clostebolo topico x esperti

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
leggendo sul web la teoria classica secondo la quale il dht sia dannoso al vertice mentre il testo sia dannoso per il frontale pensavo se potesse avere una utilita utilizzare il clostebolo ( Testosterone che non converte in dht e neanche in estrogeno per via dell atomo di cloro aggiunto) in crema (Trofodermin) direttamente sul vertice, potrebbe rivelarsi troficoper i capelli in quella zona? il trofodermin tra la l altro e' in vendina senza prescrizione
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Messaggio di last beach
leggendo sul web la teoria classica secondo la quale il dht sia dannoso al vertice mentre il testo sia dannoso per il frontale pensavo se potesse avere una utilita utilizzare il clostebolo ( Testosterone che non converte in dht e neanche in estrogeno per via dell atomo di cloro aggiunto) in crema (Trofodermin) direttamente sul vertice, potrebbe rivelarsi troficoper i capelli in quella zona? il trofodermin tra la l altro e' in vendina senza prescrizione


davvero? mi viene da chiedermi perchè nessuno si sia mai interessato alla cosa allora...
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Apparte che non è vero e al massimo c'è solo una differenza di presenza di quantità e di tipo di enzimi di alfa reduttasi nelle diverse zone, ma poi mettendo quella crema lì non elimini il dht già prodotto dal corpo
 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
kakaroth non e' nuova questa cosa io ho preso spunto da cio che pensa e fa un noto endcrinologo thierry hertoghe (che ci ha anche scritto un libro), finasteride e testsosterone gel sul cuoio capelluto.
Lui dice che il testsosterone e' trofico per i capelli al contrario del dht,dalle foto e' un capellone ovvio che e' da prendere con le dovute precauzioni magari e' un parrucchino...ed e' per questo che chiedo se ci sia un fondamento in questa sua teoria...
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
last beach ha scritto:
kakaroth non e' nuova questa cosa io ho preso spunto da cio che pensa e fa un noto endcrinologo thierry hertoghe (che ci ha anche scritto un libro), finasteride e testsosterone gel sul cuoio capelluto.
Lui dice che il testsosterone e' trofico per i capelli al contrario del dht,dalle foto e' un capellone ovvio che e' da prendere con le dovute precauzioni magari e' un parrucchino...ed e' per questo che chiedo se ci sia un fondamento in questa sua teoria...


nessuno nei forum esteri ha provato?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il DHT viene presentato come un veleno, ma è solo un ormone che fa il suo lavoro e con effetti, nelle zone sensibili, circa 5 volte maggiori a quelli del T. Quindi non è che somministrando T non si abbiano effetti, si avrebbero effetti più blandi, ma comunque aumentati rispetto a contrastare il DHT e quindi a far si che arrivi solo il T prodotto dal proprio corpo.

Tutti gli studi peraltro evidenziano che l'aga dipenda dall'attivazione del recettore degli androgeni (AR) e questo è ovviamente lo stesso per i due ormoni in questione (a differenza che per gli estrogeni dove se ne hanno almeno 2).

Comunque storicamente si trovano cure che puntano su derivati del testosterone, non si sa se abbiano mai funzionato, ma, nel caso in cui lo avessero fatto, bisognerebbe prima vedere se l'effetto finale non sia dovuto alla conversione locale del T in estradiolo per mezzo dell'aromatasi.

Ciao

MA - r l i n
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Infatti è quello che stavo per scrivere anche io Marlin, ma se avvenisse la aromatizzazione del testo attraverso la somministrazione locale di quest'ultimo, questa avrebbe un effetto solo locale?

Non sarebbe equivalente a mettersi in testa il beta estradiolo con sides poi sistemici? Cioè l'aromatizzazione sarebbe solo locale? In quel caso avrebbe un senso provare (forse..)..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Se avvenisse potrebbe essere dimensionata per avere effetti solo locali.

Comunque chi ha aga dovrebbe avere appunto poca aromatasi e quindi il rischio è invece di peggiorare. Possibile invece che un buon funzionamento dell'aromatasi a livello di scalpo possa essere il segreto di chi ha molti capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
E non c'è modo di incentivare l'aromatasi locale?

Io faccio presente che tutte le volte, e dico tutte che ho avuto miglioramenti nei capelli ho sperimentato sides..
persino agli inizi, quando assumevo fina senza avere sides non ebbi miglioramenti, questi arrivarono (stabilizzazione aga e irrobustimento capelli) solo quando sperimentavo sides che probabilmente erano dovuti agli estrogeni.. ci sta che sia migliorato principalmente grazie a questi..
 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
allora come dici tu marlin potrebbe avere un senso la teoria del dott hertoghe..finasteride per non convertire in dht e testo gel diretto sul cuoio (aromatizza e non convetre in dht x via di fina?)....chi prova??[:D] io non posso perche a giorni mi arriva l'RU
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Per incentivare l'aromatasi a livello naturale (ma non conosco altre cose) si punta sulla peonia o meglio sulla peoniflorina che è l'attivo e sostanze tipo quelle contenute nella pueraria mirifica (la peonia sta nel Reglandin proprio per questo...).

Quanto alla proposta di Hertoghe va detto che non mi piace perché è machista[:)], ossia è in quel filone che ritiene il T sempre e comunque utile dal momento che ringalluzzisce, lo stesso Hertoghe lo propone come un elisir di giovinezza, quando invece dopo il ringalluzzimento di tipo sessuale finisce per incrementare il ritmo di senescenza (notare che gli uomini vivono meno delle donne...). Ammesso che funzioni sui capelli il nostro avrebbe dovuto dire o almeno ipotizzare che sono gli odiati estrogeni a fare il lavoro utile..., ma questo gli avrebbe tolto l'appoggio della testosterone nation e delle sue vaste diramazioni...[:)]

A livello di capelli comunque rimane sempre il dubbio che se l'agato ha poca aromatasi i vantaggi di una simile operazione possano essere molto minori rispetto agli eventuali danni.

Non inciterei quindi la gente a fare queste prove, tu prendi RU, io non prendo finasteride, quindi lasciamo pure stare...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

sanbimu

Utente
3 Novembre 2012
29
1
15
Marlin ha scritto:
Se avvenisse potrebbe essere dimensionata per avere effetti solo locali.

Comunque chi ha aga dovrebbe avere appunto poca aromatasi e quindi il rischio è invece di peggiorare. Possibile invece che un buon funzionamento dell'aromatasi a livello di scalpo possa essere il segreto di chi ha molti capelli.

Ciao

MA - r l i n


Avevo sentito, non so se è vero o è una leggenda, della pelle più sottile in chi soffre di alopecia. Magari c'è meno presenza di grasso e quindi meno azione aromatizzante che so che dipende molto da esso. Comunque penso che in generale è comunque una questione di maggiore sensibilità dei follicoli agati.
In merito alla questione c'era però una domanda posta a Rinaldi sulla quale però non ho compreso bene la risposta, anzi forse ha un po' superca**olato: http://www.ok-salute.it/Dermatologia/calvizie--enzima-p-450-aromatasi/j52064
 

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
anch io dell'assottigliamento della pelle nelle zone agate.....ce da tenere conto che cmq il ketoconazolo e' un atagonista dell enzima p450 aromatsi.....
 

sanbimu

Utente
3 Novembre 2012
29
1
15
Comunque resto abbastanza scettico sulla cosa, non si capisce perché i capelli trapiantati allora resistano anche in zone precedentemente agate e comunque non so quanto questa questione che la pelle in zona agata sia più sottile sia vera. Secondo me una pelle più sottile riduce il nutrimento ai capelli sfavorendo la circolazione, ma non determina alopecia ma può costituirne un aggravante peggiorando la qualità del capello. E' una mia idea comunque.
 

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Sì il capello trapiantato regge perchè la sua natura non è androgenodipendente, la pelle di sicuro subisce delle modifiche ma queste anche secondo me non sono motivo di calvizie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Con Citocromo P450 dici tutto e niente, il ketoconazolo è molto specifico per la14-alfa-demetilasi (P45014DM), non si può dire che sia anche antiaromatasi (CYP19):

http://it.wikipedia.org/wiki/Ketoconazolo


Comunque io non sono medico...ma l'aromatasi non è un recettore...[:)], bensì un enzima.

Non è che tutto debba dipendere dall'aromatasi, può essere che il T topico, se funziona, funzioni in chi ha aromatasi a sufficienza...un capello trapiantato può averla, perché viene trasferito con tutti gli annessi e connessi, in particolare nella FUE.

Ciao

MA - r l i n
 

sanbimu

Utente
3 Novembre 2012
29
1
15
Marlin ha scritto:
Non è che tutto debba dipendere dall'aromatasi, può essere che il T topico, se funziona, funzioni in chi ha aromatasi a sufficienza...un capello trapiantato può averla, perché viene trasferito con tutti gli annessi e connessi, in particolare nella FUE.

Ciao

MA - r l i n


Non ho capito bene. Intendi che un capello trapiantato magari potrebbe avere una maggiore aromatasi locale? Perché con FUE è meglio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì certo, si è detto sopra che un segreto dei capelloni potrebbe essere l'aromatasi, potrebbe anche essere un segreto della donor area (in realtà non è proprio un segreto, nel senso che ci sono studi storici che lo evidenziano) con la FUE porti via delle complete unità follicolari, un mini-sistema, che continua a comportarsi come si comportava nella zona di provenienza. E' chiaro che qui si tocca con mano la tanto discussa suscettibilità dei follicoli agli androgeni, ma si deve tenere conto anche di una cosa, gli estrogeni non solo sono il prodotto dell'aromatasi, ma ne influenzano la produzione, quindi è un circolo virtuoso, se il T in quelle zone si trasforma in estrogeni senza problemi e meno in DHT, gli stessi estrogeni si garantiscono la prevalenza inducendo le cellule a produrre più aromatasi.

Ciao

MA - r l i n
 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,224
23
415
forse con la strip marlin,prendi tutto non con la fue,comunque vuoi vedere che all'ultimo il responsabile di tutto è una cattiva o bassa attività dell'aromatasi?e non tanto del dht?le donne hanno nelle tempie 6 volte aromatasi più degli uomini,è per questo che una donna non si stempia mai ma perde i capelli solo di sopra?