Creatina, Beta Alanina e HMB: danni ai capelli?

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Da circa 2 mesi noto un bel peggioramento nella zona frontale/mid, settimana dopo settimana vedo quell'area sempre più diradata. (a parte la tempia dx, dove applico il Voltaren.. vorrei applicarlo su tutto il front ma mi da' un po' di ritenzione idrica sul volto...)

Da circa 3 mesi mi sono iscritto in palestra, ci vado in media 3 volte a settimana, e da circa 1 mese assumo prima di allenarmi 3g di Beta alanina e dopo 5 grammi di Creatina e 2g di HMB.

Mi chiedevo dunque se la causa di questa forte caduta possa essere dovuta ad una o più di queste 3 sostanze (creatina? ho letto pareri discordanti in merito..), oppure semplicemente dall'allenamento in palestra per via dell'aumento del testosterone (anche se il Dr Gigli dice di no..)
Il mio apporto proteico giornaliero è di circa 120 grammi, dunque nulla di troppo esagerato..

Idee?

Edit: fino agli inizi di dicembre perdevo circa 200-300 capelli al giorno (ero in effluvio), adesso ne perdo una 50ina, di cui una 30ina con lo shampoo, però il diradamento è evidente settimana dopo settimana [:(]

(Ps. A breve inizierò ad assumere 7 gr al giorno di Omega 3 [:)] )
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
3 mesi di palestra e integrazione pro-T e 2 mesi di diradamento frontale ? Per me potrebbe anche non essere una coincidenza. Comunque è facile che ti sia fatto un effluvio stagionale come si deve che ora è terminato. Buona la scelta degli omega, anche se un po' spinta (tieni conto che possono abbassare le difese immunitarie e questo non è periodo), però come anti-effluvio andava fatta dopo l'estate.

Ciao

MA - r l i n

 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Eh l'effluvio credo che fosse terminato già a dicembre! (nei primi giorni di dicembre)
Per tutto agosto, settembre, ottobre e novembre ho avuto una caduta spaventosa, ricordo che facevo lo shampoo e perdevo 200-300 capelli, poi li pettinavo all'indietro e ritrovavo sul pettine altri 200 capelli! (non scherzo [:I])
A dicembre l'effluvio è terminato, e per due settimane ho assistito ad una buona ricrescita dei capelli precedentemente caduti (diciamo un 60%), però mentre i capelli caduti per via dell'effluvio crescevano, gli altri piano piano si miniaturizzavano sempre di più..
Infatti anche con tutto l'effluvio che ho avuto, ricordo che a dicembre la parte sx del frontale era ancora foltissima, a contrario della parte dx, che è quella che da sempre ha subito più danni dall'AGA, mentre adesso mi ritrovo con anche la parte sx diradata [:(!]

Credo anche io che non sia una coincidenza...
A breve proverò a bere 2 tazze di thè alla menta al giorno (dovrebbero abbassare, seppur di poco, il testosterone), e magari proverò una lozione con degli antiandrogeni topici.. dovrebbero funzionare, spero.

Cos'altro potrei provare? Inoltre, tra questi 3 integratori, quale credi possa essere quello più dannoso per i capelli?
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Inoltre, da circa 3 mesi, ho sospeso il Locoidon (che mettevo ormai da un anno e mezzo, 3 volte a settimana), e gli Omega 3..
Adesso proverò a riaggiungerli entrambi al regimen.. [:)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19741313

Objective: This study investigated resting concentrations of selected androgens after 3 weeks of creatine supplementation in male rugby players. It was hypothesized that the ratio of dihydrotestosterone (DHT, a biologically more active androgen) to testosterone (T) would change with creatine supplementation.

Design: Double-blind placebo-controlled crossover study with a 6-week washout period.

Setting: Rugby Institute in South Africa.

Participants: College-aged rugby players (n = 20) volunteered for the study, which took place during the competitive season.

Interventions: Subjects loaded with creatine (25 g/day creatine with 25 g/day glucose) or placebo (50 g/day glucose) for 7 days followed by 14 days of maintenance (5 g/day creatine with 25 g/day glucose or 30 g/day glucose placebo).

Main Outcome Measures: Serum T and DHT were measured and ratio calculated at baseline and after 7 days and 21 days of creatine supplementation (or placebo). Body composition measurements were taken at each time point.

Results: After 7 days of creatine loading, or a further 14 days of creatine maintenance dose, serum T levels did not change. However, levels of DHT increased by 56% after 7 days of creatine loading and remained 40% above baseline after 14 days maintenance (P < 0.001). The ratio of DHT:T also increased by 36% after 7 days creatine supplementation and remained elevated by 22% after the maintenance dose (P < 0.01).

Conclusions: Creatine supplementation may, in part, act through an increased rate of conversion of T to DHT. Further investigation is warranted as a result of the high frequency of individuals using creatine supplementation and the long-term safety of alterations in circulating androgen composition.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Se ne prendi 25 g al giorno potrebbe essere un killer, a me capita di prenderne 200 mg quelle poche volte che assumo l'MG K Vis[:)]

Se c'è una curva a U può essere che a certe dosi invece faccia bene ai capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
L'astragalo non lo considero un vero adattogeno, serve ufficialmente per alzare le difese immunitarie.

Ciao

MA - r l i n
 

zeba

Utente
7 Aprile 2007
236
0
165
se non sono ot, vorrei metterci altri tipi di integratori per uso propriamente sportivo, che chi fa sport o chi no (come me)
affianca a creatina, HMB (di cui ho fatto uso massiccio, e tra i tanti motivi
potrebbe l'HMB essere una delle cause della caduta in cui sono occorso negli ultimi 1-2 anni...
(ma potrebbero esserci altri motivi: alta glicemia, insulina massiccia...)

uso anche uno stimolatore dell'Ossido Nitrico, di bulk powders
il Complete Nitric Oxide http://www.bulkpowders.it/ossido-nitrico-completo.html
che contiene:
Trimetilglicina 2,5 g
arginina alfa-chetoglutarato 1,5 g
di-arginina malato 1,5 g
estratto di semi d'uva 200 mg
niacina 25 mg
vitamina B12 100 mcg.

ho usato anche beta-alanina, massicciamente
confortato (ma in realtà era una prova non verificata...) dall'afflusso di sangue che provoca in superficie, e al cuoio capelluto... è questo l'effetto che io ho con la beta-alanina...

di creatina da sempre ne uso quasi nulla...

giusto per mettere un'altra sostanza delle tante anche sida cordifolia...

per me un thread solo non basta...
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
se non sono indiscreto mi permetto di aggiungere che un utente ha scoperto, nel suo caso personale, di avere un telogen effluvium causato da un deficit della vitamina d
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
La D3 già la assumo, dato che ce l'ho bassina. (adesso non ricordo se 28 o 30)

Comunque, il peggioramento l'ho avuto più che altro sul front e sulla tempia dove non applico il Voltaren, mentre il vertex è stabile, dunque dubito sia un effluvio dato che quest'ultimo dovrebbe colpire ovunque.. secondo me è un peggioramento dovuto all'aumento del testosterone per via della palestra, oppure al DHT per via della Creatina (ci sono pareri abbastanza contrastanti in merito, anche se lo studio linkato da Julien in effetti è un po' allarmante.)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Quanta creatina prendi ? Magari è un insieme delle due cose, ma non pare confermato che il T sia attivo sulle tempie, piuttosto le tempie sono più sensibili al DHT.

Ciao

MA - r l i n
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Prova a sospendere la creatina. L'assunzione della vitamina d va monitorata poiché se l'intestino non è nelle condizioni di assorbire allora la supplementazione rischia di essere inutile
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Neanche tanta a dir la verità, si consiglia di prenderne 5gr ogni giorno, ma io ne assumo appena 3-4gr e solo nei giorni in cui mi alleno (dunque un giorno sì e uno no)