Confusione...

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Gentile dottore, cerco di spiegarle la situazione nel modo più sintetico e preciso possibile.

Ho 21 anni e perdo capelli da circa 4 anni. La caduta è localizzata soprattutto sulla parte superiore del capo, dove è presente un diradamento diffuso, ma più grave sul vertex, in corrispondenza della vertigine. I capelli che cadono sembrano prevalentemente cresciuti, hanno un puntino bianco in fondo, ma ci sono anche capellini più sottili.

Da quasi 9 mesi assumo Propecia 1 mg al giorno, lavo i capelli tre volte a settimana con shampoo alternati per la dermatite (sélégel, triatop e deltafur) e, sempre per la dermatite, applico Desamix effe crema al bisogno, cioè quando sento un fastidio più acuto.
Quando metto la crema (di sera, a cuoio capelluto pulito) perdo sempre dei capelli che vengono via con il massaggio.
Ma la mattina seguente, al lavaggio, la caduta si fa ridottissima (dai 100-150 o più capelli abituali ai circa 10 o meno), anche se nel periodo precedente l'estate anche dopo la crema la caduta era imponente e le squame sembravano tornare con la stessa facilità.

Durante l'estate ho sospeso l'uso della crema, continuando gli shampoo. Caduta più lieve, ma roba di poco.
I primi di settembre ho sentito il bisogno di riapplicare la Desamix, di nuovo qualche capello perso nel massaggio e l'indomani pochissimi caduti nel lavaggio.
Dopo qualche shampoo il numero dei capelli caduti riaumentava, così ho seguito il consiglio di Akiraa di applicare succo di limone, dopodiché ho lavato con il Biothymus shampoo.
So che lei era scettico al riguardo, ma ho ottenuto circa lo stesso risultato della crema e una consistenza più fine e farinosa delle squame, ridotte di molto, anche se non posso di certo escludere che si tratti di un caso...
Sicuramente torneranno a cadere le solite ciocche tra al massimo una settimana, come al solito.

Nonostante la finasteride, la caduta non si è arrestata e ormai il diradamento è percepibile senza troppi sforzi di vista.

So che senza visitarmi potrebbe essere difficile per lei rispondere, ma provo lo stesso a chiederle:

1. possibile che in presenza di una dermatite, anche a livello medio-grave, cadano così tanti capelli ogni volta? Sul sito di calvizie.it c'è scritto che non è alopecizzante, ma allora perché la caduta diminuisce drasticamente con la crema PER la dermatite?
2. Dato che Propecia non sembra funzionare, sempre che si tratti anche di alopecia oltre che di dermatite, potrei essere un soggetto che risp
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Gentile dottore, cerco di spiegarle la situazione nel modo più sintetico e preciso possibile.

Ho 21 anni e perdo capelli da circa 4 anni. La caduta è localizzata soprattutto sulla parte superiore del capo, dove è presente un diradamento diffuso, ma più grave sul vertex, in corrispondenza della vertigine. I capelli che cadono sembrano prevalentemente cresciuti, hanno un puntino bianco in fondo, ma ci sono anche capellini più sottili.

Da quasi 9 mesi assumo Propecia 1 mg al giorno, lavo i capelli tre volte a settimana con shampoo alternati per la dermatite (sélégel, triatop e deltafur) e, sempre per la dermatite, applico Desamix effe crema al bisogno, cioè quando sento un fastidio più acuto.
Quando metto la crema (di sera, a cuoio capelluto pulito) perdo sempre dei capelli che vengono via con il massaggio.
Ma la mattina seguente, al lavaggio, la caduta si fa ridottissima (dai 100-150 o più capelli abituali ai circa 10 o meno), anche se nel periodo precedente l'estate anche dopo la crema la caduta era imponente e le squame sembravano tornare con la stessa facilità.

Durante l'estate ho sospeso l'uso della crema, continuando gli shampoo. Caduta più lieve, ma roba di poco.
I primi di settembre ho sentito il bisogno di riapplicare la Desamix, di nuovo qualche capello perso nel massaggio e l'indomani pochissimi caduti nel lavaggio.
Dopo qualche shampoo il numero dei capelli caduti riaumentava, così ho seguito il consiglio di Akiraa di applicare succo di limone, dopodiché ho lavato con il Biothymus shampoo.
So che lei era scettico al riguardo, ma ho ottenuto circa lo stesso risultato della crema e una consistenza più fine e farinosa delle squame, ridotte di molto, anche se non posso di certo escludere che si tratti di un caso...
Sicuramente torneranno a cadere le solite ciocche tra al massimo una settimana, come al solito.

Nonostante la finasteride, la caduta non si è arrestata e ormai il diradamento è percepibile senza troppi sforzi di vista.

So che senza visitarmi potrebbe essere difficile per lei rispondere, ma provo lo stesso a chiederle:

1. possibile che in presenza di una dermatite, anche a livello medio-grave, cadano così tanti capelli ogni volta? Sul sito di calvizie.it c'è scritto che non è alopecizzante, ma allora perché la caduta diminuisce drasticamente con la crema PER la dermatite?
2. Dato che Propecia non sembra funzionare, sempre che si tratti anche di alopecia oltre che di dermatite, potrei essere un soggetto che risp
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Gentile dottore, cerco di spiegarle la situazione nel modo più sintetico e preciso possibile.

Ho 21 anni e perdo capelli da circa 4 anni. La caduta è localizzata soprattutto sulla parte superiore del capo, dove è presente un diradamento diffuso, ma più grave sul vertex, in corrispondenza della vertigine. I capelli che cadono sembrano prevalentemente cresciuti, hanno un puntino bianco in fondo, ma ci sono anche capellini più sottili.

Da quasi 9 mesi assumo Propecia 1 mg al giorno, lavo i capelli tre volte a settimana con shampoo alternati per la dermatite (sélégel, triatop e deltafur) e, sempre per la dermatite, applico Desamix effe crema al bisogno, cioè quando sento un fastidio più acuto.
Quando metto la crema (di sera, a cuoio capelluto pulito) perdo sempre dei capelli che vengono via con il massaggio.
Ma la mattina seguente, al lavaggio, la caduta si fa ridottissima (dai 100-150 o più capelli abituali ai circa 10 o meno), anche se nel periodo precedente l'estate anche dopo la crema la caduta era imponente e le squame sembravano tornare con la stessa facilità.

Durante l'estate ho sospeso l'uso della crema, continuando gli shampoo. Caduta più lieve, ma roba di poco.
I primi di settembre ho sentito il bisogno di riapplicare la Desamix, di nuovo qualche capello perso nel massaggio e l'indomani pochissimi caduti nel lavaggio.
Dopo qualche shampoo il numero dei capelli caduti riaumentava, così ho seguito il consiglio di Akiraa di applicare succo di limone, dopodiché ho lavato con il Biothymus shampoo.
So che lei era scettico al riguardo, ma ho ottenuto circa lo stesso risultato della crema e una consistenza più fine e farinosa delle squame, ridotte di molto, anche se non posso di certo escludere che si tratti di un caso...
Sicuramente torneranno a cadere le solite ciocche tra al massimo una settimana, come al solito.

Nonostante la finasteride, la caduta non si è arrestata e ormai il diradamento è percepibile senza troppi sforzi di vista.

So che senza visitarmi potrebbe essere difficile per lei rispondere, ma provo lo stesso a chiederle:

1. possibile che in presenza di una dermatite, anche a livello medio-grave, cadano così tanti capelli ogni volta? Sul sito di calvizie.it c'è scritto che non è alopecizzante, ma allora perché la caduta diminuisce drasticamente con la crema PER la dermatite?
2. Dato che Propecia non sembra funzionare, sempre che si tratti anche di alopecia oltre che di dermatite, potrei essere un soggetto che risp
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,910
1,108
2,015
1) la caduta valuastata soggettiovamente non ha alcun valore oggettivo e comunque non e' un indice di prorgresione della calvizie, l'aga non si manifesta con caduta di capelli ma semmai con minniaturizzazionme progresiva
2)no
3)Puo' essere
4)no
saluti
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
ciao zooey, la crema per la dermatite che utilizzi (desamix) contiene cortisone per caso? desametasone per caso? se cos' fosse non sarebbe difficile capire come mai quando la applichi la caduta si riduce notevolmente....[:D]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Esatto, è il desametasone... ne sai qualcosa, Yeahoo? Se è molto forte, simile al cortisone, ecc.? Non conosco tutti gli effetti di questa sostanza...
Grazie!

Comunque, sto continuando con il limone e i risultati sulla dermatite sono discreti. Akiraaa aveva ragione! Altro che petting! [;)]
Posso mettere la crema più raramente contando su un effetto più duraturo.
Non ci capisco niente, quello che spero è riuscire a capire che caspita c'è che non va nei miei capelli, senza perderli tutti, magari...
 

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165
zooey, credo di avere una situazione molto simile alla tua. Cmq anch'io ho provato il succo di limone e devo dire che dove ci sono i brufoletti sul cuoio capelluto mi brucia. Ora ho intenzione di curare la salute dello scalpo con fluomix lozione, olio di mandorle dolci prima dello shampoo e volevo anche provare la lozione bioesse...[X]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Ciao Blood! Ho fatto una ricerca in internet sui prodotti che hai citato tu, sembrano molto buoni... ho la visita dal dermatologo a breve, chiederò a lui magari! Grazie!
 

blood

Utente
1 Ottobre 2003
223
0
165
ciao zooey, volevo chiederti se per caso la tua situazione è più o meno simile alla mia, che è questa:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=21018

Una curiosità: il tuo derma è campo? fammi sapere come andrà la visità, mi raccomando![;)]
[X][X]
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Blood, sei gentilissimo! Sì, la situazione è veramente simile anche se credo di stare peggio. Mi ricordavo delle foto, ma non che le avessi postate tu!
Non vado da Campo, però penso che presto chiederò un parere anche a lui. Crepi il lupo, comunque, ti farò sicuramente sapere!!

Per dovere di cronaca: anche stasera passandomi la mano tra i capelli non ne viene nemmeno uno... o vogliono farmi uno scherzo per farmi diventare pazzo oppure è il caso di accendere un cero!!! Contentissimo, finché dura...!!!
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
La visita è andata bene. Tirando i capelli ne vengono via in media un paio, la cute è pulita e la seborrea diminuita. Il dottore mi ha detto che la situazione è buona e mi è sembrato ottimista. Ha riconfermato la cura e l'uso dei tre shampoo.

Non voglio assolutamente fare il pessimista e screditare il suo parere, però a me sembra che il diradamento aumenti. La caduta non è certo quella di prima (un mese fa perdevo circa 200 capelli ad ogni lavaggio), e sicuramente per vedere se la ricrescita non è compromessa devo aspettare ancora un po' di tempo.
Inoltre il dottore mi ha detto che potrebbe essere ancora presto per apprezzare i risultati del Propecia (ho iniziato l'altroieri la decima scatola)... qui sul forum ho letto post di persone che hanno avuto risultati dal terzo mese... insomma ho un po' di paura, soprattutto non vorrei trovarmi nel dubbio di cambiare farmaco.

Una domanda: ho notato di perdere, in percentuale (che ridicolo, però non so come dire) rispetto a prima, più velli... è una cosa positiva o negativa?
Quando dite che il vellus diventa capello, intendete dire che lo stesso vellus si ispessisce man mano che cresce fino a diventare capello, che il vellus cade e nasce un capello dallo stesso follicolo rinforzato, oppure che nasce un capello da un follicolo diverso spuntato nell'area del vellus? Grazie, è che non ci capisco molto...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Zooey,
i vellus hanno di solito una fase anagena più breve, quindi cadono prima dei capelli normali. I capelli si inspessiscono (o si assottigliano) non all'interno dello stesso ciclo folicolare, ma al ciclo follicolare successivo. In poche parole, un capello non cambia di spessore durante la sua crescita, ma casomai quando un capello cade, il prossimo che spunta dallo stesso follicolo potrà essere più spesso o più sottile del precedente. Certo è difficile capire se sarà più spesso o più sottile....
baci
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Quindi non posso sapere, se non quando sarà troppo tardi, quello che verrà dopo... [:(]
Perché non cadono i peli delle ascelle, si può sapere? IN TESTA tocca rimanere senza capelli!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Zooey mi hai fatto morire dal ridere!!!!!
Si è come dici, beh nella lunga distanza poi ovviamente si vede se il capello si inspessisce, il che è da augurarsi se fai le cure!
Pensa che una mia amica soffre di universale... Sai quali sono gli unici peli in tutto il corpo che le sono ricresciuti? Quelli sotto alle ascelle!!!! Quando la sf*** ci si mette......[B)]
baci