Calvizie,forza di gravità

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Come è stato ampiamente dimostrato,la forza di gravità ha un ruolo importante nel predisporre alcuni individui alle calvizie,se vivessimo in assenza di forza gravità probabilmente il problema della calvizia neanche esisterebbe.
Ragionando su questo aspetto,pensavo alle zone della terra che risentono meno della forza di gravità,le prime in assoluto sono le montagne,mentre più si va in basso più aumenta,a questo punto mi sorge spontanea una domanda,chi vive in montagna ha meno probabilità di diventare calvo? mi vengono in mente i popoli andini,quelli dell'himalaia.
La domanda ha senso solo se il problema della calvizia è collegato a questo fenomeno fisico.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Come è stato ampiamente dimostrato,la forza di gravità ha un ruolo importante nel predisporre alcuni individui alle calvizie,se vivessimo in assenza di forza gravità probabilmente il problema della calvizia neanche esisterebbe.
Ragionando su questo aspetto,pensavo alle zone della terra che risentono meno della forza di gravità,le prime in assoluto sono le montagne,mentre più si va in basso più aumenta,a questo punto mi sorge spontanea una domanda,chi vive in montagna ha meno probabilità di diventare calvo? mi vengono in mente i popoli andini,quelli dell'himalaia.
La domanda ha senso solo se il problema della calvizia è collegato a questo fenomeno fisico.
 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Come è stato ampiamente dimostrato,la forza di gravità ha un ruolo importante nel predisporre alcuni individui alle calvizie,se vivessimo in assenza di forza gravità probabilmente il problema della calvizia neanche esisterebbe.
Ragionando su questo aspetto,pensavo alle zone della terra che risentono meno della forza di gravità,le prime in assoluto sono le montagne,mentre più si va in basso più aumenta,a questo punto mi sorge spontanea una domanda,chi vive in montagna ha meno probabilità di diventare calvo? mi vengono in mente i popoli andini,quelli dell'himalaia.
La domanda ha senso solo se il problema della calvizia è collegato a questo fenomeno fisico.
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
il mio parere è che la differenza dell'intesità della forza di gravità da qui a livello del mare alla montagna non è abbastanza grande da poter incidere sul meccanismo del corpo umano...siamo sempre sulla terra e secondo me la gravità in montagna e quella a livello del mare possono considerarsi uguali. E' la pressione nel campo gravitazionale che diminuisce in montagna... ma anche in questo caso la differenza di pressione secondo me non incide in modo incisivo sulle altre forze dentro il nostro corpo umano.
 

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

... io penso che la forza di gravita' terrestre, la pressione atmosferica, la temperatura ambientale, siano delle variabili che incidono in piccola misura sulla calvizie, un po' come ha detto Ale.

Prendi per esempio quelli che soffrono di ipertensione: in estate la pressione sanguigna dovrebbe diminuire.

La calvizie e' causata dall'indurimento dello scalpo nella parte superiore. Bisogna cercar di capire qual e' la causa di questo indurimento.
- Lo stress sicuramente puo' essere una causa,
- la poca circolazione del sangue nel cuoio capelluto potrebbe essere un'altra causa
- alcuni parlano di espansione del cranio, e forse anche questo fenomeno puo' avvenire

Io sono sicuro di una cosa: nella zona frontale in cui ho pochi capelli il mio cuoio capelluto e' piu' duro, come se fosse gonfio. Non e' incollato, perche' si muove bene, ma e' duro lo stesso, ed e' difficile ammorbidirlo.
Sto puntando sul movimento rallentato per cercare di ovviare a questo problema, cosi' alleno i muscoli, e nello stesso tempo ammorbidisco lo scalpo


 

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Davic


La calvizie e' causata dall'indurimento dello scalpo nella parte superiore. Bisogna cercar di capire qual e' la causa di questo indurimento.




Con tutto il rispetto, siamo sicuri che quello che hai scritto sia vero?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si acsenzio, quel che ha scritto davic è vero, e NON è in contrasto con la teoria ufficiale ma vede il problema da un'altra angolazione.