costo Minoxidil galenico

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Ho iniziato da quasi un mese ad usare il minoxidil, esattamente tricoxidil al 2% pagato la modica cifra di 18,5 euro.
Sapendo però che la soluzione galenica mi sarebbe costata molto di meno, sono andato in farmacia a farmela preparare e, sorpresa(1), me l'hanno venduto senza ricetta (avevo solo la prescrizione del tricoxidil, ma al 2%) e, sorpresa(2), mi è costata ancor meno di quanto potessi sperare: 13 euro per 150 ml di minoxidil al 5%.
Però ho alcune perplessità perché nella soluzione non sono riportati i componenti, ma c'è soltanto scritto minoxidil al 5%. Vabbè che probabilmente il resto è semplicemente alcool, ma avrei preferito che ci fosse riportato, secondo voi c'è da fidarsi? Speriamo che non mi abbiano venduto acqua fresca! Comunque l'odore dolciastro è molto simile a quello del tricoxidil, speriamo bene...
Ah, già che ci sono un piccolo consiglio, attualmente come ho detto prima, uso il minoxidil al 2% (due applicazioni da 1ml il mattino e la sera), vorrei continuare usandolo al 2% quindi pensavo di fare una sola applicazione (1 ml) del minoxidil 5% la sera, è corretto secondo voi?
Ciao.
 

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Ho iniziato da quasi un mese ad usare il minoxidil, esattamente tricoxidil al 2% pagato la modica cifra di 18,5 euro.
Sapendo però che la soluzione galenica mi sarebbe costata molto di meno, sono andato in farmacia a farmela preparare e, sorpresa(1), me l'hanno venduto senza ricetta (avevo solo la prescrizione del tricoxidil, ma al 2%) e, sorpresa(2), mi è costata ancor meno di quanto potessi sperare: 13 euro per 150 ml di minoxidil al 5%.
Però ho alcune perplessità perché nella soluzione non sono riportati i componenti, ma c'è soltanto scritto minoxidil al 5%. Vabbè che probabilmente il resto è semplicemente alcool, ma avrei preferito che ci fosse riportato, secondo voi c'è da fidarsi? Speriamo che non mi abbiano venduto acqua fresca! Comunque l'odore dolciastro è molto simile a quello del tricoxidil, speriamo bene...
Ah, già che ci sono un piccolo consiglio, attualmente come ho detto prima, uso il minoxidil al 2% (due applicazioni da 1ml il mattino e la sera), vorrei continuare usandolo al 2% quindi pensavo di fare una sola applicazione (1 ml) del minoxidil 5% la sera, è corretto secondo voi?
Ciao.
 

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Ho iniziato da quasi un mese ad usare il minoxidil, esattamente tricoxidil al 2% pagato la modica cifra di 18,5 euro.
Sapendo però che la soluzione galenica mi sarebbe costata molto di meno, sono andato in farmacia a farmela preparare e, sorpresa(1), me l'hanno venduto senza ricetta (avevo solo la prescrizione del tricoxidil, ma al 2%) e, sorpresa(2), mi è costata ancor meno di quanto potessi sperare: 13 euro per 150 ml di minoxidil al 5%.
Però ho alcune perplessità perché nella soluzione non sono riportati i componenti, ma c'è soltanto scritto minoxidil al 5%. Vabbè che probabilmente il resto è semplicemente alcool, ma avrei preferito che ci fosse riportato, secondo voi c'è da fidarsi? Speriamo che non mi abbiano venduto acqua fresca! Comunque l'odore dolciastro è molto simile a quello del tricoxidil, speriamo bene...
Ah, già che ci sono un piccolo consiglio, attualmente come ho detto prima, uso il minoxidil al 2% (due applicazioni da 1ml il mattino e la sera), vorrei continuare usandolo al 2% quindi pensavo di fare una sola applicazione (1 ml) del minoxidil 5% la sera, è corretto secondo voi?
Ciao.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Josef
se la tua situazione tricologica non è particolarmente grave, ti consiglio di continuare con il minoxidil 2% che potrebbe darti ottimi risultati comunque....
Il minoxidil al 5% tienlo, eventualmente, per tempi futuri se non sei soddisfatto....è meglio iniziare le terapie in maniera graduale...
-Dep-
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Per il minoxidil 2% non è necessaria la ricetta, e probabilmente quella che hai gli è bastata (alla fine che sia di marca o galenico è la stessa cosa..)
ciauzzz

Fede[8)]
 

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Ma la soluzione galenica preparatami è al 5% non al 2%...
A riguardo della mia calvizie, sì la situazione non è ancora molto grave, credo che sia agli inizi. Quello che mi chiedevo, dato che il minoxidil al 2% mi sta per finire, è se potevo usare quello al 5%, ma facendo una sola applicazione (da 1 ml la sera) invece che le 2 applicazioni che faccio attualmente del minox al 2%. In definitiva è la stessa cosa o no?
Ciao.
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
minoximen 5% commerciale è venduto senza ricetta. lo so di sicuro perchè l'ho chiesto e prima di darmelo hanno controllato sul computer se appunto serviva la ricetta, ma non era necessaria
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Sono poco aggiornati, ormai la ricetta non serve più per il 2%..ma probabilmente anche x il 5% come dice way..[;)]
 

josef

Utente
24 Agosto 2004
24
0
15
Scusate, forse non mi sono spiegato bene: attualmente uso minoxidil al 2%, due applicazioni (una il mattino ed una la sera) da 1 ml ciascuna, quindi in totale applico 2 ml di minoxidil al 2% al dì.
Adesso vorrei usare il minoxidil al 5%, ma fare una sola applicazione da 1ml al giorno, quindi in totale appunto 1 ml al dì (contro i 2 ml del 2%).
Quello che mi chiedevo e se, così facendo, è come se usassi minoxidil al 2,5% (dato che raddoppio la percentuale di minoxidil, ma dimezzo le dosi).
Ho deciso di passare al minoxidil al 5% per soli motivi economici, dato che la soluzione galenica al 5% ha un costo quasi uguale a quella al 2%, ma mi durerebbe il doppio dimezzando le dosi.
Grazie a tutti.
Ciao.
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ascolta i consigli dei piu' esperti...
48.gif