Carenze alimentari

lyllox

Utente
1 Dicembre 2016
33
2
15
Gentili membri, questo è il mio primo post qui sul forum.
Sono un ragazzo di 22 anni la cui storia di caduta di capelli ha avuto inizio quando ne avevo 16-17. Notavo di perdere grosse quantità di capelli, anche 300 ad ogni lavaggio, condizione che si è poi cronicizzata portandomi ad una caduta moderata di circa 100-130 capelli ogni 2 giorni di shampoo.
Premetto che non sono pelato e non sono presenti aree glabre se non una differente qualità di capelli tra front mid e vertex sempre avuta, anche se col tempo si è fatta notare una miniaturizzazione del front.
La mia caduta di capelli è esattamente iniziata quando dopo circa 1 anno in cui a causa di un'anoressia nervosa persi molti kg senza, non mangiavo nulla se non un po' di frutta.
Negli anni ho poi ripreso a mangiare e la situazione capelli sembrava reggere perfettamente, anche se la caduta era costante.
Ho notato in questi 5-6 anni che la caduta era notevole nei periodi di sport intenso.

In ogni caso ho effettuato delle analisi del sangue per quanto riguarda i vari minerali etc
Potassio 4,1 (3.5-5.1)
Calcio 9.1 (8.5-10.1)
Vitamina D25(0h) 20,8 (insufficienza)
Magnesio 2,2 (1.8-2,6)
Ferritina 26 (20-250)
Vitamina b12 489 (193-969)
Acido Folico 7.8 (3.1-17.5)
Cupremia 49* (70-140)
Zinco 1249 (800-1600)

Con mio stupore rame, ferritina e vitamina d bassi, soprattutto il rame.
Informandomi su internet ho capito che non è normale una carenza di rame
Il mio medico sospetta un malassorbimento, dato che soffro di continuo gas intestinale, cattiva digestione ed emissione abbondante di feci.
Cosa ne pensate dei valori? possono influire sui capelli?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Certo che influiscono e se protratti per molto tempo cronicizzano un effluvio.
Hai casi di aga in famiglia? Occhio a non avere intolleranze di cui magari non sei a conoscenza xchè leggere che potrebbero crearti i problemi intestinali (ultimamente allergie e intolleranze a un sacco di alimenti crescono a dismisura...sarà x le porcherie che ci rifilano da mangiare tra pesticidi,antibiotici,ogm e chissà cos'altro)
-comunque io da vegano tengo a bada il ferro (non ho mai avuto carenze pesanti) con iron complex della long life che reputo un ottimo integratore e contiene anche il rame se può interessarti,ma ovviamente lascia tirare le somme al tuo medico ;-)
 

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
9
265
Me eventuali carenze possono anche assottigliare i capelli? Tipo carenza di vitamina d ecc? Parlo di assottigliamento non di effluvio
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Se protratte x troppo sì (il ferro in primis),ma dovrebbeto essere reversibili integrando con tampestività
 

giovanni77

Utente
20 Dicembre 2017
10
0
5
Ma se si ha una carenza di ferro o di altro, in capelli possono assottigliarsi in zona vertice o fronte? E possono diradarsi anche poco?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Le carenze non fanno venire stempiatura o chierica ma laddove vi sia una predisposizione genetica vanno a peggiorarne il quadro impoverendo la capigliatura in generale con peggioramenti più consistenti nei punti già provati dall'aga (tempie/mid/vertex x l'appunto)
Su un soggetto non predisposto portano solitamente ad un diradamento diffuso che col tempo porta ad una minor qualità dei fusti fortunatamente quasi sempre risolvibile agendo con tempestività nel rimuovere le cause scatenanti
 

lyllox

Utente
1 Dicembre 2016
33
2
15
Kiske, come posso sapere se ho allergie o intolleranze? Esistono dei test specifici?
Comunque si certo nella mia famiglia ci sono casj di androgenetica: mio padre si è fermato ad un nw 3-4 da ormai parecchi anni; il padre di mio padre anche lui ha sofferti di aga, il padre di mia madre stesss cosa. Ho le tempie miniaturizzate e anche un po' di front, però la situazione è rimasta molto stabile, in 6 anni di caduta le tempie sono indietreggiate forse di mezzo cm e la linea frontale non ha subito innalzamento, solo una perdita generale dei fusti maggiormente localizzata nell'area superiore.
Una cosa che volevo sempre condividere era che nei periodi di eccessivi stress perdevo molti capelli, ma molte volte mi è capitato di fare lo shampoo anche dopo 3-4 giorni e di non trovare alcun capello. Come si spiega questa cosa?