magnesium nitrate, magnesium chloride profumo, ci 42051.

...per me è arabo...

spero ke il grande chimico Dep mi conforti col suo autorevole parere

ciao e grazie a tutti
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non ho mai provato questo shampoo...
Stando alla composizione è un detergente discreto, se ti trovi bene e non costa esageratamente usalo pure[;)]
Ciao[;)]
-Dep-
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Figurati LLL di niente!
come detto il grande chimico Dep ha prontamente risposto e ti ha confortato! ricorda che potrai sempre contare su di lui!!![:D][:D][:D]

Faci sapere come ti trovi con questo shampoo...
A presto...
Cleop...[:)]

 

lll

Utente
10 Febbraio 2004
86
1
65
dunque dunque

lo shampoo è blu!
leggero profumo.

sinceramente l'ho usato solo una volta..
però nn sembra molto delicato...

vi riscriverò dopo 1 mese di prova...

ciao ciao
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ho provato il Timoglican shampoo...a mio avviso niente male...buon effetto condizionante...discreto effetto volumizzante, sufficiente effetto rinforzante...buona maneggiabilita', profumo appena appena accennato...a mio avviso molto meglio del piu' o meno equivalente biotymus, che peraltro è rimasto tymus solo nel nome, non contenendo ormai piu', da alcuni anni estratti di ghiandola timica...
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Ciao Giampaolo: un inchino al Doc: è tanto che, per un motivo o per l'altro, non ci sentiamo [anche se solo via forum] e avevo nostalgia [tp] !
A LLL direi solo che nella composizione INCI, al primo posto, [lo so Dep che non significa nulla di definitivo ciò che sto per scrivere e che è necessario avere a disposizione la composizione quali-quantitativa e non solo l'INCI per poter formulare un giudizio compiuto su uno shampoo, ma per onor di cronaca intendo precisare che] figura il sodium myreth sulphate: tensioattivo che - se non mi sbaglio - equivale al già noto Sodium Laureth Sulfate (SLES). I migliorativi appaiono buoni ma il tensioattivo principale è un classico degli shampoo oggi in commercio (specie se acquistati in farmacia). Il giudizio di Dep è dunque e comunque insindacabile [discreto prodotto], ma, se cerchi una particolare delicatezza nel prodotto per il lavaggio dei capelli mi sentirei di cercarne di migliori. La mia ricerca, infatti, è rivolta verso la scoperta degli shampoo più delicati dai tensioattivi più pregevoli.
Chiederei anche al Doc, quindi, se ha mai provato il Kevis shampoo lavaggi frequenti [nuova formulazione con serenoa repens]. Speriamo bene [X] !
A presto!
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Citazione:Messaggio inserito da giampaolo
X Zangra...il Kevis shampoo è valido, ma mi pare un po' deludente come effetto spessore_volume...

Oooopppssss! Ho appena finito di leggere la risposta al post del buon Doc Giampaolo. Analizzerò più attentamente l'effetto spessore-volume: in effetti di primo acchito non sembrava folgorante...
Alla prossima!
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Zangra[;)]
Ti spiego il mio punto di vista: l' aggettivo discreto (quindi c'è sia di meglio che di peggio) deriva dalla considerazione della INCI in toto....
Siamo sì in presenza di uno SLES(tensioattivo comune e di bontà intermedia) ma affiancato sia dalla sultaina(si usa poco in Italia) che dalla betaina in seconda e terza posizione che ne migliorano la tollerabilità ...inoltre abbiamo diverse fonti di sostanze proteiche....
In definitiva: niente di esaltante(cosmetologicamente parlando) ma neanche malaccio.....non mi sento nè di esaltarlo nè di consigliarlo...
-Dep-
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Boro...ciao Dep e Zangra...eccomi qua, prontamente a discutere (e come potrebbe essere diversamente) di shampoo...[:D]per cio' che concerne il sodium myreth sulfate, secondo alcune fonti, viene considerato un po' piu' delicato del SLES...a te, Dep risulta?...comunque, la ditta produttrice del Timoglican, onestamente, non consiglia un uso quotidiano dello shampoo, ma 2 o 3 volte a settimana...non viene deunque veduto e pubblicizzato come prodotto per uso frequente(caso raro, quando anche gli shampoo piu' aggressivi, vengono spacciati per uso anche quotidiano...ciao a tutti[;)][;)][;)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non mi risulta Giampaolo...
SMES e SLES hanno le medesime proprietà cosmetologiche ma cambia solo l'acido grasso da cui derivano (miristico C14, laurico C12.....quindi un misero C2 di differenza)....
Qualcuno lo spaccia per più delicato solo perchè non compare nella INCI la scritta Sodium Laureth sulfate e puo' scrivere sulla confezione Non contiene SLS/SLES......
In realtà è solo un espediente per mettere l'SLES senza farlo risultare nella INCI.....

Solitamente comunque è meglio non considerare troppo le posologie sulle confezioni: esistono shampoo aggressivi che, a detta del produttore, possono essere usati quotidianamente ed esistono shampoo discreti-buoni di cui se ne consiglia un utilizzo meno frequente....
Ciao
-Dep-
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
non c'e' pericolo, Boro[:D]...Dep è il mio insegnante virtuale di chimica e cosmetologia...anzi ne approfitto per ringraziarlo sentitamente...ciao[;)]