consiglio

sirio84

Utente
21 Agosto 2004
65
0
65
Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 20 anni, ahimè affetto dalla alopecia androgenetica. Da circa 2 anni, sto usando fari prodotti (sia medici che erbe) per frenare questo maledetto ciclo, ma nonostante un certo rallentamento, mi sto ritrovando sempre piu diradato. Sto adottando tutte le pieghe possibili (ovviamente gel e capelli bagnati rigorosamente vietati) adottando anche alcune specie di riporti sulle zone piu diradate.
Ormai però non so piu dove riportare. Sono molto in crisi per questo fatto, e la mia insicurezza cresce sempre piu. Evito di stare sotto le lampade forti, evito di mostrare la parte alta del mio capo allo sguardo delle persone, tengo i capelli lunghi per coprire un po etc. etc.
Siccome mi sto rompendo di spendere soldi in fiale (senza contare lo stress di dare la lozione 2/3 volte al giorno), sto pensando di ricorrere all'autotrapianto.
E' forse troppo presto? La mia calvizia ha colpito ha colpito innanzitutto le tempie facendo piazza pulita per circa 3/4 cm, in seguito ha attaccato la zona chiericale causandone un discreto diradamento, ed ora sta attaccando il centro della testa.

QUali sono i possibili effetti negativi dell'operazione?
Puo essere eseguita anche se il paziente porta il capello lungo?
E' possibile eseguirne un altro in futuro nel caso perda i rimanenti capelli?
Quant'è il costo totale dell'operazione?

Ringrazio chiunque mi risponda, e chiedo scusa per il piccolo sfogo, ma immagino voi tutti mi capiate.
 

corgan

Utente
19 Aprile 2004
31
0
15
Premetto che ho la tua età...

L'autotrapianto te lo può fare solo un decerebrato, visto che effettuarlo prima che uno abbia stabilizzato la sua situazione (cioè in genere non prima dei trent'anni, ma in certi casi puoi abbassare a 25, credo) è un pò un suicidio! I capelli rimasti cadrebbero comunque e creerebbero delle chiazze alopeciche in mezzo ai capelli trapiantati... Non credo sia questo che cerchi!

Il consiglio che ti do è, in primis, di rasarti a zero (io l'ho fatto, e anche se non pensavo ora dentro di me (e forse anche fuori, chissà) sto da dio! [8D]). Come ho scritto nella mia firma, l'alopecia è un problema psicologico più che estetico, e i risultati che nella vita puoi raggiungere con i capelli in testa sono gli stessi che puoi raggiungere senza, basta avere carattere, determinazione, sicurezza in sè... tutte cose che l'alopecia rischia di toglierti. Rasati a zero, affronta gli altri (che ti accetteranno lo stesso, fidati!), impara ad accettarti pian piano nella tua nuova immagine, scopri come in fondo essere scoperti sia molto più sopportabile della paura di poterlo diventare un giorno, insomma, non permettere a questo Xxxxxx di problema di rovinare i tuoi vent'anni. Insomma, trasforma l'alopecia in un'occasione per diventare più forte, forse questo è l'unico modo per combatterla davvero e vincerla.

E se proprio non ce la fai, comunque, piuttosto che un autotrapianto a questa età, prendi in considerazione l'idea della protesi, magari momentanea, in attesa di raggiungere l'età da trapianto. Però prima informati bene. Io non me la sento di consigliartela.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto sul forum,Sirio!!![ov]
Devo essere d'accordo con Corgan. Anzi, vorrei fargli i complimenti per il bel post. Cerca di stare tranqui!!!Non vale la pena rovinarsi la vita per capelli, per più stupida che ,a volte, ti possa sembrare la vita.
Un gande in bocca al lupo!!![;)]
 

visitor

Utente
18 Agosto 2004
8
0
5
corgan ha pinamente ragione tranne che su un punto;la protesi,
io ti sconsiglio di metterla ti sentiresti comunque molto a disagio.
secondo me il trapianto adesso e da escludere completamente per tutti i motivi che ti ha spiegato corgan.
se fossi in te porterei i capelli se non rasati a zero molto corti vedrai che non ti troverai male.anche avere dei riporti sarai sempre condizionato da mille cose invece coi capelli corti ti sentirai libero e la cosa piu importante sarai te stesso

ciao auguri