Coronavirus

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,456
7,346
2,015

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Non capisco la rabbia degli Svedesi, quando la strage è da noi al momento, se pensano di essere nel giusto e superiori buon per loro.

Un giorno si capirà che non è solo questione di bravura di questo o quel governo e tanto meno di questa o quella popolazione, ma di fattori in gran parte legati al clima e alla genetica che hanno reso alcune zone più soggette al coronavirus. Si capirà anche che i primi che hanno adottato misure rigide hanno tutelato gli altri che magari si credono più bravi quando sono stati solo un po' più fortunati.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
magari è solo un altro equivoco giornalistico, prima gli danno dei pazzi e poi degli rabbiosi, tanto per non farsi mancare nulla.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Poi c'è anche la densità degli abitanti che influisce sui contagi, sono tutti bravi quando la popolazione è dispersa su superfici enormi e non si hanno grandi aree metropolitane. Infatti il virus da loro colpisce sopratutto nei sovraffollati quartieri degli immigrati. Da noi regioni come Sardegna, Molise e Basilicata fanno molto meglio, ma chiedetevi perché.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Gli Svedesi fanno più figli di noi, non hanno di certo avuto decremento demografico, hanno sempre abitato "larghi" gli uni dagli altri. Diciamo i vantaggi di vivere in luoghi meno affollati.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
In questo caso avremmo avuto un disastro economico molto prima, stavamo già pagando il nostro decremento demografico con una ventennale stagnazione e con una popolazione troppo anziana. La decrescita non è mai felice, almeno a livello economico (come si può ben vedere anche da questo fermo delle attività).

Ciao

MA - r l i n
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
La densità di abitanti non credo rilevi, altrimenti il Giappone (paese con altissima densità, colpito dal virus prima di noi e senza lockdown) avrebbe numeri altissimi.
Il clima penso invece influisca, ma è una semplice intuizione.
Ci sono poi le polveri sottili, a proposito delle quali èstato pubblicato uno studio specifico atto a sostenere che il virus sfrutti dette particelle per muoversi nell'aria: uno studio non diventa bibbia solo perché pubblicato, ma è già più di un'ituizione e, nella fattispecie, spiegherebbe già alcune cose (anche se non tutte comunque). Laddove venisse confermato, a cose fatte bisognerà riflettere davvero sull'inquinamento atmosferico, a proposito del quale segnalo che alcuni giorni fa si leggevano notizie circa l'innalzamento delle polverii sottili nonostante il traffico veicolare quasi azzerato
Dunque, anche qui, bisognerà cercare di capire bene come funziona e non limitarsi ai soliti blocchi del traffico, a quanto pare del tutto inutili.

Ad ogni modo, le ipotesi in campo sono tante, ma certezze ancora nessuna. Qualcosa agli scienziati sfugge, questo mi pare evidente.
Alla fine tireremo le somme.
E, da questo punto di vista, è bene che vi siano diverse concezioni del fenomeno e svariati modi di affrontare il problema. Al momento abbiamo il lockdown assoluto della Cina;
quello rigido di Italia e Spagna;
quello mitigato di Germania e Danimarca;
poi nessun lockdown di Svezia e Giappone.
Vedremo chi avrà avuto ragione (anche se la Cina non fa testo: sia perché una dittatura in cui sono possibili misure impensabili in democrazia, sia perché i suoi dati sono inaffidabili)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Beh il giappone non ha fatto il lockdown obbligatorio, ma se guardate la webcam live dell' incrocio di shibuya( quartiere di tokyo) noterete che c'è pochissima gente, è uno degli incroci più trafficati al mondo. Normalmente quando è verde il semaforo ce talmente tanta gente che l' asfalto non si vede piu, ora anche guardando nelle ore di punta ( 18-19) ce pochissima gente, segno che anche se noni mposto, stanno cmq uscendo molto meno anche loro
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Comunque non avete letto il mio articolo con la questione del TMPRSS2 e il suo legame col DHT. Ci sarebbe una "dritta" legata all'inibizione di questo enzima, e non parlo degli anti-dht....

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sì come dicevo sopra duta, fina e serenoa dovrebbero fare qualcosa in questo senso. Ma... "fuochino", c'è qualcosa di ancora più a portata di mano nascosto nell'articolo :)

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: enjoy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Ho scritto i due inibitori principali del TMPRSS2 che sono venuti alla ribalta e che sono sotto sperimentazione ossia
camostat mesilato e il gabesato mesilato:

https://www.newpharmaitaly.it/coron...icancro-prostata-buona-ipotesi-da-verificare/

https://www.corriere.it/salute/mala...19-b791a23a-7b18-11ea-afc6-fad772b88c99.shtml

Sono farmaci usati anche contro la pancreatite per la quale serve agire sullo stesso enzima.

...ma poi ho aggiunto la bromexina che è usata principalmente contro la tosse, ma pare sia usato anche contro la pancreatite.

Ora la bromexina è l'attivo di un comune sciroppo per la tosse come il Bisolvon Linctus

Vedo ora questo articolo:

http://nonsolomarescialli.it/il-cor...mexina-lo-studio-che-potrebbe-cambiare-tutto/

Ora se uno dovesse avere una tosse sospetta (benché secca, il Linctus è per la tosse grassa...) cosa dovrebbe prendere di questi tempi per calmarla ? :)

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: enjoy

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
Sì come dicevo sopra duta, fina e serenoa dovrebbero fare qualcosa in questo senso. Ma... "fuochino", c'è qualcosa di ancora più a portata di mano nascosto nell'articolo :)

Ciao

MA - r l i n
"Per applicare la strategia anti-tumorale anche nella lotta al virus, i ricercatori dello Ior hanno unito le forze con quelli dell’Istituto di Ricerca in Biomedicina, sempre a Bellinzona. Sarebbe un’ottima notizia, anche perché gli inibitori dell’enzima Tmprss2 sono diversi, racconta ancora Alimonti: «C’è il camostat, un farmaco attualmente disponibile solo in Giappone. Ma in Italia abbiamo la bromexina, un farmaco molto comune utilizzato contro la tosse. Costa pochi euro in farmacia ed è largamente disponibile»."

Perciò Marlin dici che questo farmaco per la tosse potrebbe essere utile in chiave anti calvizie?