Cardo mariano

Francesco01

Utente
10 Marzo 2019
144
36
165
Montecchio Precalcino
La silimarina presente nel Cardo mariano porta al compimento il percorso WNT contribuendo a invertire la miniaturizzazione a causa del dht.Si tratta della stessa proteina wnt che regola e induce le cellule staminali a differenziarsi in melanociti?
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
399
58
265

Ciao @marlin

Da questo studio:

Leggo che:

Valutazione dell'attività citotossica della silibinina in cellule DP umane coltivate in 2D e 3D​

Prima della valutazione della silibinina come agente di induzione dei capelli nelle cellule DP umane, abbiamo cercato di indagare la sua potenziale citotossicità e l'effetto complessivo sulla vitalità in queste cellule ( Fig. 1A ). Innanzitutto, le cellule DP umane sono state coltivate in un monostrato seguito dal trattamento con varie dosi (da 0 a 200µM) di silibinina per 24 h. Come mostrato nella Figura 1B (cerchio chiuso), la silibinina non ha indotto un effetto citotossico sulle cellule DP umane coltivate in 2D trattate con dosi inferiori a 20µM; tuttavia, il trattamento con dosi più elevate, in particolare, 50µM, 100µM, ovvero 200µLa M di silibinina ha comportato una diminuzione della vitalità cellulare rispettivamente del 12,49%, 26,86% e 46,69%. La diminuzione della vitalità è stata significativa rispetto a quella osservata con le cellule di controllo (trattate con DMSO). Degno di nota è stato un aumento del 13,53% della vitalità delle cellule trattate con 10µSilibinina M rispetto a quella osservata nelle cellule trattate come controllo.


Siccome la silimarina è una miscela costituita soprattutto da tre sostanze: la silibina (detta anche silibinina), la silicristina e la silidianina.

Potrebbe essere un problema utilizzarla ad alta concentrazione la silimarina? (Sto preparando la estratto a livello topico)