Consigli autotrapianto, migliore clinica/dottore in Italia oppure all'estero?

Paolo813

Utente
24 Giugno 2019
119
18
165
https://t.me/pump_upp
t.me
Ciao a tutti, ho 30 anni e sono in cura dal Dott. Gigli da circa 3 anni con annurkap/markeuticals integra, restax e Minox( composizione: Minox 5%, Idrocortisone Butirrato 0,005%, Ciproterone acetato 1%, 17 alfa estradiolo 0,025%, Progesterone 1%, Transcutol, Acqua, Alcol q.b a). Da quando ho circa 18 anni, ho fatto cure con altri tricologi che non hanno portato dei buoni risultati, per svariati anni ho preso Minox classico dalla farmacia, propecia in compresse e integratori quali Biomineral 5 Alpha. Pochi giorni fa ho avuto la visita di controllo dei 6 mesi dal Dott. Gigli e visto che già nella penultima visita di controllo mi aveva detto che siamo arrivati ad una situazione stabile (nel senso che più di così non riusciamo ad ottenere da questa cura ed io non vorrei utilizzare finasteride orale per via dei sides) ho chiesto a lui stesso cosa ne pensasse dell'autotrapianto nel mio caso, che ormai mi sono deciso di voler fare avendo comunque 30 anni e avendo costatato che con gli integratori e Minox non riesco ad andare oltre alla situazione attuale. Mi ha parlato di diversi dottori in Italia ma abitando in Lombardia mi consigliava di sentire due dottori per un consulto, uno è Tesauro e l'altro è Gambino.Vedendo qui sul forum leggevo vari post che consigliavano dottori all'estero (io pensavo che in Italia avessimo tra i migliori al mondo, ho sempre sentito parlare bene di Tesauro). Ho sempre pensato che per un operazione così delicata sarebbe stato meglio rimanere in Italia e non andare all'estero (anche perchè se si avessero problematiche nei mesi dopo l'operazione sarebbe molto più complicato tornare all'estero per farsi visitare) ma a quanto leggo qui forse mi sbagliavo. A questo punto forse sarebbe meglio sapere direttamente da voi quali sono le 2-3 cliniche migliori al mondo ed andare direttamente li. Fatemi sapere se potete consigliarmi dei nomi, intanto allego foto della mia situazione attuale. Il vertex è sicuramente da rinfoltire come anche probabilmente l'attaccatura è da ridisegnare (5-6 anni fa circa non era così arretrata come oggi). La donor nella foto ha capelli più lunghi (la zona sembra più folta perchè i capelli sono più lunghi rispetto agli altri nel resto della testa perchè sto sperimentando un nuovo taglio.) Altra domanda, quanti anni durerebbero i capelli "donati" prima di cadere? Quindi quanti anni dovrebbero passare circa, prima del prossimo autotrapianto? Grazie mille intanto a tutti!
 
Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Ciao a tutti, ho 30 anni e sono in cura dal Dott. Gigli da circa 3 anni con annurkap/markeuticals integra, restax e Minox( composizione: Minox 5%, Idrocortisone Butirrato 0,005%, Ciproterone acetato 1%, 17 alfa estradiolo 0,025%, Progesterone 1%, Transcutol, Acqua, Alcol q.b a). Da quando ho circa 20 anni, ho fatto cure con altri tricologi che non hanno portato dei buoni risultati, per svariati anni ho preso Minox classico dalla farmacia, propecia in compresse e integratori quali Biomineral 5 Alpha. Pochi giorni fa ho avuto la visita di controllo dei 6 mesi dal Dott. Gigli e visto che già nella penultima visita di controllo mi aveva detto che siamo arrivati ad una situazione stabile (nel senso che più di così non riusciamo ad ottenere da questa cura ed io non vorrei utilizzare finasteride orale per via dei sides) ho chiesto a lui stesso cosa ne pensasse dell'autotrapianto nel mio caso. che ormai mi sono deciso di voler fare avendo comunque 30 anni e avendo costatato che con gli integratori e Minox non riesco ad andare oltre alla situazione attuale. Mi ha parlato di diversi dottori in Italia ma abitando in Lombardia mi consigliava di sentire due dottori per un consulto, uno è Tesauro e l'altro è Gambino.Vedendo qui sul forum leggevo vari post che consigliavano dottori all'estero (io pensavo che in Italia avessimo tra i migliori al mondo, ho sempre sentito parlare bene di Tesauro). Ho sempre pensato che per un operazione così delicata sarebbe stato meglio rimanere in Italia e non andare all'estero (anche perchè se si avessero problematiche nei mesi dopo l'operazione sarebbe molto più complicato tornare all'estero per farsi visitare) ma a quanto leggo qui forse mi sbagliavo. A questo punto forse sarebbe meglio sapere direttamente da voi quali sono le 2-3 cliniche migliori al mondo ed andare direttamente li. Fatemi sapere se potete consigliarmi dei nomi, intanto allego foto della mia situazione attuale. Il vertex è sicuramente da rinfoltire come anche probabilmente l'attaccatura è da ridisegnare (5-6 anni fa circa non era così arretrata come oggi). La donor nella foto ha capelli più lunghi (la zona sembra più folta perchè i capelli sono più lunghi rispetto agli altri nel resto della testa perchè sto sperimentando un nuovo taglio.) Altra domanda, quanti anni durerebbero i capelli "donati" prima di cadere? Quindi quanti anni dovrebbero passare circa, prima del prossimo autotrapianto? Grazie mille intanto a tutti!

Nel tuo caso serve una FUT.
Se sei lombardo ti consiglio la Hattingen in Svizzera.
Sono eccezionali (e costosi).
Altrimenti rimangono H&W in Canada assieme a Rahal
 
  • Mi Piace
Reazioni: Paolo813

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
Magari guardati un po' di report su bellicapelli. In Italia ci sta la Insalaco, valuta i suoi report. Se cerchi low cost magari dai un occhiata alle cliniche turche: serkan, koray ecc... Feriduni dicono sia molto bravo ma non ho visto molti suoi lavori, sta in belgio ed i prezzi se non sbaglio qualche hanno fa erano intorno ai 4,5 euro per unità follicolare. La insalaco qualche tempo fa stava a 3 euro/unità, trapianto a capelli rasati.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Paolo813

Paolo813

Utente
24 Giugno 2019
119
18
165
https://t.me/pump_upp
t.me
Magari guardati un po' di report su bellicapelli. In Italia ci sta la Insalaco, valuta i suoi report. Se cerchi low cost magari dai un occhiata alle cliniche turche: serkan, koray ecc... Feriduni dicono sia molto bravo ma non ho visto molti suoi lavori, sta in belgio ed i prezzi se non sbaglio qualche hanno fa erano intorno ai 4,5 euro per unità follicolare. La insalaco qualche tempo fa stava a 3 euro/unità, trapianto a capelli rasati.

ciao, in realtà non cerco low cost perché l’intervento è molto delicato, e non voglio risparmiare sulla salute, sto cercando di capire quali sono le migliori cliniche in Italia e a questo punto nel mondo(per andare a colpo sicuro per l’operazione). Sono dell’idea che si può pagare anche qualcosa in più ma per avere un risultato ottimo e sopratutto sicuro.
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
comunque non ho considerato che la tua situazione è un po' avanzata quindi magari forse la FUT è più indicata nel tuo caso come ti ha scritto l'altro utente, io negli anni mi sono interessato solo alla FUE e quelli che ti ho indicato sono famosi per quella, ma quelli che ti sono stati indicati da vivanco sono top. C'è da dire che ho visto situazioni simili alla tua o anche peggiori dove con la FUE si sono raggiunti buoni risultati ma non so. Ti consiglio di vederti diversi report su bellicapelliforum.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Paolo813

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Come mai consigli Fut e non Fue? Per cura farmacologica intendi quella che sto attualmente seguendo da 3 anni con Minox e integratori Restax e Annurkap?
No.
Intendo una cura seria che comprenda finasteride o dutasteride.
Fut in quanto lascia una cicatrice migliore della FUE e in quanto nel tuo caso si parla di prelievi molto consistenti per i quali la fut e più indicata (benché alcune cliniche ne tendano , erroneamente, a consigliare la FUE anche per grossi prelievi).
Inoltre la fut, e non la FUE, tende a massimizzare il prelievo cosa che la FUE non riesce a fare sopratutto in relazione ad aree donanti non eccelse come la tua appare dalle foto
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Paolo813

Paolo813

Utente
24 Giugno 2019
119
18
165
https://t.me/pump_upp
t.me
No.
Intendo una cura seria che comprenda finasteride o dutasteride.
Fut in quanto lascia una cicatrice migliore della FUE e in quanto nel tuo caso si parla di prelievi molto consistenti per i quali la fut e più indicata (benché alcune cliniche ne tendano , erroneamente, a consigliare la FUE anche per grossi prelievi).
Inoltre la fut, e non la FUE, tende a massimizzare il prelievo cosa che la FUE non riesce a fare sopratutto in relazione ad aree donanti non eccelse come la tua appare dalle foto
Sapevo che la Fue non lasciasse proprio cicatrici, invece la Fut si.. io vorrei evitare sinceramente di prendere la finasteride per i sides.. la dutasteride ha gli stessi sides della fina? Io comunque ho sempre pensato che la cura che sto seguendo da tre anni fosse già una buona base per un trapianto! Anche parlando con il Dott. Gigli non mi ha suggerito altre cure da fare prima di sottopormi a un trapianto.
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
657
158
265
Sapevo che la Fue non lasciasse proprio cicatrici, invece la Fut si.. io vorrei evitare sinceramente di prendere la finasteride per i sides.. la dutasteride ha gli stessi sides della fina? Io comunque ho sempre pensato che la cura che sto seguendo da tre anni fosse già una buona base per un trapianto! Anche parlando con il Dott. Gigli non mi ha suggerito altre cure da fare prima di sottopormi a un trapianto.

La fue lascia dei piccoli "cerchietti" chiamati white dots che sono più o meno visibili in base a tanti fattori, invece la fut /strip lascia la famosa cicatrice, ho sintetizzato. Sono valutazioni che devi fare.

Dalle foto sembra che hai il capello molto fine e la zona donor non molto folta e questo è un fattore di cui tenere conto. Ti consiglio di iniziare a fare qualche consulto online con qualche top e di iniziare a valutare soprattutto la strategia di intervento che vuoi adottare al fine di massimizzare , dal punto di vista estetico, le uf che puoi ottenere.

Infine solo a titolo informativo e non certamente per fare polemica, che non mi interessa, vedo che molti consigliano di informarsi su un determinato sito ( non facciamo nomi), bene, però prima di prendere quel sito come riferimento assoluto dovresti prima capire come funziona e come è gestito altrimenti secondo me ti aiuta poco a farti un idea realistica, non aggiungo altro.
 
Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Sapevo che la Fue non lasciasse proprio cicatrici, invece la Fut si.. io vorrei evitare sinceramente di prendere la finasteride per i sides.. la dutasteride ha gli stessi sides della fina? Io comunque ho sempre pensato che la cura che sto seguendo da tre anni fosse già una buona base per un trapianto! Anche parlando con il Dott. Gigli non mi ha suggerito altre cure da fare prima di sottopormi a un trapianto.
assolutamente no.
Non esiste alcun trapianto senza cicatrici ( e se suo sito di alcune cliniche leggi "trapianto senza cicatrici" beh, fatti due domande sulla validità dell clinica.
La Fut, se fatta bene da un top, lascia una cicatrice assai ridotta che consente di tenere i capelli corti al pari della FUE (ne più ne meno). Ovviamente rimane la constatazione per la quale nessuno trapianto, sia FUE che fut, potrà mai consentirti di tenere i capelli troppi corti.
Tra l'altro la finasteride da sides in una bassa percentuale di soggetti (io, per esempio, non ne ho neanche uno. E questa è la normalità: altrimenti non avremmo il farmaco in commercio da oltre venti anni. Non due, venti).
 
  • Mi Piace
Reazioni: Paolo813

Paolo813

Utente
24 Giugno 2019
119
18
165
https://t.me/pump_upp
t.me
assolutamente no.
Non esiste alcun trapianto senza cicatrici ( e se suo sito di alcune cliniche leggi "trapianto senza cicatrici" beh, fatti due domande sulla validità dell clinica.
La Fut, se fatta bene da un top, lascia una cicatrice assai ridotta che consente di tenere i capelli corti al pari della FUE (ne più ne meno). Ovviamente rimane la constatazione per la quale nessuno trapianto, sia FUE che fut, potrà mai consentirti di tenere i capelli troppi corti.
Tra l'altro la finasteride da sides in una bassa percentuale di soggetti (io, per esempio, non ne ho neanche uno. E questa è la normalità: altrimenti non avremmo il farmaco in commercio da oltre venti anni. Non due, venti).
Io solitamente tengo i capelli molti corti (anche più corti delle foto attuali,soprattutto nella parte posteriore della testa dove solitamente è rasata a zero e sfumata)
Per anni ho preso la propecia, che comunque contiene fina, effettivamente non avevo notato sides..se fosse l’unico modo per creare una buona base per il trapianto sarebbe l’unica strada da percorrere..ripeto ero convinto che sarebbero bastati Restax,annurkap e Minoxidil..ma quindi la cura fatta fin’ora non serve serve a nulla per il trapianto?
 

Paolo813

Utente
24 Giugno 2019
119
18
165
https://t.me/pump_upp
t.me
La fue lascia dei piccoli "cerchietti" chiamati white dots che sono più o meno visibili in base a tanti fattori, invece la fut /strip lascia la famosa cicatrice, ho sintetizzato. Sono valutazioni che devi fare.

Dalle foto sembra che hai il capello molto fine e la zona donor non molto folta e questo è un fattore di cui tenere conto. Ti consiglio di iniziare a fare qualche consulto online con qualche top e di iniziare a valutare soprattutto la strategia di intervento che vuoi adottare al fine di massimizzare , dal punto di vista estetico, le uf che puoi ottenere.

Infine solo a titolo informativo e non certamente per fare polemica, che non mi interessa, vedo che molti consigliano di informarsi su un determinato sito ( non facciamo nomi), bene, però prima di prendere quel sito come riferimento assoluto dovresti prima capire come funziona e come è gestito altrimenti secondo me ti aiuta poco a farti un idea realistica, non aggiungo altro.
Capisco, per quello valutavo la FUE rispetto alla FUT, la cicatrice di quest’ultima la vedo molto più marcata è molto più evidente (tengo sempre i capelli molto corti, nella parte posteriore della testa poi li tengo spesso rasati a pelle e sfumati, ma comunque cortissimi). Per i white dots invece in quali condizioni sarebbero più visibili?
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Capisco, per quello valutavo la FUE rispetto alla FUT, la cicatrice di quest’ultima la vedo molto più marcata è molto più evidente (tengo sempre i capelli molto corti, nella parte posteriore della testa poi li tengo spesso rasati a pelle e sfumati, ma comunque cortissimi). Per i white dots invece in quali condizioni sarebbero più visibili?
Come ho già detto, alcuni tagli (tipo quelli rasati, sfumati, e simili) sono assolutamente preclusi ai trapiantati. Sia con tecnica fut che con Fue (vero che con la prima tecnica la sutura tricofitica consente di farci crescere i capelli sopra)

In sostanza: la botte piena e la moglie ubriaca non può aversi.
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,092
543
415
Roma
Io solitamente tengo i capelli molti corti (anche più corti delle foto attuali,soprattutto nella parte posteriore della testa dove solitamente è rasata a zero e sfumata)
Per anni ho preso la propecia, che comunque contiene fina, effettivamente non avevo notato sides..se fosse l’unico modo per creare una buona base per il trapianto sarebbe l’unica strada da percorrere..ripeto ero convinto che sarebbero bastati Restax,annurkap e Minoxidil..ma quindi la cura fatta fin’ora non serve serve a nulla per il trapianto?
Anche il restax è un anti dht.
Ma nel caso di calvizie avanzate come la tua, dove potrebbe esserci il pericolo di un penetrare dell'AGA anche nella futura zona donante, la serenoa non è sufficiente.
Tra l'altro se l'hai già utilizzata con successo e senza sides perché abbandonarla ?
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
503
211
265
La fue lascia dei piccoli "cerchietti" chiamati white dots che sono più o meno visibili in base a tanti fattori, invece la fut /strip lascia la famosa cicatrice, ho sintetizzato. Sono valutazioni che devi fare.

Dalle foto sembra che hai il capello molto fine e la zona donor non molto folta e questo è un fattore di cui tenere conto. Ti consiglio di iniziare a fare qualche consulto online con qualche top e di iniziare a valutare soprattutto la strategia di intervento che vuoi adottare al fine di massimizzare , dal punto di vista estetico, le uf che puoi ottenere.

Infine solo a titolo informativo e non certamente per fare polemica, che non mi interessa, vedo che molti consigliano di informarsi su un determinato sito ( non facciamo nomi), bene, però prima di prendere quel sito come riferimento assoluto dovresti prima capire come funziona e come è gestito altrimenti secondo me ti aiuta poco a farti un idea realistica, non aggiungo altro.

nessuna polemica e nessuno ha detto che fosse un punto di riferimento assoluto, era semplicemente un consiglio a qualcuno che magari non ha idea su cosa vedere e quantomeno può farsi un'idea. Sul fatto del funzionamento penso tu faccia riferimento al fatto che alcune cliniche fanno uno sconto nel caso in cui si posta il report(??) Altro non so. Ci sono interessi dietro? E dove non ci sono?!
Per fare un esempio, lo stesso ric89 che ha un report qui ne ha pubblicato uno lì ed inoltre alcuni utenti hanno commentato che loro ha differenza sua hanno avuto una pessima esperienza. Tutto quello che si trova è veritiero? un utente che ha commentato il post di ricc, e che diceva di essersi trovato male, non ha voluto pubblicare foto: in questo caso gli crediamo? Gli interessi ci sono quasi ovunque nella vita, e quasi ovunque si dovrebbe mettere un minimo di dubbio quando si prendono determinate scelte (Ancor di più su internet dove vediamo un nome e dei messaggi). Era solo un consiglio su un posto dove visionare qualcosa, dove magari molta gente disinteressata pubblica materiale veritiero; io stesso un domani se facessi un trapianto potrei pubblicare materiale nei forum magari anche solo per fornire un feedback a chi non sa come muoversi senza riceverne nulla dietro. Era solo per completezza e per dire che per quanto molto di quello che si trova online può essere discutibile, senza uno conoscenza diretta è quello che abbiamo. Buona serata.
 

NicoPalo

Utente
24 Marzo 2022
28
2
15
Ciao a tutti, ho 30 anni e sono in cura dal Dott. Gigli da circa 3 anni con annurkap/markeuticals integra, restax e Minox( composizione: Minox 5%, Idrocortisone Butirrato 0,005%, Ciproterone acetato 1%, 17 alfa estradiolo 0,025%, Progesterone 1%, Transcutol, Acqua, Alcol q.b a). Da quando ho circa 18 anni, ho fatto cure con altri tricologi che non hanno portato dei buoni risultati, per svariati anni ho preso Minox classico dalla farmacia, propecia in compresse e integratori quali Biomineral 5 Alpha. Pochi giorni fa ho avuto la visita di controllo dei 6 mesi dal Dott. Gigli e visto che già nella penultima visita di controllo mi aveva detto che siamo arrivati ad una situazione stabile (nel senso che più di così non riusciamo ad ottenere da questa cura ed io non vorrei utilizzare finasteride orale per via dei sides) ho chiesto a lui stesso cosa ne pensasse dell'autotrapianto nel mio caso, che ormai mi sono deciso di voler fare avendo comunque 30 anni e avendo costatato che con gli integratori e Minox non riesco ad andare oltre alla situazione attuale. Mi ha parlato di diversi dottori in Italia ma abitando in Lombardia mi consigliava di sentire due dottori per un consulto, uno è Tesauro e l'altro è Gambino.Vedendo qui sul forum leggevo vari post che consigliavano dottori all'estero (io pensavo che in Italia avessimo tra i migliori al mondo, ho sempre sentito parlare bene di Tesauro). Ho sempre pensato che per un operazione così delicata sarebbe stato meglio rimanere in Italia e non andare all'estero (anche perchè se si avessero problematiche nei mesi dopo l'operazione sarebbe molto più complicato tornare all'estero per farsi visitare) ma a quanto leggo qui forse mi sbagliavo. A questo punto forse sarebbe meglio sapere direttamente da voi quali sono le 2-3 cliniche migliori al mondo ed andare direttamente li. Fatemi sapere se potete consigliarmi dei nomi, intanto allego foto della mia situazione attuale. Il vertex è sicuramente da rinfoltire come anche probabilmente l'attaccatura è da ridisegnare (5-6 anni fa circa non era così arretrata come oggi). La donor nella foto ha capelli più lunghi (la zona sembra più folta perchè i capelli sono più lunghi rispetto agli altri nel resto della testa perchè sto sperimentando un nuovo taglio.) Altra domanda, quanti anni durerebbero i capelli "donati" prima di cadere? Quindi quanti anni dovrebbero passare circa, prima del prossimo autotrapianto? Grazie mille intanto a tutti!
Ciao Paolo, piacere Nicola.
Mi viene quasi male a vedere cosa è disposta ad assumere la gente per curare la "perdita di capelli", capisco perfettamente perchè ci sono passato pure io...:rolleyes:
Tralasciando il fatto di prendere farmaci, che hanno un ruolo di tamponare o fermare momentaneamente la situazione..
Personalmente mi sono ritrovato quasi "intossicato" con continui sfoghi cutanei, già dopo 3 mesi dalle prime "cure"
Avendo ora 31 anni, e avendo visto le tue fotografie, sicuramente scegliendo una clinica adatta risolveresti al 90% la situazione.
Per mia fortuna, prima di fare il trapianto (4000 unità) ho potuto vedere conoscenti (collaborando con una palestra conosco molte persone) operati in Italia (sia a Padova che Verona e Brescia) ed altri operati ad Instanbul in 2 cliniche differenti, cosi ho fatto la mia scelta.
Ad oggi sono molto soddisfatto, anche perchè sembra che la perdita si sia arrestata, secondo me, una specie di effetto placebo che calma la mente dall'ossessione di specchiarsi sempre i capelli..
A disposizione
 

NicoPalo

Utente
24 Marzo 2022
28
2
15
Ciao Paolo, piacere Nicola.
Mi viene quasi male a vedere cosa è disposta ad assumere la gente per curare la "perdita di capelli", capisco perfettamente perchè ci sono passato pure io...:rolleyes:
Tralasciando il fatto di prendere farmaci, che hanno un ruolo di tamponare o fermare momentaneamente la situazione..
Personalmente mi sono ritrovato quasi "intossicato" con continui sfoghi cutanei, già dopo 3 mesi dalle prime "cure"
Avendo ora 31 anni, e avendo visto le tue fotografie, sicuramente scegliendo una clinica adatta risolveresti al 90% la situazione.
Per mia fortuna, prima di fare il trapianto (4000 unità) ho potuto vedere conoscenti (collaborando con una palestra conosco molte persone) operati in Italia (sia a Padova che Verona e Brescia) ed altri operati ad Instanbul in 2 cliniche differenti, cosi ho fatto la mia scelta.
Ad oggi sono molto soddisfatto, anche perchè sembra che la perdita si sia arrestata, secondo me, una specie di effetto placebo che calma la mente dall'ossessione di specchiarsi sempre i capelli..
A disposizione
 

Allegati

  • img prima.JPG
    img prima.JPG
    45.2 KB · Vista: 37
  • img.001.JPG
    img.001.JPG
    251.2 KB · Vista: 37

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
-Mi viene quasi male a vedere cosa è disposta ad assumere la gente per curare la "perdita di capelli"
-Tralasciando il fatto di prendere farmaci, che hanno un ruolo di tamponare o fermare momentaneamente la situazione..
-Personalmente mi sono ritrovato quasi "intossicato" con continui sfoghi cutanei, già dopo 3 mesi dalle prime "cure


Dai non esageriamo,qui ci curiamo tutti, personalmente dal 98 .
Se vuoi mantenere il tuo capelli nel tempo,ti devi curare,non è che il trapianto blocca AGA o inverte il processo di miniaturizzazione di quelli non trapiantati...

I tuoi post sembrano più degli spot verso il trapianto,che ricordiamo non è la panacea purtroppo