da industriale a galenico

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Ho deciso nuovamente di passare da regaine al galenico.
L'ho già fatto una volta questo passaggio, il motivo per cui circa 6 mesi fa, tornai all'industriale, fu perchè il galenico puzzava un po' (a causa dello spiro) e mi lasciava i capelli appiccicati.
Adesso me ne sono pentito, perchè oltre al prurito dovuto al glicole ho avuto una forte infiammazione. A distanza di due giorni la situazione e un po' migliorata ma ho ancora prurito, anche se ho smesso le lozioni.
So che il dott. Gigli non c'è adesso, ma vorrei un consiglio:

-vorrei sapere come, se possibile, togliere dalla lozione l'effetto puzza e l'effetto-appiccicato. La mia lozione è: minox solfato 5% progesterone 2% spiro 1% triamciclone 10 mg glicerolo alcool 70.

-se, dopo l'irritazione bisogna star fermi con le lozioni per un po' e se sì, per quanto.

Grazie mille
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Ho deciso nuovamente di passare da regaine al galenico.
L'ho già fatto una volta questo passaggio, il motivo per cui circa 6 mesi fa, tornai all'industriale, fu perchè il galenico puzzava un po' (a causa dello spiro) e mi lasciava i capelli appiccicati.
Adesso me ne sono pentito, perchè oltre al prurito dovuto al glicole ho avuto una forte infiammazione. A distanza di due giorni la situazione e un po' migliorata ma ho ancora prurito, anche se ho smesso le lozioni.
So che il dott. Gigli non c'è adesso, ma vorrei un consiglio:

-vorrei sapere come, se possibile, togliere dalla lozione l'effetto puzza e l'effetto-appiccicato. La mia lozione è: minox solfato 5% progesterone 2% spiro 1% triamciclone 10 mg glicerolo alcool 70.

-se, dopo l'irritazione bisogna star fermi con le lozioni per un po' e se sì, per quanto.

Grazie mille
 

matteo81

Utente
16 Maggio 2003
151
1
165
Ho deciso nuovamente di passare da regaine al galenico.
L'ho già fatto una volta questo passaggio, il motivo per cui circa 6 mesi fa, tornai all'industriale, fu perchè il galenico puzzava un po' (a causa dello spiro) e mi lasciava i capelli appiccicati.
Adesso me ne sono pentito, perchè oltre al prurito dovuto al glicole ho avuto una forte infiammazione. A distanza di due giorni la situazione e un po' migliorata ma ho ancora prurito, anche se ho smesso le lozioni.
So che il dott. Gigli non c'è adesso, ma vorrei un consiglio:

-vorrei sapere come, se possibile, togliere dalla lozione l'effetto puzza e l'effetto-appiccicato. La mia lozione è: minox solfato 5% progesterone 2% spiro 1% triamciclone 10 mg glicerolo alcool 70.

-se, dopo l'irritazione bisogna star fermi con le lozioni per un po' e se sì, per quanto.

Grazie mille
 

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Il doc non c'è...
quindi i topi ballano. E parlano pure le pulci! Ecco quindi le mie risposte:

1- prova ad aggiungere 0,5-0,7% di mentolo alla soluzione galenica. Continua a puzzare di uova marce finché è nel flacone, ma quando l'hai applicata sulla cute di solito l'odore migliora molto. Oltre a sentirti i ghiaccioli in testa.
In alternativa, prova a sostituire lo spiro col Canreonato di Potassio, che non so bene quanto costi, ma di sicuro molto meno del Ciproterone acetato. Da quanto ho letto, i tre sono più o meno equipollenti.

2- se hai individuato con certezza che dipende dal glicole (di solito è così), dovresti notare la differenza senza pause, con la nuova formulazione. Se continua, magari sei intollerante ad altro...

Ciao.

 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
1- per coprire l'odore il mentolo va bene......oppure sostituisci lo spironolattone con il canreonato di potassio
L'effetto appiccicato è abbastanza comunque per lozioni così piene di principi attivi

2- dipende dall'entità dell'irritazione.....evita di applicare lozioni alcooliche in presebza di irritazioni evidenti( in questo caso aspetta un qualche giorno...)

Ciao
-Dep-
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
oppure cercare di tenere sotto controllo il fattore irritazione con applicazioni di locoidon lozione (ogni tanto) oppure aloe gel o rame-peptidi (folligen o tricomin)
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Mi spiegate perchè il minoxidil galenico mi procura prurito e dermatite, al contrario del regaine che non mi dava alcun problema.
E dire che ho provato il galenico a base di alcool 70° dopo aver testato inizialmente la soluzione glicoalcolica, con lo stesso risultato di prurito e piccole soffici scaglie di pelle.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Probabilmente non tolleri bene l'alcool, solitamente più abbondante nel galenico...
Prova a farti fare un galenico con le stesse percentuali di eccipiento dell'industriale cioè
glicole propilenico 50%
alcool (95°) 30%
Acqua 20%
Fammi sapere
ciao
 

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Proverò Dep con questi eccipienti allora, in più abbasso la percentuale del minoxidil dal 5% al 2% (preferisco una bassa percentuale).