capelli bianchi: che prodotto mi consigliate?

byehair

Utente
15 Settembre 2003
73
10
65
Ho 35 anni e tantissimi capelli bianchi (oltre la stempiatura ahimé [:(]) apparsi quand'ero molto giovane (i primi avvistati a 13 anni!) adesso pure la barba si sta sbiancando!
Voi cosa mi consigliate per arginare almeno un po' il problema? (tinte a parte)
Ho letto di questi tre integratori: Mycolor di Naturdieta, Melancor e Reminex GH, quale è meglio? Funzionano?
Grazie x le risposte
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,513
3,307
2,015
Milano
Pare che molti li abbiano provati qui, ma senza risultati degni di nota (correggetemi se sbaglio). Io ne sto approntando uno con il solito GOL (Gruppo Ortodermico Laboratorio) basato sui principi attivi considerati al momento più efficaci (ce ne saranno più di una dozzina, ma i pezzi forti sono 2/3). Ci vorrà un po' di tempo (diciamo primavera 2014), ma difficilmente il prodotto verrà proposto per far tornare i capelli bianchi scuri (senza tingerli), ma semplicemente per contrastare la canizie (poi ovviamente sarebbe bello ci fosse inversione del processo...ma sinora nei test si è vista al massimo attenuazione dello stesso, con alcuni capelli meno chiari, anche se al momento c'è una new entry che potrebbe fare la differenza).

A livello sistemico conviene sempre puntare sugli antiossidanti, mentre a livello topico forse possono servire cose come il magnesio, il potassio e magari l'aloe vera perché leggevo appunto che contiene un attivo che in questo studio si sarebbe mostrato efficace:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19322028

si tratta dell'estere metilico dell'acido palmitico che è difficile da procurarsi isolato, comunque è contenuto nell'aloe (succo):

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/chemdisp.xsql?chemical=PALMITIC-ACID-METHYL-ESTER

Ciao

MA - r l i n
 

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
Bye purtroppo come conferma il buon Marlin per i capelli bianchi non esiste nulla (al momento) di realmente efficace. Io ho la tua età e per i capelli bianchi c'è solo la tinta. Per la barba invece o la tagli, oppure hai pazienza e con le pinzette togli i peli bianchi (ne avrò una ventina e per me il rimedio va bene).
Riguardo l'aloe vera, ho notato che d'estate, quando uso il gel per i capelli all'aloe (99%) i capelli bianchi si notano di meno, sarà che li ho castani e sottili per cui forse il colore dell'aloe un po' li impregna è li fa sembrare meno bianchi, non saprei, però un minimo di effetto estetico lo da. Però ripeto, dipende da quanti capelli bianchi hai.
ALla nostra età (35 anni intendo) è normale averne quindi non farne una tragedia.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,513
3,307
2,015
Milano
Il succo d'aloe con quell'attivo comunque per agire dovrebbe penetrare nel follicolo (diciamo in fondo al follicolo) quindi il fatto che l'aloe dia quell'effetto sui capelli non c'entra, perché è un effetto tinta/lucido (il trucco, pare, di R. Regan, che si metteva la brillantina per farseli sembrare scuri da anziano...) non uno stimolo alla melanogenesi come quello di cui si parla nello studio sull'olio essenziale di loto (Nelumbo nucifera), che peraltro è un olio essenziale difficile da reperire.

Ciao

MA - r l i n
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
puoi provare sesamo tritato col macinaspezie, nero o bianco poco importa l'importante che non sia raffinato. Da quando lo uso alcuni - peraltro pochissimi - capelli bianchi che ho sono ritornati scuri. E' un reperto, capello bianco nella zona distale che ritorna scuro in zona prossimale, che ho trovato 3 volte.
 
F

fenderman

Visitatore
Ciao Julien,posso chiederti quanto sesamo assumi ogni giorno? Pensi che masticando molto lentamente i semi si possa ovviare al macinaspezie?
 
F

fenderman

Visitatore
Messaggio di byehair
Ho 35 anni e tantissimi capelli bianchi (oltre la stempiatura ahimé [:(]) apparsi quand'ero molto giovane (i primi avvistati a 13 anni!)


Anche a me a 12-13 anni..
Il primo dermatologo mi disse che era il segnale che avrei perso i capelli molto precocemente,ma oggi ne ho 33 e ancora posso permettermi un taglio corto. Alla fine ci sono tanti uomini che hanno capelli bianchi e nessun problema di caduta,spero in questo..[:D]
Tra l'altro a rafforzare questa speranza c'è il fatto che ho più capelli bianchi nella parte posteriore del cranio e sui due lati rispetto alla parte superiore,quindi i capelli che tendono meno a cadere sono quelli bianchi..casualità?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,513
3,307
2,015
Milano
Non casualità...

http://calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1122


(...complimenti al dermatologo per la sensibilità e per l'acuto spirito di osservazione...[:)])

Ciao

MA - r l i n
 

byehair

Utente
15 Settembre 2003
73
10
65
BillyFarang ha scritto:

ALla nostra età (35 anni intendo) è normale averne quindi non farne una tragedia.


Il problema è che ormai io avrò il 70% della testa bianca ormai e se ci aggiungi la stempiatura sembrano i capelli di un -minimo- 50enne [:(]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Fenderman ha scritto:
Ciao Julien,posso chiederti quanto sesamo assumi ogni giorno? Pensi che masticando molto lentamente i semi si possa ovviare al macinaspezie?


10-15g (assieme a 10g di lino, e 10-15 di zucca).
lo trito con un macinaspezie elettrico, ne ottengo una farina che mescolo ad uno yogurt di soia naturale (non OGM s'intende). In questo yogurt sono presenti dei batteri buoni (bifidus, lactobacillus ecc...)
 

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Dal link di Marlin:
Questi risultati suggeriscono che l'incanutimento dei capelli è associato con la crescita attiva dei capelli .
Significa che i capelli bianchi non sarebbero soggetti ad aga?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,513
3,307
2,015
Milano
Non lo si può affermare con sicurezza, l'ultima volta che lo abbiamo fatto, anni fa, Julien ha portato l'esempio di un suo amico sardo con pochi capelli e canuto, ma non si è capito se è diventato prima canuto e poi alopecizzato o viceversa...nel caso di viceversa questa ipotesi ovviamente rimane in piedi, visto che il mondo è pieno di persone che hanno sia canizie che calvizie, ma di solito la canizie sopravviene alla calvizie (peraltro spesso le zone che si incanutiscono prima tipo i lati, le basette, la nuca sono anche quelle che vengono quasi sempre risparmiate dalla calvizie comune).

Ciao

MA - r l i
 
22 Novembre 2016
2
0
5
JulienSorel ha scritto:
puoi provare sesamo tritato col macinaspezie, nero o bianco poco importa l'importante che non sia raffinato. Da quando lo uso alcuni - peraltro pochissimi - capelli bianchi che ho sono ritornati scuri. E' un reperto, capello bianco nella zona distale che ritorna scuro in zona prossimale, che ho trovato 3 volte.