Chuck palahniuk, donne e potere

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
qualcuno di voi già lo sa che adoro questo scrittore.....volevo riportarvi una parte di una sua intervista su un suo libro INVISIBLE MONSTER:
Qui si parla della natura del Potere. Per le donne, la bellezza è l'accesso privilegiato al Potere. Mentre scrivevo Invisible Monsters, alla lavanderia automatica in cui andavo trovavo copie di magazine in carta patinata, roba tipo Vogue o Mademoiselle. Il linguaggio era estremamente elaborato, e ne sono rimasto affascinato. Poi ho iniziato a notare come, in effetti, il 99% delle donne al mondo sia invisibile, a stare agli standard di quelle riviste: non c'entra nulla con quelle icone che affollano servizi e pubblicità. Raggiunta una certa età e superato un dato peso, le donne spariscono: letteralmente. Diventano invisibili per questa cultura e, perciò, rimangono senza un briciolo di potere da esercitare - a meno che non si trovino una forma differente di potere.



Che ne pensate?

 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
qualcuno di voi già lo sa che adoro questo scrittore.....volevo riportarvi una parte di una sua intervista su un suo libro INVISIBLE MONSTER:
Qui si parla della natura del Potere. Per le donne, la bellezza è l'accesso privilegiato al Potere. Mentre scrivevo Invisible Monsters, alla lavanderia automatica in cui andavo trovavo copie di magazine in carta patinata, roba tipo Vogue o Mademoiselle. Il linguaggio era estremamente elaborato, e ne sono rimasto affascinato. Poi ho iniziato a notare come, in effetti, il 99% delle donne al mondo sia invisibile, a stare agli standard di quelle riviste: non c'entra nulla con quelle icone che affollano servizi e pubblicità. Raggiunta una certa età e superato un dato peso, le donne spariscono: letteralmente. Diventano invisibili per questa cultura e, perciò, rimangono senza un briciolo di potere da esercitare - a meno che non si trovino una forma differente di potere.



Che ne pensate?

 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
qualcuno di voi già lo sa che adoro questo scrittore.....volevo riportarvi una parte di una sua intervista su un suo libro INVISIBLE MONSTER:
Qui si parla della natura del Potere. Per le donne, la bellezza è l'accesso privilegiato al Potere. Mentre scrivevo Invisible Monsters, alla lavanderia automatica in cui andavo trovavo copie di magazine in carta patinata, roba tipo Vogue o Mademoiselle. Il linguaggio era estremamente elaborato, e ne sono rimasto affascinato. Poi ho iniziato a notare come, in effetti, il 99% delle donne al mondo sia invisibile, a stare agli standard di quelle riviste: non c'entra nulla con quelle icone che affollano servizi e pubblicità. Raggiunta una certa età e superato un dato peso, le donne spariscono: letteralmente. Diventano invisibili per questa cultura e, perciò, rimangono senza un briciolo di potere da esercitare - a meno che non si trovino una forma differente di potere.



Che ne pensate?

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Amerei essere invisibile!!! Entrerei in tutti gli aerei del mondo e non perderei nessun Mondiale...Senza parlare di altre cose che potrei fare!!![:p]Magari, le donne potessero, a volte, essere invisibili...
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Il potere e la sua pretesa cultura di riferimento, sovrapposti nelle parole di palafruk, in realtà non coincidono....la bellezza delle donne dà loro potere nell'ambito angusto e diretto in cui essa stessa ha potere....ambito che nn esaurisce la totalità del reale evidentemente.

Le donne che vogliono emergere in posti di potere nn sono necessariamente belle.....la Merkel non è bella, la Tatcher non lo era, Condolizza non lo è, le dirigenti d'azienda non vengono selezionate in base alla bellezza, idem per le scrittrici, le ricercatrici, nemmeno le presentatrici sono per forza belle, semmai carine.....le veline e company sono tendenzialmente belle, nemmeno tutte.Le attrici sono tutte belle?Le più brave sono le più belle?

sono belle le cubiste, spesso le ballerine, le modelle (ma a me non piacciono le donne così magre...)...insomma il potere della bellezza raffigurato da pallagnurd non esiste.
 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
Esiste è come! tu parli di esempi che si contano sulla dita di una mano. Poi il riferimento è molto più sottile e non estremo....

nel quotidiano la bellezza è una virtù che dà potere, nel tuo caso penso che neanche hai avuto a che fare con una top-model.
Spiegami allora perchè le belle donne arrivano a sposare gente piena di denaro e peso politico? Perchè la bellezza permette di raggiungere vie e traguardi che per molte rimangono irraggiungibili.
Le cantanti, le dive del cinema la stragrande maggioranza di personaggi televisivi sono fiche o no?

Adesso basta un bel viso e un corpo da sballo e una donna è capace di arrivare ovunque.


 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Adesso basta un bel viso e un corpo da sballo e una donna è capace di arrivare ovunque.

Quasi ovunque.

Sicuramente sotto le lenzuola di gente piena di denaro e peso politico.

 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Bè per arrivare sotto le lenzuola di gente piena di denaro e peso politico basta esser donna credo, e basta che respiri!

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi associo ad Akiraa, basta che respiri!!!
Ho un'amica che una volta, ha avuto l'infelicità di dire:É buono essere bella, la bellezza apre le porte...E qdo non sarò più bella?! le ho detto di aprire tutte le porte, mentre aveva la chiave. Il fatto è che per me, in quel giorno, ha perso tutta la sua bellezza...
 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
Ma poi avete letto bene il il post iniziale? il riferimento è alle icone dei servizi e spettacolo...a quella cultura.

Vabbè quindi la bellezza non è una forma di potere?
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La bellezza dell'anima è il piú grosso dei poteri. La bellezza fisica è un potere tanto grande qto la sua durata.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Tu invece, e non io, parli di situazioni che si contano sulle dita di una mano.....letterine, attricette, donne-calendario, comparse, 'ospiti'.A questo serve, anche nel mondo dello spettacolo, essere solo belle.Sai quante donne ci sono in America più belle di Uma Thurmann, o di di Julia Roberts, o di Nikole Kidmann????
Abbastanza da domandarsi cos'è che le ha escluse dall'olimpo.Certo non il fatto di non averla data a destra e manca.La bellezza senza il resto dà solo il potere di aprire cerniere o meglio la facoltà ad alcuni di farsele aprire.

il resto del mondo se ne fotte delle letterine e delle veline, anche se le guarda e magari le invidia, anche se il quotidiano di tutti è proiettato e appiattito su quello stesso schermo gigante che è la società proposta dai media, blob di immagini vuote e di variazioni pericolose sui temi del nulla.In questo contesto ma anche no Pallegnurd è un prodotto da banco (delle caramelle) così come il modo goffo quanto intenzionalmente provocatorio con il quale parla della bellezza.
 

alpha

Utente
9 Maggio 2003
76
0
65
Dipende un po' che mondo scegli..una donna bella se vuole può trovare qualche spazio in tv si..se vuole anche in qualche letto di uomini ricchi e potenti, e quindi garantirsi nella vita la ricchezza (e quindi il potere???). Detto proprio papale-papale per me è una mer.da.

La bellezza passa giorno dopo giorno, conta la dignità con cui uno vive...e le palle che ha nell'affrontare la vita scegliendo anche le vie più difficili...alla fine se ce la fai per me sei potente, altrimenti sei un debole, anche ricco, ma debole..

Per chi usa la bellezza così io ho solo i peggiori pensieri...e Palahniuk lo adoro anche io...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mi associo ad Alpha. So che le persone hanno valori diversi ed ognuno sa cosa sia meglio per sé;cmq, mi fa pena vedere donne giovani e belle che sprecano le loro vite, mettendosi accanto ad uomini che le hanno come un trofeo, in nome sia dei soldi che del cosiddetto potere. A mio avviso, sono persone che muoiono senza aver vissuto...Ed i soldi restano,mentre loro hanno perso il migliore della vita...Perché il tempo non si ferma.
X Alpha: sono ancora in debito con te per la cartolina!!![:I]
 

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
Prendiamo due donne, una bella e una brutta, ma entrambe con lo stesso talento e stesse opportunità.......chi ne fà di più di strada?

X alpha e bat, penso che palahniuk non intenda bellezza come unico potere assoluto, però proprio come dice khil in un mondo devastato dalla televisione e dalle riviste di gossip e altro, dove tutti vogliono essere l'obbiettivo che stà dietro l'obbiettivo che stà dietro l'obbiettivo....l'estetica a subito un ruolo che dà potere, anche nelle piccole cose....
Chiedere una informazione, un aiuto, un favore....la bellezza da potere! Che poi ne esistano altre forme di potere migliore o più dignitoso è ovvio, ma non si può negarne questa verità.

ps.....khill io credo che dovresti leggere qualcosa di palahniuk
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
La Bellezza aiuta.
Uomini e donne.
Sicuramente, bendispone le persone che entrano in contatto col bello/bella di turno.
E' anche vero che ci sono donne di potere che nn sono assolutamente belle.
Anzi.
Al contrario.
Noto che ci sono pochissimi uomini di potere belli.
Forse perchè l'uomo bello non ha bisogno di affermarsi acquisendo potere pubblico.

p.s. adoro Palanhiuk. Sto finendo Survivor, mi piace moltissimo.
Li leggerò tutti.
Tra l'altro mi è piaciuto tantissimo anche il film Fight Club.
Ciao![:D]
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
aggiungo...la bellezza in una persona vuota è invece uno svantaggio notevole, diventa inevitabilmente un pregiudizio negativo.

di Palahniuk ho letto choke e lullaby in inglese, ma la frase che tu citi non ne fa evidentemente un maitre-à-penser.L'errore banale è pensare che quello che passa in video e sui media sia tutto ciò che esiste e la sola forma in cui esiste.Chi è legato in modo particolare all'estetica a vario livello , disfuzioni percettive di sè, edonismo estetizzante, assume che il mondo sia quello che vede in tv e solo quello.Ecco allora che anche una frase dozzinale e svuotata di senso come quella di palahniuk sulla bellezza assurge ad aforisma fondante.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Su questo non discuto, Lista, visto non conoscere l'autore in questione. Cmq,ritengo che l'affermazione sia stata assai superficiale ed infelice. Una cosa è dire che da qdo il mondo è mondo, la bellezza, presa nella sua forma astratta sia un valore (questo serve per i due sessi, non dimentichiamo i belli amanti di Adriano e Alessandro);un'altra è dire che il 99% delle donne sono invisibile. Discorso misogino che capirei se stessi leggendo Wilde.
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
ogni volta che leggo post come qto mi viene da pensare che c'è qcs di tenero nell'insicurezza che ci spinge a familiarizzare con il cinismo di questo porco mondo in cui se non sei bello,se non hai soldi,se soffri di calvizie,se sei sovrappeso,se sei timido,se non hai le conoscenze,se non sei stato invitato almeno una volta a far parte del cast di Buona domenica...alla fine,dai...siamo sinceri,non sei nulla e resterai un perdente x sempre...
perchè i discorsi sull'essere belli dentro sono solo falsi buonismi di chi non vuol guardare in faccia la realtà.

ma cosa?!?
non è vero niente!
scartare una frase fatta per principio è uno degli errori più grandi che si possano fare.
Tutto questo calcare i discorsi sul cinismo di questo 'freddo mondo infame' ha il sapore di un maldestro tentativo di esorcismo contro il dolore che questa matta società ci infliggerà sicuramente prima o poi facendoci sentire tutto il peso della nostra inadeguatezza.
è vero...questo mondo esiste,è attorno a noi...ma è nulla.
se x un attimo provassimo a percepire realmente quanto è grande la terra,quante persone vi abitano,quanti esseri viventi,quante individualità...quanti infiniti modi di vivere...sì perchè sono infiniti i modi di vivere,e noi ci ostiniamo a calcare sempre sullo stesso,ripetere sempre le stesse cose,fracassare i muri a testate perchè non avremo mai ciò x cui vale la pena vivere...

ciò che scrive Palahniuk è vero...ma chissenefrega se è vero...è solo una briciola di mondo,ma noi le puntiamo un bel faretto addosso,così continuiamo a vederla come un'ombra enorme incombente su di noi...
le vite al mondo sono infinite,la vita personale è una,l'uso che intendiamo farne farà la differenza.

PS: scusa Lista,so che è un po' OT rispetto al reale intento della discussione,ma ne ho approfittato x dire un qcs che da tempo tenevo a scrivere. [8)]