cb-03-01 naturale (x marlin)

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
ho letto nell'altra sezione che stai provando un topico di sostanze naturali che mimano il comportamento della molecola in studio, potresti fornire qualche informazione piu precisa? è una cosa fattibile anche per noi? grazie...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sono semplicemente degli antiandrogeni ed estrogeni naturali che non sono stati usati diffusamente -per non dire che non sono mai stati usati (mai dire mai...) - in particolare a livello topico.

Anzitutto c'è la berberina del crespino (ma c'è anche nell'idraste) che sarebbe appunto sia un anti-dht che un anti-AR (recettore degli androgeni), quindi il mitico polygonum multiflorum che ha principi antiandrogeni e fitoestrogeni; la soia, notoriamente ricca di isoflavoni che sono i più potenti naturali a livello estrogenico e anche menta (antiandrogeno) e finocchio (estrogenico), nonché foglie di aloe che contengono l'emodina, altro antiandrogeno.

Ho poi lasciato in larga misura l'agnocasto che usavo già da prima (nell'ultima versione con menta e finocchio e aloe) che dovrebbe avere un'altra azione, ossia simile a quella dell'astressina B ed è comunque un antiprolattinico che peraltro potrebbe aprire i canali del potassio, tipo minox, agendo sui recettori degli oppioidi.

E' fattibile il tutto, ma non è semplicissimo, soprattutto se non si sono mai fatte preparazioni artigianali. Fondamentalmente si tratta di mettere in soluzione idroalcoolica le sostanze di cui sopra.

Ovviamente l'accostamento al Cb era appunto riferito al fatto che ci sono sostanze poco usate quindi delle novità in funzione antiandrogena a livello locale. Siccome chi utilizza il CB parla di castrazione dello (solo) scalpo, di sicuro queste sostanze naturali sono quelle che contengono i principi attivi che vanno più in questa direzione.

Ciao

MA - r l i n
 

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
ti ringrazio delle informazioni, purtroppo credo che sia difficile realizzare una lozione del genere per una persona assolutamente a digiuno di queste preparazioni topiche... ad ogni modo, sono tutte sostanze reperibili in erboristeria? ci sono dosaggi in percentuale da rispettare?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Sì sono tutte sostanze che ho trovato in erboristeria, la soia la trovi anche al supermercato, ma io l'ho presa già preparata in polvere insieme al polygonum multiflorum in un'erboristeria cinese (molto qualificata).

L'unico dosaggio che puoi rispettare è quello di riempire il contenitore dove le sostanze dovranno macerare in idraolcoolica al massimo per un 1/5-1/4 con le sostanze stesse (e il resto con la soluzione idroalcoolica).

Ciao

MA - r l i n
 

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
grazie marlin, invece riguardo la soluzione idroalcolica, in che percentuale di alcool e acqua mi consigli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Intorno al 50%, ci sono principi attivi che ottimizzano la loro estrazione con percentuali più vicine al 60%, ma altri che ne richiedono di inferiori, quindi una buona media è quella del 50%, ma sono importanti anche i tempi di macerazione (quando non si ha un apposito agitatore o centrifuga o simili) che devono essere di almeno di 48h, con un ottimizzazione a livello di settimane (tradizionalmente si parla di 3 settimane, ma credo che dopo una sola settimana non ci sia molta differenza nella concentrazione degli attivi rispetto a periodi più lunghi).

Ciao

MA - r l i n

 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Marlin,

seguo con interesse questo tua nuova lozione topica sperimentale.
Mi piacerebbe se tu potessi, a beneficio di tutti gli utenti, aggiornare la tua situazione con cadenza, non so, trimestrale circa i risultati che stai ottenendo.
Grazie in anticipo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Mi sono cresciuti i capelli sani (che per fortuna sono la maggioranza) più velocemente e mi appaiono più spessi perché danno migliore copertura, diciamo che dove i diradamenti erano poco accentuati non ci sono più o almeno non si vedono.

Nella prossima serie che inizierò nei prossimi giorni e che ho preparato nel corso dell'ultimo mese ci sarà l'aggiunta di estratto concentrato di astragalo che doverebbe dare una spinta per la crescita (dei miniaturizzati). Però già dal giro successivo (che sarà tra un bel po' perché di questa ultima serie che devo ancora cominciare ne ho fatto un bottiglione...') voglio cambiare le proporzioni mettendo un 20-25% per ogni componente (ossia 4 con crespino, agnocasto, soia e polygonum; 5 se si considera anche l'astragalo, che qui è stato inserito concentrato in estratto secco, ma sempre fatto in casa - quindi fatto bene[:)]).

Attualmente polygonum e soia sono sacrificati rispetto a crespino e agnocasto, perché ce n'è meno della metà, invece penso che la soia debba essere valorizzata perché i fitoestrogeni sono soprattutto lì, mentre il polygonum è quello che dovrebbe dare il massimo per la pigmentazione dei capelli (e ora è il momento di non abbassare la guardia su questo fronte per uno della mia età).

Comunque già nel corso di questo mese voglio aggiungere a questa una lozione che miri all'attivazione del PPAR gamma e che negli auspici vorrebbe essere la cosa che chiude il cerchio per i miniaturizzati. Non vedo l'ora di prepararla e usarla, per ora l'ho solo progettata e mi sono procurato due sostanze su quattro (quelle più facili da reperire ovunque, ossia lo zenzero e i chiodi di garofano; mancano fiori di sambuco e il Tien-cha che sarebbe il the fatto con le foglie di un lampone asiatico).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Ho iniziato col solo agnocasto circa 6 mesi fa, poi a metà luglio ho aggiunto il resto quindi da meno di 4 mesi....per questo sono ulteriormente ottimista, di solito 4 mesi sono il minimo per vedere qualcosa (tipicamente coi buoni risponditori al minox...).

Per lo stesso motivo andrò avanti con lozione analoga per altri mesi, anche se accosterò quella che mira al PPAR gamma, perché se quest'ultima dovesse funzionare, andrebbe al di là del problema capelli, dal momento che ricreando il pannicolo adiposo nel sottocute dovrebbe migliorare la pelle di tutte le zone e quindi essere un grande anti-age (e anti-rughe).

Ciao

MA - r l i n
 

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
quindi i seguenti ingredienti:
berberina del crespino
polygonum multiflorum
soia
finocchio
agnocasto

potrsti indicare le quantità per litro(o altra misura) e come procedere?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Il vero artista fa un po' a sentimento[:D]

Comunque ho usato 50 g di crespino e 50 di agnocasto, 20 di polygonum e 20 g di soia. Magnesio, postassio, menta, finocchio e aloe erano appunto immessi nella fase acquosa e sono da considerarsi eccipienti e coadiuvanti.

L'immissione dell'astragalo è più complicata.

Comunque fai 200 g con 50-50-50-50 cad.. Per far le cose a livello ottimale, come vorrei farle prossimamente, dovresti fare 4-5 bottiglie separate una per ciascun elemento. Arrivare ai singoli estratti secchi e immetterli in apposita lozione finale, anche non di un litro (anzi meglio stare bassi altrimenti diventa superdiluita).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Per mesi sicuramente, come al solito, ossia almeno 4-6 mesi come sto facendo attualmente.

Ho sempre anche io la speranza, a ogni nuova lozione, di vedere spuntare capelli dopo poche applicazioni, ma questo tipo di aspettativa può appoggiarsi ben poco su basi scientifiche.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Eh, come no ?
Non è così facile creare questi prodotti (e poi al momento siamo fermi con nuovi prodotti).

Dovesse funzionare su me e altre persone è possibile che poi diventi un prodotto, ma ci vuole tempo sia per testarla che per farla diventare un prodotto.

Ciao

MA - r l i n

 

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
tu trovi tutti gli ingredienti nel famoso 'cinese' della tua città? io non saprei dove chiedere...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
No, dal cinese ne trovo solo alcuni, ossia quelli esotici. Crespino e agnocasto sono erbe della nostra tradizione, mentre la soia la trovi ovunque anche se consiglio di prendere la farina da un biologico (e magari trattarla prima in aceto per far uscire fuori gli agliconi dai glicosidi che sono più potenti).

Il polygonum lo trovo di fatto dal cinese e così l'astragalo, ma quest'ultimo con i suoi polisaccaridi mi ha fregato, perché la lozione ha perso quelle caratteristiche cosmetiche che la rendevano molto particolare, diventando un po' appiccicosa. Per questo la rifarò e userò al limite l'astragalo solo sulle tempie.

Anche nell'altra lozione alla fine di cinese ci sarebbe solo il Tiencha, ma dovrebbe funzionare anche con gli altri tre elementi (zenzero, chiodi di garofano, fiori di sambuco) e comunque si tratta di un lampone, quindi è facile che le foglie di lampone nostrane possano avere lo stesso effetto.

Ciao

MA - r l i n