Consiglio integratori e shampo

Giù93

Utente
9 Febbraio 2020
29
0
15
Italia
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum. Ho letto qualche discussione e mi siete sembrati molto preparati in merito al problema calvizie... un anno fa andai da un tricologo della mia zona la cui diagnosi fu quella di alopecia androgenetica con associata dermatite seborroica (non ho ben capito se l’eccessivo devo e prurito in testa fosse conseguenza dell’alopecia o viceversa..). Il medico in questione iniziò a prescrivermi diversi integratori alcuni contro il sebo, altri contenenti serenoa repens altri contenuti biotina ecc, uno shampo seboregolatore (dermosile shampo), e un antinfiammatorio ecoval 0,05%soluzione cutanea betametasone valerato. Il primo mese sembrava che ma situazione stesse migliorando, capelli meno grassi, meno prurito e leggermente più spessi.. ogni mese, ad ogni visita però il medico sospendeva integratori e cambiava prodotti (tranne shampo e antinfiammatorio) il che, dopo i primi due mesi, vedendolo sempre cambiare terapia non mi faceva ben sperare...infine dopo il quarto mese ho iniziato a avvertire nuovamente problemi di prurito e capelli grassi... così decisi di abbandonare al sesto mese circa le varie terapie... scrivo qui per avere dei consigli su possibili integratori e o shampi per cercare di ridurre e/o risolvere il problema del prurito del cuoio capelluto ed il problema della caduta dei capelli... spero in un vostro riscontro.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuto, in primis per la dermite seborroica dovresti usare uno shampoo medicato al ketoconazolo tipo triatop o nizoral ( quest'ultimo piu forte) 2-3 volte a settimana , gli altri giorni che lavi i capelli usa uno shampoo molto delicato tipo triconac lavaggi frequenti, poi prendi biotina 10mg al giorno per 2-3 mesi.
Per la calvizie invece se riesci posta qualche foto per capire meglio la situazione, intanto un anti dht anche naturale come la serenoa dovresti sempre prenderlo.
Cmq rispondi alle domande e leggi

https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/
 

Giù93

Utente
9 Febbraio 2020
29
0
15
Italia
Grazie per le risposta; ecco qualche foto; considera che facendo sport sono soggetti ad un lavaggio frequente dei capelli anche 5 volte a settimana... C7F7DFEA DEF8 45AB 8780 9D6E66A3708BE00F8197 0B1F 46D2 91A4 4E61C02D685E962616A4 FE39 40C3 AECC 25FCF2C7BF0BBE63080F 3DAA 40F2 B231 C9120C17FFB5
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
La situazione è abbastanza avanzata, mi sorprende ti sia stata data solo serenoa è nemmeno minoxidil, qui ci vuole una cura farmacologica con finasteride è minoxidil
 

Giù93

Utente
9 Febbraio 2020
29
0
15
Italia
Secondo il medico in questione poteva andare bene usare solo questi integratori prodotti naturali...inoltre anche un secondo medico mi aveva sconsigliato questi trattamenti farmacologici da te menzionati per via degli effetti collaterali
 

Giù93

Utente
9 Febbraio 2020
29
0
15
Italia
Oltre al Fatto che questi due trattamenti non erano in grado di contrastare la Dermatite seborroica (secondo il medico) causa della caduta dei capelli e del soffocamento del bulbo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,444
7,344
2,015
Con questa terapia non vai da nessuna parte.
Ma siamo sicuri che questo medico sia specializzato in Tricologia e non un normale dermatologo?
Qui anche senza dermoscopia si vede che la situazione è grave.
Forse meglio cambi medico
 

Giù93

Utente
9 Febbraio 2020
29
0
15
Italia
Il medico l’ho infatti abbandonato mesi fa.. sono consapevole che non c’è nulla per far ricrescere i capelli (se non sottoporsi al trapianto), ma pensavo appunto di riuscire a tamponare o eventualmente bloccare la situazione senza dover per forza rivolgermi ad un medico (che a quanto pare il più delle volte non sono risolutivi anzi..)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,444
7,344
2,015
Il vertice lo puoi recuperare con una buona terapia,il frontale è ormai andato
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Una visita, cmq i farmaci sono quelli, finasteride 1mg al giorno e minoxidil 5% come lozione topica da applicare la sera circa 2ml
 

Giù93

Utente
9 Febbraio 2020
29
0
15
Italia
Quindi l’utilizzo di questi integratori vitaminici e a base di annurca o serenoa non sarebbero in grado di mantenere stabile la situazione bloccando la caduta?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Non nel tuo caso, è troppo avanzato. Normalmente in casi iniziali e di lieve entità la serenoa è sufficiente a mantenere.
la melaannurca puoi prenderla come completamento alla cura base che deve essere però di finasteride e minoxidil
 
  • Mi Piace
Reazioni: Minox77 and proxy

Giù93

Utente
9 Febbraio 2020
29
0
15
Italia
Ok ragazzi scusate la mia assenza; quindi ricapitolando finasteride e minoxidil per la caduta (per questi è necessaria la prescrizione medica?). Mentre il il problema riguardante il sebo? Dopo già un giorno dal lavaggio dei capelli (con shampi commerciali ) me li ritrovo già oleosi (non puzzolenti) ma più unti, certe volte associato a bruciore.. inoltre praticando sport a livello agonistico sono costretto a lavarmi i capelli abbastanza frequentemente anche 4-5 volte a settimana... per questo secondo problema è vista la frequenza inevitabile dei lavaggi quali shampi e/o integratori posso utilizzare? (Magari potreste indicarmi la denominazione precisa per poterli richiedere in farmacia in modo da evitare di prendere prodotti inadeguati o dannosi?)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Ciao, per il minoxidil non serve la ricetta, per finasteride si, come shampoo delicati ad uso quotidiano molto buono è il triconac lavaggi frequenti se vuoi un prodotto acquistabile anche in farmacia.
 

Minox77

Utente
3 Novembre 2019
411
170
265
Ancona
Ciao, per il minoxidil non serve la ricetta, per finasteride si, come shampoo delicati ad uso quotidiano molto buono è il triconac lavaggi frequenti se vuoi un prodotto acquistabile anche in farmacia.
Confermo è uno Shampoo molto delicato lo provai mesi fa... Come dice il suo nome contiene il Nac cioè acitilcisteina che oltre a regolare la produzione di sebo è un potente antiossidante per quanto può essere efficace in uno shampoo.....La cosa che lo rende molto apetibile è il rapporto qualità/prezzo se ricordo bene lo pagai 6 o 7 euro
 

Giù93

Utente
9 Febbraio 2020
29
0
15
Italia
E questo shampo sarebbe indicato per la dermatite seborroica? Va integrato con qualche integratore o con altro shampo trattante più forte?
ps la farmacia in cui vado stava sponsorizzando questa linea di prodotti e mi aveva proposto questo... non so però se possa essere indicato; voi che ne pensate?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
per la dermatite seborroica prendi uno shampoo al ketoconazolo come triatop o nizoral ( più forte) e usalo 2-3 volte a settimana, poi biotina 10mg al giorno per 2-3 mesi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Minox77

Giù93

Utente
9 Febbraio 2020
29
0
15
Italia
Quindi ad esempio dovrei usare uno dei due shampi da te consigliate con ketonazolo per 2 volte a settimana e le restanti volte il triconac per lavaggi frequenti? Ps cosa ne pensi dalla descrizione di quello da me linkato?