Circolazione sanguigna e DHT

gargaroz

Utente
18 Marzo 2013
81
0
65
Forse la domanda che sto per farvi è stupida ma... aumentando l'afflusso di sangue al cuoio capelluto non aumenta anche il DHT, causa della calvizie?
Ho questo dubbio da un po' di tempo e mi piacerebbe sapere i vostri pareri al riguardo.

P.s: spero di non aver aperto una discussione già esistente (e nel caso chiedo scusa).
 

nannitemujin

Utente
17 Febbraio 2013
169
0
165
Premettendo che non sono un medico né studio medicina né ci capisco qualcosa, anche io all'inizio avevo questo dubbio però sono arrivato alla personale conclusione che il dht si accumula quando la galea si incolla proprio perché c'è poco trofismo, infatti in giro ho letto che la stessa finasteride non comincia ad agire subito ma solo quando c'è un certo accumulo di prodotto nel corpo.
Se fosse vero si spiegherebbe anche perché le donne in genere non soffrono di calvizie visto che (credo) non abbiano il dht.
 

josh95

Utente
11 Ottobre 2012
143
0
165
Mi pare che non sia importante la quantità del dht e che per questo motivo i ristagni non esistano, però non mi ricordo precisamente. C'è scritto tutto nei libri scaricabili gratuitamente dal sito del sitri!
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Josh95 ha scritto:
Mi pare che non sia importante la quantità del dht e che per questo motivo i ristagni non esistano, però non mi ricordo precisamente. C'è scritto tutto nei libri scaricabili gratuitamente dal sito del sitri!


Infatti quello che senso dire spesso è che NON conta la quantità di DHT ma la SENSIBILITA' dei follicoli ad esso.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,537
3,316
2,015
Milano
Sì, la teoria ufficiale che da il nome al fenomeno parlando di andro-genetica (ossia di calvizie che dipende dagli androgeni e dalla predisposizione genetica) parla appunto di sensibilità dei follicoli all'azione ormonale.

Comunque qualcuno ha avanzato l'ipotesi che il maggiore afflusso di sangue potesse fare più male che bene (e parlo anche di specialisti), forse perché si è visto che la rigenerazione avviene meglio con l'ipossia (ossia carenza di ossigeno, vedi Histogen). Tuttavia se il follicolo non è sensibile non dovrebbe accadere nulla, anche perché il dht che influisce (maggiormente ?) sarebbe quello trasformato dentro le cellule della papilla dermica e non quello apportato dal sangue.

Alla fine a livello pratico si può dire che peggioramenti notevoli con la GF non siano avvenuti, quindi sarebbe da escludere un'azione nociva sui capelli.

Ciao

MA - r l i n