Chi conosce scientology?

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ma a che scopo ti interessa saperlo Blm??

Io non conosco e dal poco che ho sentito in tv/letto in internet mi pare una cagatacon rispetto parlando (per dirla alla Catarella).

 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
perchè vorrei sapere le esperienze di chi ha avuto a che fare con persone che praticano tale religione. Io non praticandola, ho dovuto scegliere, o lei e scientology, o me e la mia vita...
 

delizia

Utente
1 Luglio 2010
34
0
15
Allora baciamolemani, dal momento che tu conosci scientology avendo avuto tale esperienza, puoi dare una testimonianza diretta a chi non ne sa niente.
Ciao.





 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Magari se ci spieghi qualcosa quando hai tempo...a me interessa per pura curiosità e perchè ne so pochissimo!

Da quel poco che ho letto avrei scelto anche io la seconda opzione[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
una veloce panoramica...
http://it.wikipedia.org/wiki/Scientology
[:)]
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-9783cbe8-4b49-44ea-9705-8f7e51faf711.html
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
posso darvi la mia testimonianza....

3 anni con una scientologist, ragazza intelligentissima e carismatica. Ho visitato l'org (si chiamano così le chiese) di torino (dove abito) e di Milano, una delle più importanti.

si fanno dei cosiddetti corsi, dove, ad esempio, puoi migliorare la comunicazione, il rapporto con gli altri, l'autostima ( i cosiddetti alti e bassi). e via via corsi sempre più avanzati.

questo a livello base, quando sei ancora, secondo loro carne cruda. (chi non fa scientology è visto dagli stessi come una fonte potenziale di guai o una persona antosociale e soppressiva).

A livello avanzato, c'è da seguire un ponte, chiamato la via verso la libertà, dove il traguardo ambito sono i livello OT. Ma diciamo che anche lo stato di clear (pulito) è molto ambito, ma vengo al punto:

quando sei clear, se perfettamente libero dall'azione della mente reattiva (secondo gli scientologist la mente si divide in analitica, quellà che ragiona, e reattiva, quella che reagisce ad impulsi quali emozioni negative).

un individuo che subisce un danno, che sia fisico, morale o quant'altro, subisce un cosiddeto engram (un ricordo, un emozione negativa nascosta nella mente reattiva).

facciamo un esempio: mi opero alle gambe, e ho tutte le carte in regola per guarire completamente. sotto anestesia il cervello, continua a memorizzare suoni, odori, sensazioni. a questo punto il chirurgo, mentre opera parla, parla parla...e il mio cervello memorizza, ad esempio, la parola pinza.

ogni qualvolta dovessi sentire la parola pinza, potrei avere un cambiamento d'umore, o commettere dei veri e propri atti.

un clear è quindi un individuo che non ha più tale mente reattiva, e si ammala meno, non commette atti criminali ecc... perchè secondo scientology un individuo è fondamentalmente buono.

fin qui tutto bene direte voi.... i problemi sono cominciati quando...... mi hanno chiesto 3500 euro per corsi di un paio d'ore.... quando... ho notato la presisone psicologica che l'org fa ai suoi staff, per evitare che si rendano conto. ho fatto una fatica bestiale ad uscirne, ma non mi dispiace di aver imparato delle cose.


Dimenticavo: LE MEDICINE e GLI ALCOOLICI e le droghe di qualsiasi tipo sono bandite.

Ci sarebbero mille altre cose da dire, voi chiedete, sono qui per voi.

Io amo ancora pazzamente la mia ex ragazza, e sono sicuro anche lei. ogni tanto i scriviamo, e spero davvero sia convinta di ciò che faccia
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Pressione del tipo: se decidi di lasciare scientology, è perchè hai commesso qualcosa di grave, oppure hai sparlato contro di noi. Se decidi di andartene, taglierai i rapporti con tutti noi.

se te ne vai hai commesso o commetterai un reato. se te ne vai per colpa della gente come te il mondo andrà a scatafascio. se decidi di restare, devi disconnettere dalle persone che si pensano possano influenzarti.

capite bene che quando sei assuefatto, o credi fortemente in ciò che stai facendo, è una vera e propria pressione
 

delizia

Utente
1 Luglio 2010
34
0
15
tu definisci credere fortemente in cio' che stai facendo cio' che invece e' solo debolezza che fa cedere ai ricatti.
Perche' dove c'e il ricatto, c'e sempre l'intento di non permettere di essere liberi.




 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ora mi è chiaro il motivo per cui ce l'hanno con la setta degli psichiatri....penso che farò un master in psichiatria![:)]

P.S
Grazie Claudia per i link![:X]

Blm ma come facevi ad andare d'accordo con la tua ex...l'amore è anche sordo perchè a me se un tizio mi rifilasse un delirio del genere lo accompagnerei a fare in chiulo![;)]
 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
non sono d'accordo sulla debolezza. All'interno dell'org, ho potuto conoscere anche persone molto forti.
Più che altro, persone ben consapevoli di ciò che facessero.
Ci sono degli obbiettivi da raggiungere. e mano mano che sali sul ponte, non vedi l'ora di raggiungere il prossimo obbiettivo. ecco la pressione.

ma ti assicuro che le persone deboli all'interno sono molto poche,
 

delizia

Utente
1 Luglio 2010
34
0
15
forse allora abbiamo un concetto diverso di consapevolezza.
subire certe pressioni non ha nulla a che fare con la consapevolezza.

 

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
ma delizia, figurati, siamo in democrazia. Vedi, oggi abbiamo tanti strumenti di conoscenza che ci permettono di capire prima a cosa andiamo incontro. Se decidi di entrare a far parte di qualcosa, e hai una testa, è una scelta tua.

io non sto a dire cosa sia giusto o sbagliato. per loro è giusto così, per me no. vorrei solo la mia piccolina stesse bene.