Capelli bianchi minoxidil 2%

ValentinaBer

Utente
8 Giugno 2020
14
0
5
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Valentina e chiedo a voi un'informazione che non ho trovato da nessuna parte.
Uso minoxidil 2 % (mattina e sera) da metà febbraio 2020 dopo visita da un tricologo della mia città.
Il dottore mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica femminile, oltre al minoxidil prendo anche integratori Bionike e shampoo ks sempre bionike.
Sono quasi 4 mesi che faccio la cura, solo che ho notato una ricrescita bianca dei capelli proprio nella zona dove uso il minoxidil (sopra la fronte).
Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco?
Grazie a chi mi risponderà.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,264
2,015
Ma tu di tuo non hai nessun capello bianco di tuo?
 

ValentinaBer

Utente
8 Giugno 2020
14
0
5
Ma tu di tuo non hai nessun capello bianco di tuo?
Io avevo qualche capello bianco sparso per la testa (sulle tempie da circa 10 anni) da febbraio a oggi mi è venuta proprio la ricrescita bianca. Ho anche notato i follicoli dei capelli di un colore nero. Non li avevo mai avuti.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,040
1,065
615
Sei mora/castana o sul biondo?xchè dici di usare minox da 4 mesi e in così poco tempo al max puoi osservare comparsa di nuovi vellus...e in caso tu sia chiara inizialmente possono essere più tendenti al bianco (col tempo rinforzandosi tendono a somigliare sempre più agli altri capelli )
 

ValentinaBer

Utente
8 Giugno 2020
14
0
5
Sei mora/castana o sul biondo?xchè dici di usare minox da 4 mesi e in così poco tempo al max puoi osservare comparsa di nuovi vellus...e in caso tu sia chiara inizialmente possono essere più tendenti al bianco (col tempo rinforzandosi tendono a somigliare sempre più agli altri capelli )

Io sono castana. Purtroppo non posso inserire una foto dei miei capelli con la ricrescita perché la foto è troppo grande. Potessi rimpicciolirla, la posterei. Non so se sono vellus o meno. Alcuni capelli bianchi li ho (capelli proprio interi) ma sulla riga ho proprio capello castano e vicino alla radice capello bianco. Sono sconvolta! Ho solo 37 anni!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,264
2,015
A me sinceramente sembrano tutti tendenti al bianco e un ciuffo più scuro sul front centrale
 

ValentinaBer

Utente
8 Giugno 2020
14
0
5
Ho fatto controllare dal mio fidanzato se ho la ricrescita/capelli bianchi nelle altre parti della testa (nuca, collo) mi ha detto di no. Com'è possibile?!?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,264
2,015
Fai una foto dall'alto, così vediamo il colore in generale, perché così il frontale sembra tutto bianco, ciuffetto a parte
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ciao! È assolutamente certo che la diagnosi sia alopecia androgenetica?
hai avuto effluvi prima di iniziare a usare il minoxidil?
Spesso se ci sono effluvi pesanti, quando poi si ha la ricrescita dei capelli caduti si possono avere fenomeni simili perché se “geneticamente” il ciclo successivo fosse stato programmato a perdere il pigmento (c’è un orologio biologico/genetico in questo) il fatto che tutti questi capelli siano caduti e ricrescano insieme può accelerare l’incanutimento simultaneo in pratica.
In alternativa ad es può succedere in patologie infiammatorie come l’areata incognita perchè anche i melanociti subiscono in qualche modo l’insulto infiammatorio. A me è successa una cosa simile, ho un effluvio interminabile e compatibilità istologica con areata incognita (anche se clinicamente non è chiarissimo). Fatto sta che ricrescono molti più capelli bianchi e la mia tricologa pensa che almeno in parte sia legato alla patologia stessa. Poi mettiamoci anche lo stress ossidativo legato anche allo stress psicologico conseguente e figurati. Sul ruolo del minoxidil in tutto questo, da quello che ho trovato in merito, a volte può cambiare anche la texture dei capelli, rispetto al colore nella maggior parte dei casi tende a renderli più scuri piuttosto che il contrario ma ci sono dei casi in cui questo viene segnalato, distinguere nel caso specifico quale sia il fattore preponderante è difficile.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,163
7,264
2,015
Winter da donna che colore vedi tu da questa foto? :rolleyes:
 

ValentinaBer

Utente
8 Giugno 2020
14
0
5
Ciao! È assolutamente certo che la diagnosi sia alopecia androgenetica?
hai avuto effluvi prima di iniziare a usare il minoxidil?
Spesso se ci sono effluvi pesanti, quando poi si ha la ricrescita dei capelli caduti si possono avere fenomeni simili perché se “geneticamente” il ciclo successivo fosse stato programmato a perdere il pigmento (c’è un orologio biologico/genetico in questo) il fatto che tutti questi capelli siano caduti e ricrescano insieme può accelerare l’incanutimento simultaneo in pratica.
In alternativa ad es può succedere in patologie infiammatorie come l’areata incognita perchè anche i melanociti subiscono in qualche modo l’insulto infiammatorio. A me è successa una cosa simile, ho un effluvio interminabile e compatibilità istologica con areata incognita (anche se clinicamente non è chiarissimo). Fatto sta che ricrescono molti più capelli bianchi e la mia tricologa pensa che almeno in parte sia legato alla patologia stessa. Poi mettiamoci anche lo stress ossidativo legato anche allo stress psicologico conseguente e figurati. Sul ruolo del minoxidil in tutto questo, da quello che ho trovato in merito, a volte può cambiare anche la texture dei capelli, rispetto al colore nella maggior parte dei casi tende a renderli più scuri piuttosto che il contrario ma ci sono dei casi in cui questo viene segnalato, distinguere nel caso specifico quale sia il fattore preponderante è difficile.
Ciao e grazie dell'esauriente risposta. A me ha detto così il dermatologo/tricologo a febbraio, ho sempre avuto pochi capelli e molto fini, io mi sono fidata! A luglio riandrò a visita e glielo chiederò. Grazie.
 

ValentinaBer

Utente
8 Giugno 2020
14
0
5
Fai una foto dall'alto, così vediamo il colore in generale, perché così il frontale sembra tutto bianco, ciuffetto a parte
Le foto sono di stasera, ho messo un po' di mascara per coprire i banchi, ma è una roba leggera
 

Allegati

  • 20200609_205237_copy_980x2016.jpg
    20200609_205237_copy_980x2016.jpg
    275 KB · Vista: 16
  • 20200609_205226_copy_980x2016.jpg
    20200609_205226_copy_980x2016.jpg
    309.3 KB · Vista: 14
  • 20200609_205216_copy_980x2016.jpg
    20200609_205216_copy_980x2016.jpg
    316.9 KB · Vista: 13
  • 20200609_205227_copy_980x2016.jpg
    20200609_205227_copy_980x2016.jpg
    362.8 KB · Vista: 15