Cicli di sospensione Finasteride

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Ciao,
ho letto diverse volte sul forum che di tanto in tanto si può sospendere la fina.
Quanto potrebbe essere un ciclo di sospensione? 6 mesi si / 1 mese no... 1 anno si / 2 mesi no???

grazie 1000 a tutti
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
ho letto diverse volte sul forum che di tanto in tanto si può sospendere la fina.
Quanto potrebbe essere un ciclo di sospensione? 6 mesi si / 1 mese no... 1 anno si / 2 mesi no???

grazie 1000 a tutti

Secondo me se necessiti di fare qualche pausa ogni tot (non spesso) io non andrei oltre le 2 settimane,che è un tempo comunque minimo.
Su questo argomento comunque troverai le cose più disparate, alcuni ovviamente dicono di non interromperla mai.
Altri medici dicono che si possono fare piccole pause ogni tot mesi : ci sono medici autorevoli che le hanno prescritte ai propri pazienti (esattamente come c'è chi dice di usare minoxidil solo una volta al giorno, quando in realtà la posologia sarebbe 2 volte al dì...stessa cosa).
Poi varierà da caso a caso. Io personalmente oltre i 15 giorni non andrei, ma comunque è il medico a valutare poi perchè non è detto che serva la pausa.
Alcuni medici la prescrivono ogni tot mesi per un tot di giorni, altri medici la prescrivono solo all'occorrenza e non quindi con tempistiche prestabilite (tipo come hai scritto tu 6 mesi si e uno no..).

L'idea che mi sono fatto io è che,essendo un farmaco che prendi a vita, se lo prendi per la maggior parte dell'anno comunque va bene, nel senso che non sarà certo un piccolo periodo di pausa a farti regredire visto che di fatto la fina serve per bloccare la miniaturizzazione, e non è che in 7-14 giorni di stop ti cambia le sorti della capigliatura se poi la prendi per la stragrande maggioranza dell'anno ogni santo giorno.
Anche perchè finasteride (poi varia da persona a persona anche questo) si và ad accumulare sui tessuti (e il cuoio capelluto è un tessuto), e anche se tu non la prendi per qualche giorno comunque non è che i tessuti sono completamente scoperti dal farmaco.
Infatti è per questo che se si vuole usare la posologia di 0.5 mg al giorno, si può anche fare un quartino di proscar a giorni alterni..perchè conta quanta ne assumi nel lungo periodo, visto che c'è appunto questo accumulo.
Per questo anche si prescrive proscar diviso 4 : tieni presente che i quartini non avranno mai lo stesso contenuto di farmaco,un quartino potrebbe avere 2 mg e un'altro 0,5..ma è irrilevante perchè conta quanta ne prendi nel lungo periodo, sennò non ci sarebbero medici che prescriverebbero fina 5 mg diviso 4, ma solo la compressa da 1 mg.
 
Ultima modifica: