Consigli sulla mia situazione

Fra2996

Utente
14 Marzo 2024
3
0
5
Buongiorno,

Spiego la mia situazione e apprezzerei moltissimo il parere di chi ha sofferto una situazione simile alla mia.

Attualmente ho 27 anni, ho cominciato a soffrire di calvizie dall’età di 20/21 anni circa, però fino ai 23/24 anni non ci ho mai prestato molta attenzione, ho sottovalutato il problema per tanto tempo (per vari motivi che ha poco senso esporvi qui) e mi pento di non essere intervenuto prima.

Mio padre ha la chierica calva da quando aveva 30 anni se non prima e ha sempre avuto stempiatura importante fin da ragazzo, mio nonno paterno aveva i capelli, mio nonno materno no.

Sono circa 2 anni che ho cominciato a prendermi cura della calvizie in modo serio, rivolgendomi ad un tricologo (medico chirurgo a Bari) fin da subito mi ha proposto una terapia d’urto di 3 mesi( 3 sessioni di carbossiterabia a settimana + una di prp ripetuto il ciclo fino a 3 volte) nel mentre mi ha prescritto minoxidil topico galenico(bottiglia da 100 ml) 2 ml al giorno per tre mesi( minoxidil 5%, progesterone base 1%, 17 alfaestradiolo 0,06%, mentolo 0,1, poi glicole propilenico 24 ml e il resto alcol etilico) insieme ad una capsula di hairgen al giorno.

Poi dopo questi 3 mesi continuare col minoxidil( 1 ml al giorno) e 1 capsula di hairgen e rivedersi 2 volte l’anno per un ciclo di un mese di carbossi e prp. Mi ha consigliato una crema di shampo al rosmarino della mellis beta per lavaggi da usare.


Data la mia ignoranza dei tempi non mi rivolsi ad un dermatologo specializzato in tricologia ma ad un chirurgo, che non mi ha nemmeno fatto la dermascopia, però devo essere onesto, qualcosa nel tempo sulla chierica ho recuperato, anche se con risultati non ottimali ma decenti, tant’è che da piu di un anno ho chiesto al mio dottore di prescrivermi fina topica ma ha sempre rifiutato perché secondo lui non serviva.

Io ci tenevo a provarla e da un mese sto applicando 1 ml al giorno di fina topica 0,5% presa da minoxidilmax. Preferivo la versione topica perché ho paura dei side effects di 1 mg di fina orale( anche se so che con 0.2 mg è la dose minima per la prevenzione della calvizie)
Vedremo i risultati tra qualche mese.

la mia situazione prima di questi 3 anni era disastrosa sulla chierica, mi si stava aprendo una voragine dietro, che in questi tre anni ho parzialmente ridotto, ma mai totalmente chiuso, sulle tempie li ho persi completamente da parecchio tempo e solo il trapianto può aiutarmi come vedrete tra poco dalle foto.
Da circa un anno ho comprato una lampada a infrarossi( Pluto da evolutamente.it) che uso a giorni alterni sulla chierica per 5 minuti per stimolare i vasi sanguigni, ma non so quanto serva in realtà.

Sospetto di soffrire di Alopecia androgenetica, mai avuto la conferma, mi sono fidato del mio medico attuale che ha fatto un’analisi superficiale solo guardando a occhio nudo i capelli.

Per una maggiore certezza sulla diagnosi tra qualche giorno mi farò le analisi del sangue consigliate sul forum più altre come testo dht ecc per valutare meglio la situazione (che posterò qui sul forum) e capire se l’alopecia androgenetica sia la vera causa o non ci sia altro.
Il 22 Aprile ho appuntamento a Bari con un dottore molto bravo allievo di D’Ovidio, uno dei tricologi più bravi della mia zona, per valutare insieme a lui le analisi del sangue e l’analisi al dermoscopio che mi farà.

Chiudo col dire che ho da poco prenotato un auto trapianto ad aramedica instanbul dal dottre Dott. Ismail Aslan, perché mi sono reso conto che oltre un certo limite non vado con le terapie non chirurgiche, sulla chierica soprattutto, poiche sulle tempie li ho persi sui 20 anni.

Siccome non riesco più a vedermi bene allo specchio e quando esco di casa metto la polvere di cheratina di kmax perché detesto che mi si veda la chierica che mi da parecchia insicurezza sul mio aspetto, ho deciso di smettere di stuprarmi l’umore e prenotare questo trapianto a fine settembre.

I dottori di instanbul mi hanno consigliato un trapianto di circa 4000/4500 grats per ridisegnare la hairline e rinfoltire la linea mediale e la chierica.

Mi hanno consigliato di smettere con fina e minoxidil due mesi prima del trapianto, per vedere chiaramente la situazione una volta in clinica.

p.s. spero di riuscire a trovare delle foto sulla mia situazione tra i 20 e 24 anni per farvi capire il pre-terapia( ma ve l’assicuro almeno sulla chierica ero messo male, si vedeva un cerchio di pelle nuda sul vortice che in parte ho coperto, però i capelli sulla chierica sono deboli e diradati comunque

Cosa ne pensate? Ho bisogno di chiarirmi le idee.

I dubbi piu grandi che ho sono: mi conviene fare trapianto zona vertex o rischio di danneggiare i capelli nativi?

Quindi mi conviene alzare la finasteride topica allo 0,1% e vedere i risultati tra un anno? nel caso provare a spostare il trapianto a febbraio/marzo 2025 pagando un supplemento per il cambio aereo.
Forse sono stato un po' precipitoso nel prenotare il trapianto, però mi sono un po' stufato di non vedere buoni risultati



 
Ultima modifica:

User000

Utente
21 Settembre 2023
144
74
165
Sei venuto nel posto giusto

Innanzitutto devi stare tranquillo, la situazione non è grave è abbastanza buona, il trapianto in questa situazione per una serie di fattori non è indicato te lo dico già!

mi sembra sia venuta l'ora di prendere finasteride orale, ti dico che è inutile pensare alla rara possibilità degli effetti collaterali, non ha senso! Almeno provarci non costa nulla dato che sono reversibili alla sospensione, non avere paura
anche la lozione topica può essere potenziata con ciproterone all'1%, alzando il 17 alfa estradiolo allo 0,1% e inserendo costi permettendo magari anche il latanoprost in percentuali non inferiori allo 0,8%, se no è inutile
Se ciò non bastasse anche la mesoterapia con dutasteride può ulteriormente aiutare, lascia stare il PRP o la carbossiterapia nella tua situazione non sono d'aiuto

Le strade sono infinite, se tutto ciò ancora non dovesse bastare e in futuro l'androgenetica dovesse ancora avanzare, ma ne dubito, con un dermatologo esperto in capelli potrai parlare di dutasteride e minoxidil orale, sono farmaci usati off-label ma che in casi difficili e di gravità importante possono essere utili

Come ti ho detto escluderei abbastanza categoricamente il trapianto


Hai detto che andrai da un allievo di D'Ovidio, sicuramente sarà un bravo dermatologo, ma se accetti il consiglio io al tuo posto mi metterei nelle mani più esperte possibili, per esempio dallo stesso D'Ovidio o da Gigli a Napoli

Non perdere la voglia di provarci , mantieni la lucidità, non perdere le speranze , mi raccomando è la cosa più importante!

Resto a tua disposizione
 

Fra2996

Utente
14 Marzo 2024
3
0
5
Perchè nel mio caso dici il trapianto è da escludere? putroppo ho già pagato l'anticipo e lo farò per settembre, al massimo lo potrei spostarenei mesi successivi .
Ho la fronte che si è alzata veramente troppo con la stempiatura, ormai mi occupa quasi metà del viso, quindi la hairline me la vorrei cmq rifare, poi sicuramente continuerò con le terapie e optare con qualcosa di nuovo come da te descritto.
Sul vertex magari posso recupare ancora qualcosa con le terapie però perchè mi sconsigli il trapianto sul vertex, se il chirurgo è bravo non dovrei aver problemi con i bulbi nativi.
Poi in seguito vorrei cmq contnuare con le terapie come minox e fina per prevenzione
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,228
7,289
2,015
Purtroppo quel medico ti ha fatto perdere tempo e denaro inutilmente..Con una buona cura saresti già apposto da tempo.
Ora disdici il trapianto,segui la terapia che ti darà quel medico per almeno 2 anni e poi valuti.
gai troppi capelli, faresti più danno che altro,al massimo solo le tempie,non andrei oltre
Ricorda che la terapia va eseguita prima del trapianto per stabilizzare la situazione e poi per mantenere trapiantati ed indigeni.
Finasteride è la base, quindi mettila in conto e non scartarla a priori perché hai letto della spazzatura su di essa
 
  • Mi Piace
Reazioni: User000

User000

Utente
21 Settembre 2023
144
74
165
l'età, non sai tra 5-10-15 anni come evolverà la tua AGA, magari il trapianto darà un risultato particolarmente antiestetico, è meglio farlo il più tardi possibile. Questo è un fattore fondamentale
La finasteride poi non l'hai neanche mai provata, come ha detto proxy è la base e poi ti dovrai curare sia prima che dopo il trapianto
Ti consiglio come ha detto proxy di disdirlo
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Fra2996

Utente
14 Marzo 2024
3
0
5
Ok grazie per i consigli, allora evito di fare danni sulla chierica col trapianto e proseguirò con le terapie che mi darà il medico come finasteride ecc. per cercare di chiudere il vertex quanto più possibile

@proxy con tempie intendi anche rifare la hairline, magari abbassando leggeremente l'attaccatura? perchè il principale motivo del trapianto è non mi vedo piu bene allo specchio con la fronte cosi alta, dalle foto non rende, l'ho sempre avuta alta fin da ragazzino ma è davvero spoporzionata ormai. E' ormai li i capelli non mi crescono più quindi non mi resta che il trapianto.

Non avrei optato per il trapianto se non ne sentissi il bisogno, ma il rischio di intervenire sul vertex nel mio caso esattamente qual'è?

perchè pensavo che rifancendomi le tempie e hairline, tanto valeva provare a riaddensare il vertex, però se rischio di specare donor o fare danni di altro tipo meglio evitare il trapianto in zona vertex e continuare con l'approccio terapeutico con fina, latanoprost ec
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,228
7,289
2,015
Essendoci troppi capelli,vai a lavorare vicino a troppi bulbi,ci vorrebbe un clinica super top specializzata in questo tipo di lavori.
Per la fronte, essendo sempre stata alta,io non l'abbassaserei molto(alla turca per intenderci),per non snaturare la tua normalità