Cappellino e copricapi vs salute capello?

lll

Utente
10 Febbraio 2004
86
1
65
ciao a tutti

...vorrei sapere, da chiunque sia in grado di sipondere,
:
1-l'utilizzo di un cappellino o di un copricapo fa male al capello e/o al cuoio cappelluto?
2-c'è una qualsiasi relazione tra lo stato del capello e l'utilizzo di un copricapo?
3-il copricapo farebbe più male ai capelli corti o quelli lunghi?

per copricapo intendo: casco, cappello da chef, cappellino da baseball, bandana, ampia fascia etc...
la domanda mi sorge spontanea poichè alle volte anche nell'ambito lavorativo si è costretti a portare in testa uno di questi accessori.

grazie grazie grazie [:)][:)][:)][sp]
 

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
quesito curioso ma molto molto interessante.. io per quanto mi rigurda se indosso una bandana per qualche ora i capelli mi si schiacciano in basso e pois se passo una mano fra i capelli noto che vengono giù molto più facilmente..o anche se mi faccio uno shampoo subito dopoo aver levato la bandana noto che cadono più capelli rispetto al solito (ossia se nn uso bandana)
chiediamo parere ai docs!!!
 

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265
Già anche a me interessava un parere dei Dottori dato che non appena indosso un qualsiasi copricapo tipo: Berretto, Bandana, Visiera... nasce un prurito cronico ed ho come la sensazione che il capello si indebolisca.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Buongiorno ragazzi
per quanto riguarda il mio parere, credo che l'uso occasione di un qualsiasi tipo di copriocapo non ha alcun tipo di ripercussione sui capelli...l'uso, invece, abituale, per lavoro o per diletto, potrebbe portare ad un soffocamento del capello dovuto ad una scarsa respirazione del cuoio capelluto...

Attendo comunque il parere degli esperti...

Un bacio
Cleop...[:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da LLL
..vorrei sapere, da chiunque sia in grado di sipondere,
:
1-l'utilizzo di un cappellino o di un copricapo fa male al capello e/o al cuoio cappelluto?
2-c'è una qualsiasi relazione tra lo stato del capello e l'utilizzo di un copricapo?
3-il copricapo farebbe più male ai capelli corti o quelli lunghi?


Ciao! Per esperienza (porto sempre un cappello)mi sento di confermare quello che dice Cleopatra: non credo che un cappellino possa fare male al capello... a meno che non lo porti assiduamente, tante ore al giorno, ad esempio per motivi di lavoro. In quel caso forse dovresti assicurarti di avere un copricapo che lasci respirare la pelle, altrimenti non solo rischi di sudare ma soprattutto di lasciare il sudore sulla pelle per ore. E questo, mi pare di capire, non giova al cuoio capelluto...

Ciao!
Marina
 

lll

Utente
10 Febbraio 2004
86
1
65
grazie ragazzi! [:)]

...che vuol dire soffocare il cuoi capelluto? ...lo soffoco anke quando dormo fa freddo e mi copro la testa? e la cuffia? la papalina? o mio dio!!! arriva l'inverno è inevitabile usarla... ke fare???... insomma la capa sempre scoperta??!


emm...pareri illuminanti di dermatologi e affini...?[:D]


 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da LLL

...che vuol dire soffocare il cuoi capelluto? ...lo soffoco anke quando dormo fa freddo e mi copro la testa? e la cuffia? la papalina? o mio dio!!! arriva l'inverno è inevitabile usarla... ke fare???... insomma la capa sempre scoperta??!



LLL: ci sono alcune fibre, quelle sintetiche, che non lasciano respirare la pelle. Se indossi una camicia o un maglione non in fibra naturale rischi di sudare maggiormente e di lasciare il sudore a contatto con la pelle. Lo stesso avviene per il cuoio capelluto quando indossi cappellini in materiale sintetico.

Non dovresti avere alcun problema con i copricapo in lana e in cotone. Per un breve periodo ho lavorato in un'azienda che si occupava anche di vendere cappellini specifici per gli addetti ai lavori (cuochi, muratori, etc.). I copricapi veramente buoni sono come le scarpe di qualità, lasciano respirare la pelle, hanno diversi forellini e sono assolutamente in cotone 100%.

Secondo me faresti male a privarti di un cappellino di lana durante l'inverno (e di quello estivo in estate) soprattutto se non hai molti capelli. La pelle potrebbe risentirne.

Se ti consola, in due anni e mezzo in cui ho vissuto in Svezia, con inverni a -25 gradi costanti, nessuno si permetteva di uscire senza cappello di lana e ti assicuro che di svedesi uomini senza capelli ne ho visti veramente pochissimi. Anzi, tutti gli svedesi sono generalmente capelloni o mantengono comunque una buona capigliatura fino ad una certa età. Sarà che essendo un po' freddini come persone avranno il testosterone basso?
Mah.

Un abbraccio,
Marina
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
concordo con Cleo![X]

comunque anche per me l'utilizzo di cappellini e c. crea problemi di Trazione del capello, al di là del soffocamento del cuoi capelluto, ed è per questo che nello shampoo successivo cadono più capelli del solito..

Ciauzzzz

Fede[8)]
 

lll

Utente
10 Febbraio 2004
86
1
65
grazie ragazzi
grazie ancora per la pazienza e tutto quanto![:D]

...continuerò a portare il basco del Che...[;)]


 
  • Mi Piace
Reazioni: Maddok

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da F.Web
concordo con Cleo![X]

comunque anche per me l'utilizzo di cappellini e c. crea problemi di Trazione del capello, al di là del soffocamento del cuoi capelluto, ed è per questo che nello shampoo successivo cadono più capelli del solito..



Fede, lo sappiamo che dici così perché odi i cappellini, perché di fatto annullano l'effetto volumizzante del tuo amato phon agli ioni... [;)]
[ph][ph][ph]
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Fede
si sono ribaltati i ruoli... per una volta sei tu che sottoscrivi me e non viceversa!!!! wauuuuu....
43.gif


Cmq LLL
in definitiva non privarti di cappelli o affini, ma sceglili di buona qualità e fanne un uso morigerato!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Eheheheh..Marina..Mi hai BECCATO!![:D]
Domani sera ricordati bene di questo post, poi ti spiegherò..[X]

Cleo, ma io ti sottoscrivo sempre![ov]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da LLL
PHON AGLI IONI????? O MAMMA...
ho una spada laser(finta) va bene uguale? [:D]


Vuoi dire che hai una spada laser finta e non hai il phon agli ioni e magari non sai neanche cos'é??? [:136]
FEDE!!!!!!!!!
 

lll

Utente
10 Febbraio 2004
86
1
65
marina....nn so cos'è un phon agli ioni... esatto!!! [:D]

cos'è?

mi sa di cosa molto costosa....
...
...
...
...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao LLL
il phon agli ioni è un phon rivoluzionario in quanto sfrutta il potere degli ioni per asciugare i capelli...per farti capire in parole semplici, il phon normale asciuga i capelli evaporando via l'acqua, il phon agli ioni invece riduce le gocce d'acqua in microscopiche goccioline che vengono assorbite dal capello stesso...
Risultato: i capelli non si seccano, rimangono ben idratati e senza effetto elettrico appaiono più lucenti e corposi.
Il più gettonato e l'IMETEC ION77 con un costo compreso fra i 25 ed i 35 €...(anche io ho preso questo!!!![;)])

Se decidi di acquistarlo poi facci sapere cosa ne pensi!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

fabricius

Utente
9 Dicembre 2003
399
0
265
Immaginate chi deve portare un berretto o un copricapo per professione, tipo le Forze Armate e le Forze di Polizia.

Hanno molta probabilità di soffocare il capello.
Vero?